PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Ganymede



Andrea Vanoni
03-11-2013, 03:24
La notte del 1 novembre ho ripreso il gigante gassoso in condizioni di seeing buone.

In questa occasione, oltre ai dettagli del globo, i dettagli su Ganymede sono stati risolti in modo affascinante, il quale mostra una vistosa macchia scura al centro. Non ho trovato un programma con il quale avere un riscontro, ma è certamente qualche dettaglio di superficie.

Solito setup, canale R

http://postimg.org/image/nkfcov0dx/

Meade '12 EMC
celestron ultima 2x
asi120MM

Autostakkert2
PS cs5

marcom73
03-11-2013, 08:44
accidenti !! bellissimo ! credo tu abbia fatto veramente un ottimo acquisto con il 12" !!

contedracula
03-11-2013, 08:50
Bella Immagine, Roi ed fps?
L'immagine credo sia un 150% di zoom?

Ciao

gioveluna
03-11-2013, 09:08
ottima ripresa,complimenti.

garmau
03-11-2013, 09:22
come sempre un gran bel lavoro.

Andrea Vanoni
03-11-2013, 09:33
Ciao a tutti, scusa Conte, i dati:

Ripreso in roi 640x480
45 fps
Ripresi 3700 frame sommati 900
120% resize

contedracula
03-11-2013, 10:34
Altri canali?

La ripresa credo sia ottima sarebbe bello vedere l'RGB uno spettacolo!

Ciao

Andrea Vanoni
03-11-2013, 21:58
ciao Conte purtoppo ho dei filtri che fanno pena e il verde e il blu fanno schifo....a breve li prenderò...

Aggiungo altre due riprese:

http://postimg.org/image/sss4wh4h3/
http://postimg.org/image/3wruu4ppf/

Andrea Vanoni
03-11-2013, 22:46
Ecco l'RGB

http://postimg.org/image/abclko0k3/

babbo
03-11-2013, 23:53
sangue dal naso :D

Gupise
04-11-2013, 07:14
Ciao andrea, buona immagine considerate le condizioni; l'rgb però non mi convince, sembra che i canali siano molto disallineati.

marcom73
04-11-2013, 08:14
bellissima Andrea ma in effetti forse hai fatto passare troppo tempo tra una ripresa e l'altra e la rotazione del pianeta ti ha giocato un brutto scherzo... sembra infatti che i canali non siano allineati ( o allineabili )... ma come test direi che è un enorme successo che ti mostra una volta di più le potenzalità del setup e ti fa capire dove intervenire per ottenere il meglio...
per curiosità, hai una ruota porta filtri o stai facendo in altri modi ?!

contedracula
04-11-2013, 09:50
Credo parte sia da imputare al Fuoco e altro alla sensibilità nello spettro dei canali secondo il seeing.

Il Canale R è sempre meno sensibile al seeing rispetto al G ed al B

Un altro problema è la messa a fuoco, i Filtri dopo ca. 1000mm di focale non sono più AFOCALI perciò la ritoccatina va sempre fatta e con un SCT se non si ha il focuser elettronico esterno è una vera avventura, però non so se Andrea ce l'ha, suppongo di si.

Il seeing non era all'altezza di quella focale, sicuramente ci saranno occasioni migliori.

Andrea ti consiglio AstraImage 3.0 per l'allineamento dell'RGB e Winjupos per la derotazione, ma questo lo sai già

Ciao

Gupise
04-11-2013, 10:14
Onestamente AI io non lo consiglierei, anzi, considerando che è un programma a pagamento non lo trovo affatto valido.

ovvio che per rifuocheggiare c'è bisogno della motorizzazione step, altrimenti si fa fatica...

contedracula
04-11-2013, 11:11
Considera che la maggior parte degli astroimager in Italia lo usano ( anche se non lo ammettono ) soprattutto per la deconvoluzione, quella di AS2 è troppo invasiva e genera degli artefatti che su Giove possono sembrare perturbazioni ma con un'attenta visione dei particolari su pixel si vede bene che AS genera un filtro troppo pesante.

AI invece, qualora lo si conosca bene, è un software che allinea i canali in modo parametrico e NON a occhio come lo si può fare con Photoshop tramite i Livelli e registax lo trovo meno immediato, il fatto che sia a pagamento invece mi sembra giusto soprattutto perchè ha un prezzo irrisorio, Photoshop non mi sembra sia gratis...:rolleyes:

Cosa non ti piace di AstraImage?

Ciao

Gupise
04-11-2013, 11:29
cosa non mi piace? il fatto che ti faccia pagare cose che trovi gratis da altre parti.

le deconv. sono operazioni matematiche, AI non si inventa nulla. iris le fa allo stesso modo ma è gratis. (senza parlare del fatto che questi metodi dovrebbero essere applicati con cognizione di causa, quanti riprendono una stella e ne ricavano la psf?)

l'allineamento dei 3 canali è identico a quello di registax che è gratis

le restanti operazioni sono secondo me molto scarse, in altri software si trovano gratuitamente e spesso sono più valide.

se la maggior parte degli astroimagers lo usano, e si trovano bene, che continuino ad usarlo.. personalmente non lo trovo un valore aggiunto alle elaborazioni.


Non capisco a cosa ti riferisci con AS2, io lo uso solo per lo stacking e non credo che ci siano persone che lo utilizzino per fare sharpening...

contedracula
04-11-2013, 11:36
Beh se la pensi così non discuto sul tuo personale punto di vista, solo che non ho capito ANCORA nello specifico cosa non ti piace di AstaImage a prescindere dal prezzo, tu lo hai SCONSIGLIATO, il motivo?

Ciao

Gupise
04-11-2013, 12:20
Conte, inizia a darmi qualche motivizione del perchè lo consigli :weeabooface:

Io l'ho provato diverse volte, con diverso materiale, e non l'ho valuto indispensabile. gli strumenti principali non meritano di essere acquisati:

Gli wavelets paragonati a quelli di registax sono scandalosi, probabilmente AI, applica arbitrariamente una qualche sorta di filtro antirumore che non fa capire cosa si sta tirando fuori dall'immagine.

La costruzione dell'rgb è identica a quella di registax, a parte il fatto che quest'ultimo, gratis, accetta ogni formato di file.

le deconvoluzioni sono le stesse di iris a parte il fatto che non puoi trovare in modo corretto la psf ma devi inventartela. unico pro, è la maggiore intuitività rispetto ad iris che però è gratis.

il resto? Tutta roba inutile.


sulla "irrisorietà" del prezzo lasciamolo decidere a chi compra visto che purtroppo (o per fortuna :D) non sono tutti manager d'azienda.

Mirco

contedracula
04-11-2013, 12:42
Conte, inizia a darmi qualche motivizione del perchè lo consigli :weeabooface:
Mi piacerebbe leggere nelle tue domande un tono più " amicale " e meno arrogante SOLO in questo modo potrei valutare l'ipotesi di una mia risposta, in caso contrario ne faccio volentieri a meno. Tra PSF ed MTF i Forum sono pieni di zuffe io francamente sono esausto e preferisco discutere in armonia e con meno " atteggiamenti " da scienziati.



sulla "irrisorietà" del prezzo lasciamolo decidere a chi compra visto che purtroppo (o per fortuna :D) non sono tutti manager d'azienda.

Mirco

Questo è il link dei prezzi:

http://www.phasespace.com.au/buy_version_3.html


$ 9.90 al cambio di oggi sono €7.34 mettici il 2% di commissione di cambio non arriviamo nemmeno a €8.00...capisco la crisi ma forse abbiamo una sensibilità al costo della vita diverso...magari forse i telescopi li regalano con i bollini del supermercato ed io non lo sapevo bah :whistling:

Photoshop costa più di €800.00 intanto TUTTI gli astrofili lo usano... adesso ci scandalizziamo di un programma che ne costa 8 ( OTTO ) di euro????...ma di cosa stiamo parlando per favore

Ciao

Andrea86
04-11-2013, 12:43
Che spettacolo bel lavoro veramente complimenti :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Gupise
04-11-2013, 12:55
Non fraintendere il mio tono, ho messo la faccina apposta per non far passare l'affermazione come polemica.
quindi faccio finta di non aver letto quello che hai scritto, fonte di un malinteso da tastiera.

per quanto riguarda la psf e l'atteggiamento dello scienziato, perdonami ma qui stai sbagliando. la deconvoluzione dovrebbe lavorare a fronte di una misura della psf stellare, appunto per ricostruire il segnale senza introdurre artefatti e quindi trasformare il rumore in dettagli; al contrario non ha ragione di esistere.
ad ogni modo non voglio passare per quello che vuole avere sempre l'ultima parola quindi chiudo l'argomento qui.


Menre per il discorso PS Conte, vorrei proprio vedere quanti lo astrofili lo pagano.
io sono fortunato, questo tipo di materiale riesco ad ottenerlo grazie alla mia azienda, ma sono fortemente contrario alla contraffazione che non fa altro che indebolire l'offerta, come sicuramente avviene per le piccole software house tipo quella di cui stiamo parlando (Astra image).
purtroppo ci sono persone (molte) che non pagano nemmeno quei 10 o 30$

Ad ogni modo concordo sull'esiguità del prezzo, era una mezza polemica per mettere alla luce questo aspetto (sapevo che veniva fuori), specchio della nostra società.
Siamo clamorosamente ot :D