PDA

Visualizza Versione Completa : camera astronomica

Annalo
04-11-2024, 19:29
Buona sera a tutti. Sono Anna e possiedo da poco un telescopio konusnova 70. Siccome vorrei cominciare a fare fotografie astronomiche, non so da dove cominciare. Vorrei un consiglio da voi. Ho visto su internet delle camere astronomiche asi zwo. Quale mi consigliate di acquistare? Non ho mai fatto foto astronomiche per cui navigo nel buio. Non voglio spendere tanto, massimo 300 euro.

ten
04-11-2024, 20:35
Se è questo, lascia perdere, al limite divertiti col telefono
54336

Red Hanuman
04-11-2024, 22:25
Annalo, cerca di postare nelle sezioni più appropriate. Questa l'ho spostata io.

Armando31
05-11-2024, 08:29
Siamo alle solite ,prima comprano e poi chiedono consigli quel telescopio è un giocattolo ! è già molto che tu sia riuscita a vedere qualcosa le foto astronomiche si fanno con telescopi veri cha hanno un inseguimento motorizzato con montatura stabile.
Con quel telescopio potrai fare qualche scatto alla Luna accostando il telefono all'oculare.
Ascolta se hai intenzione di fare foto restituiscilo poi ti daremo delle dritte cosa prendere N.B. prendere un telescopio che faccia foto astronomiche occorre spendere minimo 1000€ deve avere una montatura motorizzata e una stabilità da non vibrare.
Chiudo poi approfondiremo.

Annalo
05-11-2024, 11:22
Ho solo chiesto un consiglio,non c'è bisogno di rispondere così e di sminuire il mio telescopio. Pensavo fosse un forum per scambiarsi i consigli e non per sminuire le attrezzature degli altri,come vi permettete?! No comment

Stefano Simoni
05-11-2024, 11:49
Annalo
perdona le risposte brusche.

Ragazzi, quando arrivano sul Forum dei neofiti (ed è evidente che Anna lo sia) o si risponde cercando di dare delle informazioni di base che possano in qualche modo aiutare o dare spunto per approfondire, oppure si tace.

Anna, di fatto il telescopio che hai acquistato è uno strumento che ti può consentire di muovere i primi passi nel cielo, e di prendere confidenza con i primi oggetti da osservare. Di certo puoi divertirti con Luna e qualche pianeta. Il treppiedi è molto leggero e instabile, quindi assai soggetto a vibrazioni e movimenti indesiderati.

La fotografia astronomica richiede attrezzature assai più robuste e costose. Prima di tutto la montatura, che deve essere granitica, ma soprattutto motorizzata, ovvero deve poter inseguire l'oggetto da osservare compensando la rotazione terrestre, dato che si tratta di riprese a lunga esposizione.

Non ha senso spendere 300 euro per una camera senza avere alcun tipo di attrezzatura adatta all'astrofotografia, e senza avere le nozioni di base per iniziare. Sarebbero soldi buttati. Se vuoi iniziare a divertirti senza troppe pretese, puoi accostare la fotocamera dello smartphone all'oculare e vedere cosa esce fuori su Luna e pianeti più luminosi ;)

Poi, una volta che avrai capito quali sono i limiti del tuo strumento, saprai come muoverti.

Armando31
05-11-2024, 12:19
Annalo ho solo scritto le cose come stanno in un modo diretto,per farti capire che da una rapa non puoi pretendere chi sà che.
Ho trovato scorretta la tua volgarità "COME VI PERMETTETE" se ho sbagliato è solo colpa mia perchè prendersela con tutti?
Stefano Simoni visto il mio carattere da oggi in poi tacerò cieli sereni

Red Hanuman
05-11-2024, 13:32
@Armando31 , e dai... Sei stato un po' troppo brusco, su. Stiamo tutti calmi, non c'è motivo di scaldarsi...:whistling:

Giovanni1971
05-11-2024, 14:21
Ciao Annalo, mi associo a quanto detto da Stefano Simoni circa i requisiti per fare fotografia astronomica. E' un campo complesso e, purtroppo, anche abbastanza costoso.

Aggiungo solo un'altra informazione generale: va considerato che l'astrofotografia e' un'attivita' strutturalmente diversa dall'osservazione visuale.

Un'attrezzatura eccellente per il visuale potrebbe essere inadatta per astrofoto e viceversa. Non dipende solo dalla qualita' intrinseca dello strumento che si possiede.

In altre parole, tanto per esempio, potresti avere questo: https://ts2.store/fr/optique/16696-t%C3%A9lescope-dobson-taurus-n-404-1800-t400-professionnel-smh-dob.html?SubmitCurrency=1&id_currency=4&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIttDFhpXFiQMVIppoCR2AyghvEAQYAiAB EgKZcfD_BwE che e'un telescopio da sogno per fare visuale ma non concepito per fotografia

Oppure questo: https://www.astroshop.de/fr/telescopes/telescope-zwo-ff80-ap-80-600-quadruplet-mit-am3-und-carbon-stativ/p,84334?utm_medium=cpc&utm_term=84334&utm_campaign=2411&utm_source=froogle-fr&gclid=EAIaIQobChMI-5vfz5TFiQMV8GxBAh0seADjEAQYAiABEgIBZvD_BwE&utm_content=, perfetto per astrofoto ma limitato per il visuale rispetto a strumenti di maggiore apertura (e molto meno costosi).

Ti invito a restare nel forum e, soprattutto a continuare con la tua passione, qualunque essa sia (visuale, foto o magari entrambi in futuro) qui si impara molto ed alla fine siamo tutti amiconi, seppur in modo virtuale :)

Annalo
05-11-2024, 16:31
Grazie mille Stefano Simoni, per i tuoi consigli, infatti il cavalletto è molto instabile, mi sa che dovrò cambiarlo

Annalo
05-11-2024, 16:38
@Armando (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=733) non sei stato il solo, qualcuno in un'altro post lo ha definito "giocattolino". Ho trovato queste risposte arroganti. E' da poco che mi sono avvicinata all'astronomia ed ho comprato un telescopio che mi permettesse di muovere i primi passi. Trovo molto difficile scattare foto con l'adattatore per lo smartphone ma ho trovato molto utile e chiara la risposta di @Stefano simoni (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=513)

etruscastro
05-11-2024, 16:38
Anna, oltre a quanto già scritto dal nostro amministratore è giusto sapere che l'approccio alla fotografia astronomica, seppur basica, può avere costi non indifferenti e le delusioni sono spesso dietro l'angolo.
il tuo telescopio oltre a qualcosa molto elementare con un telefonino può fare poche cose per il problema principale dell'instabilità del treppiede.

Posso chiederti se già possiedi una reflex?

Armando31
05-11-2024, 17:24
@Sig.Annalo non devi preoccuparti più della mia arroganza, salutami Via Petroni Che conosco bene

Annalo
06-11-2024, 18:17
etruscastro purtroppo no....

Alby68a
06-11-2024, 19:05
Ciao Anna,
i moderati ti anno spiegato i limiti della tua montatura. Concordo con quanto scritto.
Non vale la pena spendere 300 euro per una camera astronomica.

Però se vuoi farti passare lo sfizio, e magari riesci pure a fare qualcosa di carino, puoi partire con un camera basica che costa poco ma è certamente più pratica e funzionale di un cellulare.
Nel frattempo impari ad impostare i parametri di ripresa, inseguire (con tutte le vibrazioni del caso) la Luna oppure Giove ed elaborare le immagini con i sw gratuiti che trovi sul web.

La camera potrebbe essere questa, sovracampioni un pochino ma non credo sia così importante.
https://www.svbony.com/sv205-astronomy-camera/#F9159C

La costo è basso ma potrebbe non essere in linea con le tue aspettative.

Oppure punti direttamente ad una montatura più stabile che ti permette di osservare il cielo con il tuo telescopio in modo più rilassante.

blackstrat
06-11-2024, 21:08
Ciao Anna, io userei quel telescopio per lo scopo per cui è stato pensato, il visuale, senza costringerlo a fare cose che non può fare.
Una camera astronomica? Certo, ma solo se hai una montatura motorizzata (minimo EQ3, meglio EQ5) e un telescopio adeguato, altrimenti è come mettere l'alettone in fibra di carbonio su uno scooter 50.

Nextstar8
06-11-2024, 21:20
Concordo con i colleghi, lascia stare la camera astronomica che costa di piu dell'intero telescopio....vai di visuale vedrai che il sole (con filtro apposito) e la luna ti daranno le prime soddisfazioni. La montatura comunque è la base del proprio setup, anche se iniziale. Ma qui si aprirebbe un altro capitolo che sarebbe off topic.

Alby68a
06-11-2024, 22:06
Concordo con tutto quello che è stato detto.
Ma siamo sicuri che l'idea di Anna è fare fotografia astronomica partendo già in quarta.
Ci si può togliere qualche sfizio anche partendo da strumenti basici. Certo non vale la pena spenderi più di tanto. Ed una camera da 50 euro non mi sembra un investimento enorme. Mal che vada la ricicla o rivende.

Nextstar8
06-11-2024, 22:54
Alby una camera da 50 euro a chi la rivendi?....meglio che lavora di smartphone che delle belle foto gli riescono per lei e i suoi amici....io terrei i soldi per un eventuale futuro setup un po più performante..poi ognuno fa quello che crede! E poi che camera è quella da 50 euro? Guarda il costo della 224MC...che è basica

Annalo
07-11-2024, 11:30
Nextstar8 @Albi68a @Balckstrat ecc.. io vi ringrazio per le risposte, avete tutti ragione. Al momento sto osservando la luna e i pianeti ed ho rinunciato quasi alla fotografia perché è molto difficile scattare foto con lo smatrphone e l'adattatore, il cavalletto poi è instabile, ecco perché ho chiesto un consiglio a voi su questo forum. @Albi68 proprio perchè non volevo partire in quarta ho chiesto a voi, e accetterò i vostri consigli

blackstrat
07-11-2024, 12:40
Cara Anna, io una piccola camera astronomica senza grosse pretese ce l'ho, è una ZWO ASI 224MC, però la uso su un Celestron C6 Nexstar che, già dalle immagini senza bisogno di scorrere la scheda tecnica, capisci subito che è uno strumento di tutt'altra categoria.
Col tuo telescopio oltre a osservare la Luna e Saturno (con 900mm di focale dovresti riuscire a distinguere il pianeta e gli anelli), puoi iniziare a studiare il cielo. Capire dove si trovano le costellazioni, individuare al volo le Pleiadi, M31, e altri oggetti luminosi. Già quello vuol dire molto per un principiante.
Più in là si potrà parlare di astrofotografia e comprare una camera con cognizione di causa, ma prima di pensare alla camera la prima cosa a cui dovrai pensare sarà la montatura.

Se appoggi lo smartphone all'oculare, senza alcun adattatore di mezzo, non riesci a scattare una fotografia?

MaurizioRvt
07-11-2024, 16:49
Ciao Anna. Facendo di necessità virtù, forse è possibile rendere il tuo treppiedi meno instabile a costo zero.
Visto che la montatura è dotata di un piano portaoculari posizionato in basso, potresti usarlo per stabilizzare il treppiedi mettendogli sopra un sacchetto di sabbia o altro materiale adatto del peso di 4 o 5 kg max. vedi tu quanto può reggere la struttura di sostegno senza deformarsi.
Questo stratagemma aumenta sicuramente la stabilità del sistema portando il baricentro in basso e dovrebbe anche smorzare parecchio le vibrazioni del treppiede e della montatura.
Per quanto riguarda le pose sul cell. prova a realizzarle con l'autoscatto, impostando un ritardo di 5 sec in modo che le vibrazioni abbiano il tempo di fermarsi completamente dopo che hai finito di toccare il telescopio.

Annalo
07-11-2024, 17:16
blackstrat no, fin'ora ho scattato foto solo alla luna

Annalo
07-11-2024, 17:23
Grazie Maurizio, infatti per renderlo più stabile uso sempre il piattino porta oculari e, non allungo le gambe al massimo e lo poggio su un tavolino o altri ripiani, così va meglio. Ripeto, riesco a fare ora foto alla luna ma per Saturno e gli altri pianeti è un pò più difficile... Ci metterò dei pesi come mi hai consigliato

altazastro
07-11-2024, 18:22
Allora, con tanta pazienza e buona volontà si può fare, bisogna sempre vedere se vale la spesa della camera; a mio parere la vale se si hanno già in mente potenziamenti futuri lato telescopio, ovvero prenderne uno, come ti hanno già detto, più stabile e motorizzato.

Comunque, ricordandomi delle mie esperienze con la Meade LPI e il Meade 2045 su treppiede fotografico di quasi venti anni fa, volendo si può fare: essenzialmente la tecnica è quella di fare tanti piccoli filmati lasciando che il pianeta attraversi il campo della camera, poi si mettono assieme i singoli filmati con un tool come PIPP, se non mi ricordo male con un'opzione che faceva un crop (ritaglio) quadrato intorno al pianeta, per cui "spariva" il moto attraverso il campo, infine si prendeva il filmato somma e lo si dava in pasto, se non mi ricordo male, a IRIS ... ovviamente ora si userebbe Autostakkert o simili.

E' un lavoraccio e soprattutto la parte con PIPP su due piedi non me la ricorderei neppure nel dettaglio, ma è per dire che in linea di principio è fattibile.

L'instabilità del treppiede renderebbe molto difficile mettere a fuoco il pianeta con la camera, ma anche lì, a piccoli tocchetti del focheggiatore e con santa pazienza si può fare, magari ci vorrà qualche decina di minuti, poi anche ad ogni riposizionamento del telescopio per compensare il moto apparente del pianeta e far "riattraversare" il campo della camera, ci saranno vibrazioni che ridurranno il numero dei frame utili ... sarebbe un'odissea, su questo non c'è dubbio, dico solo che non è impossibile.

Alby68a
07-11-2024, 18:29
Sono partito nello stesso modo. Utilizzando un cellulare a cui avevo smontato l'obiettivo della camera per riprendere a fuoco diretto. Facevo traslare il pianeta da una parte all'altra del sensore e poi riposizionavo il pianeta. Trasferivo i file sul Pc e poi utilizzavo Pipp, Autostakker e registax. La montatuta vibrava solo se la guardavi :)

Nextstar8
07-11-2024, 19:03
Anna due cose.
La prima quoto appieno quello di agganciare un pesetto (non esagerare) alla piastra porta oculari posta tra le zampe del trepied, tramite un gancio IKEA porta mestoli, così in effetti abbassi il baricentro e un pò di stabilità la acquisisci.
Seconda cosa, devi impostare lo scatto dello smartphone a 5 secondi così quando tocchi il tasto scatto la montatura ha il tempo di stabilizzarsi e non fare uno scatto mosso.
Io ho provato uno scatto (smartphone a 5 secondi) con il Sole e ti faccio vedere qui ii risultato.

54354

blackstrat
07-11-2024, 21:13
Grazie Maurizio, infatti per renderlo più stabile uso sempre il piattino porta oculari e, non allungo le gambe al massimo e lo poggio su un tavolino o altri ripiani, così va meglio. Ripeto, riesco a fare ora foto alla luna ma per Saturno e gli altri pianeti è un pò più difficile... Ci metterò dei pesi come mi hai consigliato

Ottima l'idea dei pesi per stabilizzare la montatura, diverrà molto meno ballerina.

Tieni conto che Saturno in cielo ha un diametro di circa 20 arc secondo, che vuol dire che ha una dimensione apparente circa 100 inferiore alla Luna nel cielo, quindi non sarà immediato da centrare e fotografare come può essere la Luna che invece è un pallone luminoso gigantesco.
Con tutte le difficoltà del caso, resta un bell'oggetto da osservare, la prima volta che l'ho visto all'oculare ero emozionato.
Giusto per darti una idea (lascia stare il modello del telescopio), questo è come appare Saturno a 900mm di focale.
https://www.astrobin.com/153426/

iaco78
08-11-2024, 11:20
Giusto per darti una idea (lascia stare il modello del telescopio), questo è come appare Saturno a 900mm di focale.
https://www.astrobin.com/153426/

Pero' quella foto e' fatta a 3600 di focale ( Barlow 4X) . Secondo me non e' un riferimento veritiero.

Armando31
08-11-2024, 12:59
iaco78 ha ragione a 700mm di focale saturno risultererebbe un pallino indefinito:surprised:

Alby68a
08-11-2024, 13:15
Proprio indefinito no. Con un 70 mm può comunque distinguere l'anello attorno al pianeta. L'ho visto in un cinquantino e mi può fare da testimone Galileo [emoji2957]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
08-11-2024, 13:33
Con 80/560 gli anelli si vedono chiaramente. Quindi un 70 dovrebbe farli vedere ugualmente, al netto della qualita' delle ottiche.

Annalo - a proposito di Saturno: gli anelli seguono un ciclo di circa 14 anni. Senza entrare nei dettagli, attualmente sono disposti molto "di taglio" (e lo saranno sempre piu' fino a Marzo 2025). Quindi, se li vedi "sottili" rispetto alle foto che trovi in giro, a scanso di equivoci, non e' un "problema" del tuo telescopio :)

Free
08-11-2024, 17:18
Con il mio 60/900 SATURNO è uno spettacolo .

Armando31
08-11-2024, 17:49
Proprio indefinito no. Con un 70 mm può comunque distinguere l'anello attorno al pianeta. L'ho visto in un cinquantino e mi può fare da testimone Galileo [emoji2957]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Dimentichi che nel 1590 i pianeti li vedevano a occhio nudo
Signori , mi riferivo alla grandezza in arc/sec
Esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=3-NuGy9Gs1U

Gonariu
08-11-2024, 18:35
Ciao Annalo. Prima di passare alla fotografia è meglio fare un po' di pratica col visuale, a questo scopo un acromatico 70/900 ben si presta, se la montatura non è troppo ballerina ci si cerca di convivere; è l'esperienza che abbiamo fatto tutti negli anni '80 con rifrattori da 60 mm o col (un tempo) classico Newton 114/900. Comprati un quaderno con matite e gomma e disegna ciò che vedi all'oculare, ne trarrai soddisfazione. Io comprerei (se non li hai già) un piccolo atlante stellare e un libro con gli oggetti più appariscenti che si possono vedere col tuo strumento (ottimo è il libro di Piero Bianucci "Stella per stella", la mia edizione è molto vecchia, non so se lo abbiano ristampato, in tal caso ci sono altri libri). Dovresti trovare online la carta della Luna di Guido Ruggieri che per chi inizia va benissimo. Uno scatto col cellulare si può fare reggendolo a mano, l'adattatore non è strettamente indispensabile. Ti condivido una fotografia della luna fatta reggendo il cellulare in mano e accostandolo all'oculare di un piccolo acromatico 80/400 (niente di eccezionale, sia chiaro).

54357

Annalo
08-11-2024, 18:42
blackstrat wow che meraviglia Saturno!

Nextstar8
08-11-2024, 21:42
Concordo appieno con Gonariu.
La foto del sole con le sue macchie che ti ho mostrato qualche post fa, fatta con il cellulare, è con un Omegon 80/400 mm.
All'inizio l'ho utilizzato come guida ma adesso, con vari filtri solari (in luce bianca e arancione), è didcato al sole (talvolta alla Luna con un polarizzatore a toni di grigio).
Se vedi il costo dell'Omegon è irrisorio (mi pare solo OTA 119 euro). Con montatura AZ3, oculari, puntatore e diagonale viene sui 260 euro.
Ed è un Omegon.
Comunque a parte i pianeti (che son piccolini) vedrai che con Luna e il Sole, per iniziare, è tanta tanta tanta robba da osservare, conoscere e appuntarsi in un notes!

GiovanniZ
09-11-2024, 11:57
Può essere d'aiuto anche qualche applicazione per telefono, tipo: Stellarium e Skeye.
Per Skeye bisogna "attaccare" al telescopio il cellulare, e fatta una dovuta triangolazione (dovrebbero esserci anche video su internet che spiegano come si usa), aiuta a "puntare" oggetti del cielo che difficilmente si riescono a vedere; come in questi giorni, (anche se ormai è meno visibile) la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che è meglio osservare con un oculare che dà una pupilla d'uscita dai 2mm in su, quindi con un 25mm o più.
Mentre Stellarium è un atlante del cielo molto completo e semplice.
Così intanto fai pratica, e prendi confidenza con il cielo e con lo strumento.

blackstrat
11-11-2024, 14:53
Pero' quella foto e' fatta a 3600 di focale ( Barlow 4X) . Secondo me non e' un riferimento veritiero.

Hai ragione, avrei dovuto scrivere "questo è come appare Saturno su un telescopio da 900mm di focale".
Spero che anche lei si doti di una Barlow in modo da poter moltiplicare la focale e non rimanere legata a quella nativa del telescopio.

iaco78
13-11-2024, 07:02
:biggrin::biggrin:
Era solo per non creare false illusioni.. io un saturno come quello me lo sogno anche con il mio Maksutow a 1800 di focale. Voglio dire i dettagli ovviamente...

"questo è come appare Saturno su un telescopio da 900mm di focale".

Forse la frase giusta sarebbe...
Questo e' come potrebbe apparire Saturno in un telescopio da 900 mm di focale
Se....
Se....
Se....
e tanti altri.... credo che chi ha fatto quella foto sia estremamente bravo e sappia esattamente quello che fa.. Spettacolare comunque.