PDA

Visualizza Versione Completa : Giove in movimento

Alby68a
03-11-2024, 16:39
Faccio seguito alla serata della maratona planetaria nella quale ho fatto diverse riprese di Giove per realizzare questa interessante Gif.
Ho lavorato molto per la definizione ed il risultato finale, per cui la inserisco come link ad astrobin che consente una pubblicazione senza compressioni. La gif pesa parecchio.

Credo che si percepisca la differente velocità di rotazione delle bande. Soprattutto osservando gli ovali della zona polare sud.
E' stato impegnativo ma credo che il risultato sia migliore dei precedenti lavori.

Cieli sereni

https://www.astrobin.com/eyix4u/0/

hiej
03-11-2024, 21:54
eccezionale è dir poco, bravo Alby.

Probabilmente quella sera il seeing era molto buono, ciò non toglie che hai fatto tutto molto bene, dal setup del telescopio all'elaborazione dei dati.

Alby68a
03-11-2024, 22:54
Grazie,
diciamo che per ottenere un risultato simile con un 8" devi mettere in file un bel po' di cose.

Mi sento sollecitato a spiegare come si arriva ad un risultato simile.
Ovviemente ci deve essere una buona serata si seeing, diciamo tra il 6 e 7. Difficile andare oltre dalle mie parti, forse una volta l'anno.

Telescopio ben collimato, ma il cass non era collimato come volevo o comunque in modo ottimale. Una buona elaborazione a monte.

Per ottenere una gif di questo tipo è neccessio costruirsi un mappa del pianeta, occorrono quindi delle foto in serie riprese ad un certo tempo l'una dall'altra.
Nel caso sopra ho utilizzato 4 scatti. In realtà ogni foto utilizzata è frutto di più immagini derotate, e questo per avere il miglior dettaglio possibile.

Da qui si intuisce che per fare questo lavoro è necessario utilizzare WinJupos. Programma eccezionale. Santo chi l'ha scritto e lo aggiorna.

Da Winjupos è possibile ottenere una mappa parziale dalla foto di un pianeta. E' come se scartocciasse un uovo kinder. Alla fine il foglietto che avvolge l'uovo è quadrato.

La parte complicata sta nell'accostare questi quadrati, perché i margini del pianeta sono più bui, ogni immagine differisce leggermente dalle altre. Non è semplice comporre il puzzle che poi sarebbe un file texture che winjupos avvolge attorno ad uno sferoide. A quel punto avendo tutti i dati di località, data e ora è possibile creare un gif come ho fatto io.

Devo però evidenziare un aspetto che ho tralasciato. Winjupos, nel processo sopra descritto, non gestisce i transiti e le ombre, per cui quando si realizza lo sferoide nella gif puoi decidere se utilizzare o meno i satelliti e le ombre che genera WJ, così come ho fatto nella mia animazione.

A titolo esemplificativo, allego una delle 4 foto utilizzate, la singola mappa e la texture finale. La parte scura della texure è quella zona di Giove che non sono riuscito a fotografare per stanchezza e sonno.

Cieli sereni

Pierluigi Panunzi
04-11-2024, 00:14
ottima spiegazione del difficile processo di creazione dell'immagine di Giove!!
adesso speriamo che le condizioni siano favorevoli per la creazione di una mappa completa del pianeta gassoso, che possa essere sostituita a quells di default del programma WJ !;)

bravo Alberto!! :cool:

Andrea Castagna
04-11-2024, 10:38
Lavoro magnifico!

nicola66
04-11-2024, 22:52
🎉🎉🎉