Visualizza Versione Completa : Attrezzatura fotografia per iniziare
Alfista93
30-10-2024, 13:07
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere i vostri pareri riguardo l'attrezzatura necessaria per iniziare a fare astrofotografia, non solo mista a paesaggistica (per esempio via lattea) ma anche deepsky, per poter fare stacking di nebulose. Ho trovato questo set (https://www.astroshop.it/supporti-per-fotocamere/skywatcher-montatura-star-adventurer-2i-wi-fi-photo-set/p,68887) e vorrei capire se andrebbe bene da abbinare alla mia Canon EOS 800d.
Poi sapreste indicarmi quali ottiche utilizzare per concentrarmi sulle nebulose, per esempio M42 e similari?
il mio parco ottiche comprende:
tokina 11-16mm f2.8 (lo userei per la via lattea)
canon 18-55mm f4/5.6
canon 50mm f1.8
canon 55-250mm f4/5.6
sigma 150-600mm f5/6.3 + moltiplicatore 2x.
Attendo con impazienza i vostri pareri.
Grazie a tutti :D:D:D
etruscastro
30-10-2024, 14:07
domanda, quale budget hai?
perché il tuo link per andare bene va bene... ma presto troverai il suo "limite", sarebbe bene pensare direttamente a una montatura eq se, appunto, il budget permette.
Alfista93
30-10-2024, 14:52
Di che tipo di montatura parli? Budget non eccessivo vorrei rimanere sulle 500€
etruscastro
30-10-2024, 16:52
allora quella del link va bene, anche perché ancora "trasportabile" agevolmente.
altrimenti dovresti pensare a una eq3 motorizzata o, meglio, ad una eq5 per fare una spesa solida sotto tutti gli aspetti!
Alfista93
30-10-2024, 19:48
Mi daresti qualche link di queste montature gentilmente? Considerando che sarebbe la mia prima esperienza con un astroinseguitore è una attrezzatura non troppo difficile da utilizzare?
Alfista93
30-10-2024, 19:55
Questa montatura (https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq3-pro-synscan-goto/p,11663?utm_medium=cpc&utm_term=11663&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUvFpvQiinCQOrVZLuJm CO8vhrjPzArWuuphi87zy0225pDfUmZA83AaAnGXEALw_wcB&utm_content=) equatoriale EQ3 con SynScan GoTo?
etruscastro
31-10-2024, 08:53
io, come moderatore, non posso inserire link da regolamento, vedrai che altri ti aiuteranno in questa scelta. ;)
Alfista93
31-10-2024, 16:36
Comunque ho pesato la reflex con montato su Sigma+moltiplicatore e va preciso 3kg.
Sei già al limite dell'astroinseguitore ed eq3.
L'astroinseguitore ha dalla sua la trasportabilità e messa in uso.
L'EQ3 permette invece di fare inseguimenti più precisi anche in DEC, ha il goto e puoi utilizzare anche un piccolo telecopio guida. Molto più adatto per riprese a lunga focale.
Questo setup non ti permetterà upgrade futuri se non cambiando montatura e passando ad una Heq5 o eq6.
Alfista93
31-10-2024, 22:43
Quindi con un EQ5 dovrei stare tranquillo per il peso dell'attrezzatura. Perdonami, una perplessità, come va alimentato l'eq5?
Va alimentata a 12v nella versione synscan.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Alfista93
01-11-2024, 15:11
Grazie per tutte le delucidazioni che mi stai dando. Potresti dirmi anche come potrei agganciare la reflex sulla montatura? C'è qualche piastra particolare che dovrei utilizzare?
L'inseguimento come è senza telescopio guida?
La Eq5 ha un attacco tipo vixen. Con il kit ricevi anche una piccola barra tipo vixen a cui puoi collegare la reflex oppure compri una basetta apposita.
Facendo un buon allineamento polare della montatura puoi arrivare tranquillamente a 30 secondi anche con focali spinte. Oltre conviene un telescopio guida. Ma la reflex, non essendo raffreddata non conviene andare oltre i 30 secondi altrimenti avrai un rumore poco gestibile.
Alfista93
05-11-2024, 18:18
Ci sono alternative alla EQ5 un po' più economiche?
Considerando che non ho neanche la reflex modificata forse non mi converrebbe spendere troppo per una montatura.
Ho visto questa (https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/explore-scientific-montatura-iexos-100-pmc-8-wi-fi-goto/p,61886?utm_medium=cpc&utm_term=61886&utm_campaign=2411&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAoae5BhCNARIsADVLzZfKrzYuXkVwB-2a84X23S1F2JUdvkQNkqhpHz9IOZaN8ug47ppA0KcaAgrdEALw _wcB&utm_content=). Che mi dite di questa? Oppure mi sapete consigliare altre alternative?
Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona
Ci sarà certamente chi fotografa così puoi vedere con mano cosa fanno e cosa usano e capire limiti e rogne di peso e focali che vanno a sollecitare la montatura
Alfista93
18-11-2024, 23:13
Per quanto riguarda invece un telescopio per iniziare? Mi sto concentrando molto sulla Luna e vorrei alzare il livello degli scatti. Con la mia attrezzatura attuale purtroppo non riesco ad ottenere immagini buone. Questo perché seppure riesco a scattare a 1200mm con il sigma mi trovo con un diaframma molto chiuso a causa del moltiplicatore di focale. Quindi stavo pensando che forse sarebb più adatto un telescopio bello luminoso in modo da poter scattare con tempi molto rapidi ed evitare lo sgradevole mosso che mi rovina ogni tentativo di tirare fuori qualcosa di decente. Da quelle poche informazioni che sono riuscito a reperire, mi pare di aver capito che i telescopi più adatti alla fotografia planetaria sono gli Schmidt-Cassegrain che hanno un buon rapporto focale.
Ora chiedo a voi esperti un parere, anzi un consiglio su quale potrebbe essere un buon telescopio per potermi concentrare sulla Luna sia nella sua interezza che su qualche dettaglio(crateri, ecc).
Mi sono dilungato un po' ma spero di essere stato chiaro nella richiesta.
Attendo con ansia i vostri pareri!
PS. Da utilizzare con la mia reflex Canon.
etruscastro
19-11-2024, 09:32
Luna, Sole e pianeti generalmente non si usa la reflex, ma una camera planetaria
p.s. sposto in telescopi e montature
Alfista93
19-11-2024, 11:30
Questo (https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-150-1500-nexstar-slt-6/p,83449?_gl=1*mhl1ic*_up*MQ..*_gs*MQ..&gclid=Cj0KCQiAi_G5BhDXARIsAN5SX7oIVPChHxKofHggSFPB 7GP1yCB6ai5l8AlxyvH7eqlxwdRDGu8x160aAg4jEALw_wcB)t elescopio è valido o è un giocattolo? Sembra semplice da usare per chi non ha mai utilizzato una montatura.
Camera raffreddata (https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-585-mc-pro-color/p,82785) o non raffreddata (https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-183-mc-color/p,56536)?
MaurizioRvt
19-11-2024, 16:35
Ciao.
A mio avviso il telescopio è valido, magari corredato di una buona Barlow, la montatura meno, specialmente in campo fotografico deep sky. Sul planetario però può funzionare abbastanza bene anche se, essendo leggera, temo sia sensibile alle vibrazioni e oscillazioni, ma il tubo ottico corto dovrebbe aiutare lo smorzamento dei disturbi.
Le camere raffreddate sono adatte al deep sky, in planetario non servono (essendo dotate di ventola potrebbero anche indurre vibrazioni indesiderate, a me è successo).
La 183 è una buona camera, l'altra non la conosco.
Un altro accessorio utile in planetaria potrebbe essere il correttore di dispersione atmosferica (ADC) (https://www.teleskop-express.it/riduttori-correttori-spianatori/4530-zwo-adc-125-asi-zwoptical.html?srsltid=AfmBOorV5VEex7NE9idQsHUZwkW mhoyGDu3LCyD7YQsOXMTvpy085X4T) ma è un acquisto che puoi fare in seguito e richiede un minimo di istruzione per l'utilizzo corretto.
Il telescopio va bene. Per la telecamera conviene prendere una con pixel da 3.74 micron. Abbinato ad una Barlow 2x arrivi al corretto campionamento per fare foto ad alta definizione, ma avrai un campo di ripresa stretto.
Senza Barlow potrai fotografare la Luna al doppio del campo. Per la Luna intera dovrai usare la reflex.
Puoi fare tutte le simulazioni con astronomy.tools.
54406
P.s. i pianeti si filmano ad alti FPS e poi si elaborano per ottenere una foto dai migliori frames del filmato.