PDA

Visualizza Versione Completa : 28/09/2024, Le Pleiadi (M45)



Enea Ferriani
21-10-2024, 08:19
Le Pleiadi, ultima sessione 28/09/2024, la mia bestia nera, assieme alla Bolla.

Questo è il risultato dell'unione di diversi fotogrammi, ottenuti in diverse sessioni, anche non propriamente correlate fra loro.
E' un esperimento per finalizzato ad usare tutta la luce disponibile raccolta nell'ultimo periodo più che altro la mattina presto nei pressi dell'alba.

Frutto di lavori interrotti per vari motivi, luce dell'alba imminente appunto, riavvio del pc lasciato incustodito (aggiornamento W11, comunque non abilitato ma avvenuto ugualmente, maledetto), tempo disponibile residuo insufficiente, qualità del cielo.

E' un mosaico di 4 pannelli, abbondantemente croppato per togliere sovrapposizioni e piccoli disallineamenti.
Più che altro è un tentativo di unire diversi light, flat, dark, con e senza filtro L-PRO, con e senza EAF, con e senza autoguida...
Cosa ti costringe a fare l'astinenza dalla astrofotografia.

Ad ogni modo non è poi così malvagia, anche se si percepiscono chiarore a destra ed alcune stelle nere. Forse ho scoperto dei nuovi buchi neri :D .

Attrezzatura
Telescopio Newtoniano 250/1000
Data di acquisizione: varie a agosto/settembre 2024
Data di elaborazione: 20/10/2024
Attrezzatura:
- Autoguida (50%): Evoguide50ED, ZWO ASI385MC, PHD2
- Montatura equatoriale motorizzata GoTo SkyWatcher, AZ-EQ6 Pro
- Telescopio Newtoniano Skywatcher, N250/1000,
- Camera: ZWO ASI294MC
- Filtro (50%): Optolong L-Pro 2"
Sw. di acquisizione: N.I.N.A./ASTAP
- light, dark, flat, darkflat vari in varie configurazioni;
- temperatura camera -5°C;
Sw. di stacking:
- PixInsight
Sw. di elaborazione grafica:
- PixInsight

54261

Link all'immagine a più alta risoluzione: https://drive.google.com/file/d/1DmFOE-h6Sldn3JV38EXcSMMZS_LmoXyV/view?usp=sharing

iaco78
21-10-2024, 09:37
Bella Enea, se sistemi quel chiarore nella parte bassa viene una bella foto
Complimenti

Enea Ferriani
21-10-2024, 09:49
Devo capire come fare, ma provo di sicuro, tanto per ora fuori dalle mie parti non ci si va :mad: ...

rey
21-10-2024, 10:48
Bella foto Enea e complimenti per la pazienza , ti piace complicarti la vita :)

Enea Ferriani
21-10-2024, 11:30
Grazie rey dell'apprezzamento, e grazie anche a iaco78 non l'ho fatto prima.

Per rey, non è che mi piace complicarmi la vita, mi piace fare questi lavori e con il setup che ho oggi non posso fare altro che fare mosaici
Mi piacciono particolarmente certi soggetti, purtroppo molti di questi mi costringono a fare questi salti mortali, ma finchè mi diverto non mi pesa affatto. Cerco però sempre di trovare il modo giusto di farli senza diventare matto.
A volta scappano di mano però.

E' un bel gioco, un diversivo dal quotidiano, manteniamolo tale e sarà sempre soddisfacente ottenere cose anche non di qualità assoluta. a me piacciono, a mia moglie anche, anche ad altri magari. Questo a me basta.

Far vedere, dare la possibilità di vedere queste cose anche a chi non ha i mezzi per farlo di persona a me da già soddisfazione.
Secondo me noi che lo facciamo in diretta siamo fortunati.

Pierluigi Panunzi
21-10-2024, 11:44
Enea Ferriani
complimenti per la foto!!
... e quando scriverò un articolo sulle Pleiadi (ad esempio per un'occultazione o passaggio ravvicinato di Luna e/o pianeti), allora inserirò sicuramente la tua bellissima foto dell'ammasso (che da sempre è il mio avatar nel forum!)
:cool:

Enea Ferriani
21-10-2024, 11:48
Pierluigi Panunzi, grazie e vai tranquillo, a me fa piacere che venga usata, senz'altro. Se vuoi prendi quella nel link che è a risoluzione/dimensione maggiore. Se serve altro dimmelo, se posso proverò ad accontentarti.
Poi magari mi avvisi, così me lo leggo.

Mr_Weed69
21-10-2024, 12:58
quanto mi piacciono gli spikes sulle pleiadi!
bravo bel mosaico

Enea Ferriani
21-10-2024, 13:04
Grazie Mr_Weed69

Enea Ferriani
22-10-2024, 21:46
Elaborazione diversa con diverse passate di Maschere, Curve, Istogramma.
Adesso per me è spettacolare, parlo per me. :cool:

Si vede anche una galassia a poco a sinistra di Elettra, la prima a sinistra. Nell'altra immagine ho dovuto tagliarla via a causa dei difetti. Chi mi sa dire di cosa si tratta?

54263

Link all'immagine a maggiore risoluzione: https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/m45-le-pleiadi?fbclid=IwY2xjawGE4CJleHRuA2FlbQIxMAABHUXAy qYDU3Z4ULoM8D8G-SixVSkopQdvYTeR5bJ734lRf6xBaFliXWv7aQ_aem_rDR-LaDEUJnBTnpC8GrHOA#:~:text=(2)%20%C2%A0%20Clicca%2 0qui%20/%20Click%20here%C2%A0

Alpinista
24-10-2024, 09:17
Si trattta di UGC 2838

Enea Ferriani
24-10-2024, 09:21
Grazie, ma dove le trovi queste informazioni? Mettila foto in qualche database online e fai eseguire una scansione a qualche software, hai una mappa dettagliata, vai a memorie e ti spulci le carte astronomiche...
Mi capita di osservare nel dettaglio le foto che faccio e spesso vedo oggetti piccoli e lontani di cui non trovo riferimenti. Sono curioso...

etruscastro
24-10-2024, 10:56
puoi fare anche una risoluzione astrometrica

Alpinista
24-10-2024, 11:33
Anche io, come credo tutti coloro che si cimentano in foto deep sky, molte volte noto oggetti sulle foto che sui normali atlanti cartacei o software astronomici non compaiono e mi piacerebbe saperne di più. Solitamente uso l’apposita procedura in Pixinsight che permette di sovrapporre ad una foto un’annotazione astrometrica, che evidenzia gli oggetti che vi compaiono, andando a recuperare da un ricco database le informazioni necessarie. Altrimenti utilizzo il software “Megastar 5” (che al momento mi risulta fuori catalogo) che in pratica è un atlante per PC senza fronzoli, funziona off line, è molto esteso, e per questo genere di ricerche è il migliore che abbia avuto occasione di utilizzare. L’immagine che ho allegato nel post precedente è stata ottenuta proprio con Megastar 5. A volte comunque ho notato oggetti così deboli e lontani che non compaiono in nessun database conosciuto.