PDA

Visualizza Versione Completa : Mizar rv-85



cherubino
02-11-2013, 00:43
Non è certo una novità la mia passione per gli strumenti e le montature equatoriali giapponesi. Le Pentax MS-5 e 3, le Mitaka GN-170, le Mizar e via discorrendo sono, di fatto, oggetti di alto livello (rispettivamente nelle proprie classi di appartenenza) ed esercitano ai miei occhi fascino irresistibile. Qualche anno fa (correva l'inizio del 2010) ero alla ricerca di una Mizar EX che stavo per “acciuffare” presso un amatore italiano, purtroppo già in parola per vendere ad altri la montatura.
Indipendentemente dalle loro caratteristiche tecniche e di portata, questi oggetti sono, in occidente, piuttosto rari e quando venni a conoscenza della disponibilità di una RV-85 (la sorellina più piccola) dismessa da un gruppo di astrofili non me la feci sfuggire. Le fotografie della montatura denunciavano uno stato di conservazione pessimo, almeno dal punto di vista estetico, ma l’oggetto era e resta raro e avevo voglia di averlo e testarlo. L’acquisto fu questione di una telefonata e in una settimana la montatura giunse al mio cospetto.

Sto scrivendo un articolo sulla riscoperta e restauro di una validissima RV-85 Mizar (montatura degli anni '80) realizzata dalla MIZAR con una grandiosa meccanica e progettata per carichi di circa 10/12 chili REALI, (la trovo più robusta di una HEQ5 sicuramente) e prossima alla EQ6 ma dotata di accoppiamenti e frizionamenti decisamente superiori.

L'articolo è lungo e non ancora completo anche perché il secondo restauro, in atto in questi giorni, è ancora lungi dall'essere finito..

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/progetti-vari/mizar-rv-85-restauro/

I suggerimenti sono molto apprezzati anche perché avrò bisogno del vostro aiuto per la parte elettrica... poi vi spiegherò. :hm:

Paolo

marcom73
02-11-2013, 05:47
mmmm quei puntali sul parquet.... :whistling:

cherubino
02-11-2013, 14:42
beh, non sono mica in casa ma nel laboratorio...
A casa non ho certo QUEL parquet.... :)

Paolo

marcom73
02-11-2013, 14:45
ne ero certo.... :sneaky:

cherubino
02-11-2013, 14:56
:thinking:


dai...sto caricando altre news riguardo le opere alla RV-85...

Paolo

cherubino
03-11-2013, 12:24
4861

Interessante copertine dell'epoca, siamo nel 1986.
La Meade risponde al C8 Classic (C8 + super polaris Vixen) con il suo 2080 su montatura GEM, una Mizar RV-85 con colore diverso e pulsantiera modificata. Successo commerciale? ZERO.
Peccato... la RV-85 è decisamente superiore alla Super Polaris in effetti..


Paolo

cherubino
03-11-2013, 12:25
E' anche interessante notare come le forme della RV-85 siano state riprese in modo quasi pedissequo nel progetto (dimensionalmente più grosso) delle LXD-650 e 750 computrerizzate che, di lì a pochi anni, avrebbero equipaggiato la serie ED dei rifrattori Meade.

Paolo

marcom73
03-11-2013, 13:06
la scelta della livrea è particolarmente felice. ottimo lavoro ! ;)

Valerio Ricciardi
03-11-2013, 14:01
Volenteroso amico mio, posso darti un consiglio marginale per il tuo sito senza che te ne abbia a male? :meh:

cherubino
03-11-2013, 15:47
certo che sì.

Paolo

Valerio Ricciardi
03-11-2013, 19:55
Allora, benedetto figliolo, se puoi farlo in modo non troppo devastante quanto a tempo da perderci, schiarisci un bel po' il colore scelto per i testi! Già son piccoli di loro per ragioni di impaginazione e spazio grafico, poi grigio elefante su fondo nero... perché alla fine di un tuo interessantissimo articolo ogni volta devo finirmi una bottiglia di succo di mirtillo dopo essermi sciacquato gli occhi con l'acqua fredda??

Huniseth
03-11-2013, 20:09
Valerio.. sei la bocca della verità.... :biggrin:

cherubino
03-11-2013, 22:03
....

mi stai obbligando a un lavoro CICLOPICO....

:hm:

Paolo

Valerio Ricciardi
04-11-2013, 03:48
Non abbiamo detto che sei architetto?

Fare le cose belle, eleganti, "fini", con cromatismi veramente "smart", :awesome: ma delicate, tecnicamente quasi impossibili da manutenere senza costi diciamo... irragionevoli - e disfunzionali per l'uso del committente - è la cifra prima del vostro lavoro...
Come farle solide, efficienti, ben dimensionate, che risolvono il problema dell'utilizzo con grande senso pratico :cool: ma graficamente banalotte e se possibile con qualche orrido elemento strutturale o d'impianto in vista che ci voleva nulla a celare elegantemente lo è dell'ingegnere
Per nostra fortuna ci sono i geometri, che le fanno ad un tempo banali e irrimediabilmente :ninja: brutte, che stanno in piedi per scommessa e manco funzionano

:biggrin:

Adriano
04-11-2013, 09:47
Valerio, per capire bastano 30 sec...da 3.10 a 3.40:)
http://www.youtube.com/watch?v=LQOYn5dZyGw

cherubino
04-11-2013, 17:51
Allora, censori miei, così vi va meglio? :angel:


http://www.dark-star.it

Paolo

cherubino
10-11-2013, 19:25
cioè… mi avete fatto lavorare 48 ore di fila e non mi dite nemmeno se così incontra i vostri gusti?!
Negrieri…

Paolo

cherubino
10-11-2013, 19:29
a proposito… qualcuno di voi saprebbe indicarmi il giusto motorino per A.R., quello originale è "andato" (fuso intendo).
La foto della montatura:

4973

paolo

garmau
10-11-2013, 20:50
Allora, censori miei, così vi va meglio? :angel:


http://www.dark-star.it

Paolo
A parer mio va decisamente meglio.

Valerio Ricciardi
10-11-2013, 21:45
cioè… mi avete fatto lavorare 48 ore di fila ... Negrieri…

Poche... :biggrin:
Comunque io forse avrei mantenuto il fondo nero cambiano il colore del testo a un banale ma efficace bianco; ma a parte questo io lo trovo molto più fruibile ora.
Quasi quasi se il testo deve restar nero, porterei il fondo a un grigio moltomoltomolto chiaro assai.

Huniseth
11-11-2013, 00:34
No.. ecche.. non sappiamo come dirtelo.. adesso è troppo chiaro.... :biggrin:

Ascolta la bocca della verità... :-)

cherubino
11-11-2013, 21:58
:twisted:

Paolo