PDA

Visualizza Versione Completa : La cometa del secolo? Ma mi faccia il piacere (cit. Totò)



Pierluigi Panunzi
14-10-2024, 14:40
che le comete siano degli oggetti celesti imprevedibili ma assolutamente belle da vedere è un dato di fatto

altrettanto non può dirsi delle previsioni di visibilità e luminosità...

mi sto riferendo ovviamente alla cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) della quale non imparerò mai il nome, da molti strombazzata appunto come la cometa del secolo...

dopo essere rimasto profondamente deluso per la totale assenza di aurore boreali che a Roma non sono state visibili, ci volevamo almeno rifare con una bella cometa...

bella sì, ma ci aspettavamo francamente di più

scattare foto alla cieca in un punto del cielo in cui a malapena si intravvedeva qualcosa ad occhio nudo, non è certo il massimo : ho dovuto aspettare il ritorno a casa per poter vedere che per fortuna in qualche fotogramma è apparsa una timida ma bella cometa del mese o meglio della settimana...

la location era Torraccia, un quartiere della periferia di Roma, in una postazione con un orizzonte abbastanza sgombro : quando Venere è tramontata dietro un palazzo, si trovava ad 1° sopra l'orizzonte : niente male!

purtroppo però l'inquinamento luminoso di Roma, la foschia e nuvolette sparse hanno dominato il cielo per i restanti 178° in altezza e 360° in azimut...

ecco il risultato di foto fortemente volute e abbastanza rielaborate per cavare il classico ragno dal buco, cioè la cometa di Cin-ciu-e (i più anziani si ricorderanno qualcosa...)

542195422054221542225422354224

malgrado tutto sono davvero soddisfatto e stasera facciamo un altro tentativo...

il fatto è che mi ricordo ancora bene la mitica Hale-Bopp... quella sì che era LA Cometa, senza tempo di riferimento!!

Salvatore
14-10-2024, 21:37
Incredibilmente e lottando tra le nuvole oggi alle 19:30 la cometa dopo esser stata osservata al binocolo 12x50 ha iniziato a palesarsi davanti i miei occhi nudi e sono riuscito a seguire quasi tutto il suo transito prima di nascondersi sotto l'ultimo strato di nubi. Grande gioia poiché era facile tanto che si vedeva facilmente a tal punto che moglie e figlie hanno goduto dello spettacolo. Non sarà stata la Hale-bopp e neanche la Neowise , ma la sorpresa di poterla ammirare direttamente con i propri occhi é stata una gioia immensa. Tutto questo da casa , quindi da un buon cielo sarebbe stata ancora meglio.
54231

MissStrange
15-10-2024, 08:31
Mi sono divertita ad andare a caccia della cometa nei dintorni, dato che da me c'è una montagna che mi ostruisce l'orizzonte ovest. Però è stato anche frustrante non riuscire a scovarla nè ad occhio nudo e nè con il binocolo, mentre tutti proclamavano di averla vista a occhio nudo. Ho scattato anche io foto a raffica e poi me le sono guardate in dettaglio ma la cometa non c'era, penso fosse nascosto dietro la foschia. In compenso con il seestar la cometa è venuta fuori. In effetti bella lo è, per la coda lunghissima che ha, però sarebbe stato carino vederla almeno con il binocolo. Devo aspettare la prossima cometa del secolo

Pierluigi Panunzi
15-10-2024, 08:51
dal pomeriggio, il cielo a Roma era completamente lattiginoso con una coltre bianca di nuvole e foschia...
poi la sera è rimasta solo una brutta foschia bianca che impediva qualaiasi tipo di osservazione...
solo la luna riusciva a malapena a mostrarsi...
nulla di fatto dunque...
e stamattina, il cielo non promette granché...

speriamo...

CarloA
15-10-2024, 09:27
Peccato che questa volta si sia nascosta dietro la foschia, sono stato sfortunato anch'io(

Giovanni1971
15-10-2024, 10:55
Incredibilmente e lottando tra le nuvole oggi alle 19:30 la cometa dopo esser stata osservata al binocolo 12x50 ha iniziato a palesarsi davanti i miei occhi nudi e sono riuscito a seguire quasi tutto il suo transito prima di nascondersi sotto l'ultimo strato di nubi. Grande gioia poiché era facile tanto che si vedeva facilmente a tal punto che moglie e figlie hanno goduto dello spettacolo. Non sarà stata la Hale-bopp e neanche la Neowise , ma la sorpresa di poterla ammirare direttamente con i propri occhi é stata una gioia immensa. Tutto questo da casa , quindi da un buon cielo sarebbe stata ancora meglio.
54231

Salvatore, mi sembra un risultato eccellente.

Da un paio settimane cerco di beccarla all'alba o (adesso) al tramonto ma niente da fare, causa nuvole e foschia.

Salvatore
15-10-2024, 11:46
Già anche a me, direi più sorprendente.

Avevo provato il Venerdì, unica giornata serena ma niente nemmeno al binocolo. Ieri non avevo grandi aspettative poiché era nuovamente nuvoloso.
Per fortuna poco prima del tramonto nuvole a sprazzi . Dopo il calar del Sole Venere é stato il primo punto di riferimento, anche lei giocava a nascondino tra le nubi.
Poi una volta che Arturo ha iniziato a brillare é stato facile tracciare una retta immaginaria tra i due astri, la cometa doveva trovarsi più o meno a metà di questa. Poi la 109 Virgo e li beccata , 12x50 inequivocabile. Tra qualche scatto al cellofono e visione al binocolo ho iniziato a vederla manifestarsi a occhio debolissima, e lei o no ... il binocolo mi dava conferma .Tutto questo alle 19:30( ricordo benissimo l'ora perché nel frattempo ho intasato WA). Man mano che il chiarore del Sole diminuiva ancor più si é palesata direttamente ed inequivocabilmente , nucleo di 2 grandezza e lunga coda di almeno 2° , non potevo vederla tutta poiché giocava a nascondino tra le nuvolette. Poi ho chiamato moglie e figlie e mi hanno confermato la visione diretta senza ausilio di binocolo. Nello stesso frangente alcuni amici della stessa zona mi hanno pure dato conferma.
É stata una bella emozione inaspettata.:wub:

54233
Foto delle 19:28

Pierluigi Panunzi
15-10-2024, 20:45
stasera il cielo era meno lattiginoso di ieri e la Luna si vedeva molto meglio rispetto alla Luna lattiginosa e con alone...
la cometa?
non pervenuta...
a occhio nudo NIENTE di NIENTE... il nulla assoluto
ho scattato 58 foto puntando la P900 utilizzando il metodo "ndocojocojo" (che non è spagnolo ma romanesco), puntando in una zona di cielo sperando poi di vedere qualcosa sul PC
su queste 58 foto, in 41 la cometa appare, mooooolto debole
ecco le migliori 5, di queste 41, dove si vedono pure delle stelline: sono state tutte scattate con tempi al di sopra di 6", tanto per far capire quanto la cometa NON fosse luminosa (magnitudine -5 vero?! Ma mi faccia il piacere , come da titolo del post)

qualche ritocchino qua e là ed eccole qui
5423554234542365423754238

la seconda è solo un ritaglio dell'immagine dove al centro c'era la cometa...
la quarta è senz'altro la migliore, il che è tutto dire...
le altre sono quanto di meglio si potesse ottenere con questo oggetto ed il cielo di Roma
avevamo un parco di fotocamere notevole: la mia P900, la P1000 di Mauro e la D7000 di Salvatore...
sto aspettando notizie

Fazio
15-10-2024, 21:35
È quasi un atto di fede ma qualcosa si intravede.

MissStrange
15-10-2024, 22:43
Io dopo essere andata in giro nei luoghi più disparati, stasera ho messo il seestar sul balcone, c'era uno spicchio di cielo ovest e così l'ho ripresa. Ma non si vedeva nulla, nè a occhio nudo, nè con il binocolo. La cosa buona però è che il posto di osservazione è comodissimo e domani, tempo permettendo, provo con il C8. Anche se la vedo durissima
54239

Fazio
16-10-2024, 08:00
Anche oggi su Repubblica on line compare lo stesso titolo sensazionalistico:
54240

Ma il video (https://www.repubblica.it/video/socialnews/2024/10/15/video/avvistamento_cometa_del_secolo_c2023_a3_russia-423556208/?ref=RHRT-BG-P1-S1-F) è molto bello e vale la pena di vederlo.

Per me è un mistero la tecnica di ripresa e come tutto appaia oltre che in movimento anche esposto correttamente.

garmau
16-10-2024, 10:13
...e la montagna partorì il topolino.

Salvatore
17-10-2024, 13:53
A questo punto deduco troppe fonti di inquinamento luminoso...

Free
17-10-2024, 14:26
Sarò orbo io , ma in quelle foto non vedo niente di niente.

Pierluigi Panunzi
17-10-2024, 14:42
nella prima serie di foto si vede bene!

nella seconda serie è decisamente più difficile da trovare, e in pratica sta sempre al centro della foto o poco più in basso...

oggi su spaceweather dicono che basta uno smartphone: si inquadra la zona ovest e si scatta in modalità Notte almeno per 10"...
sì vabbé... ma come si fa a non fare foto mosse?:shock:
se ci siamo riusciti a stento col treppiede, mi domando a mano cosa si ottiene...
bah :confused:

Free
17-10-2024, 14:49
Si mi riferivo alla seconda serie di foto , nella prima e abbastanz evidente .

Salvatore
17-10-2024, 17:17
oggi su spaceweather dicono che basta uno smartphone: si inquadra la zona ovest e si scatta in modalità Notte almeno per 10"...
sì vabbé... ma come si fa a non fare foto mosse?:shock:
se ci siamo riusciti a stento col treppiede, mi domando a mano cosa si ottiene...
bah :confused:

Con una cosa del genere : 54241 54242regalo di mia figlia di tempo fa.:wub:( la foto non é stata minimamente ritoccata , ma niente proprio)
Alcuni nuovi dispositivi hanno stabilizzatore e tecnologia varia che permette di fare esposizioni di un paio di secondi con risultati carini sul cielo.
Per quanto mi riguarda non sono per niente fotografo, al limite mi piace avere un ricordo di ciò che ho visto.
Il problema di fondo nei casi negativi sono stati le condizioni di certo non ideali.

Poi é vero che si é fatto tanto rumore per "niente di eccezionale " . Alcuni come me sono stati più fortunati.

Pierluigi Panunzi
17-10-2024, 17:41
interessante l'oggettino...
e bella la fotografia...

il fatto è che a Roma le condizioni dovute all'IL sono veramente proibitive ed ovviamente ci si mette pure il meteo... :cry:

Salvatore
17-10-2024, 19:02
Di tutti quelli che hanno fatto rumore , quanti sono che hanno tirato in ballo la questione inquinamento luminoso?

Ti capisco Roma e dintorni é un grande centro urbano, ora comunque ho capito meglio il senso della tua discussione. Perdonami se forse sono stato irruento , involontariamente... pensandoci bene.

Comunque se può consolare sono giorni anche qui che ci sono condizioni deplolevori... sto provando adesso , vediamo e sperem.

Christopher
17-10-2024, 19:25
Concordo sul fatto che non possa essere minimamente paragonata alla Neowise (purtroppo non posso parlare per la Hale-Bopp essendo del nuovo millennio:biggrin:), personalmente ritengo di essere stato abbastanza fortunato, vivendo in un'area con basso IL e avendo beccato condizioni climatiche decenti.

54246 54247
Queste due sono foto scattate qualche giorno fa da un promontorio in provincia di Vibo Valentia, con uno smartphone poggiato ad una borraccia sul tettuccio di una Fiesta e una manciata di secondi di esposizione. Il cielo non era dei migliori ma Fortuna ha voluto che la cometa fosse visibile quasi esattamente verso ovest, in direzione del Tirreno, dove le uniche luci provengono soltanto dalle isole Eolie.

54245
Questa invece è stata scattata due giorni fa in Sila, nel bel mezzo della Calabria. A parte l'albero sovraesposto e gli artefatti a sinistra, in visuale la cometa era di poco meno luminosa che nelle foto.

Salvatore
18-10-2024, 05:07
Alla fine ieri sera la cometina si é fatta vedere anche ad occhio , più debole della precedente visione avuta ( la Luna é anche più invasiva), ormai comunque ha i giorni contati.
Foto ricordo una lasciata normale ed u a ritoccata con i parametri del cellofono:

54248
54249

CarloA
18-10-2024, 07:56
Ed ecco una foto di me sul mio cellulare

54250

FraMauro88
18-10-2024, 09:41
il fatto è che mi ricordo ancora bene la mitica Hale-Bopp... quella sì che era LA Cometa, senza tempo di riferimento!!

Me la ricordo anch'io, senza eguali! Avevo 9 anni all'epoca :cool:... Non c'è storia, nessuna cometa per ora può reggere il confronto con la Hale Bopp! Purtroppo le nuove generazioni non possono ricordarla..

Salvatore
18-10-2024, 16:01
https://www.astrofilitrentini.it/attiv/lavori/hbcroni.html

Cronologia a caso cercando la Hale-Bopp sul web.

Fu la prima cometa della nostra generazione anche chi non astrofilo , come me al tempo , ebbe la fortuna di ammirare quello spettacolo per un lungo periodo e forse di appassionarsi.

Fazio
18-10-2024, 17:16
Io ricordo "perfettissimamente" (come fosse di 5 minuti fa) l'immagine della cometa e tutto il contorno compreso il colore del cielo non certo scuro (era di sera al tramonto) quando, andando al lavoro da Roma verso Capranica, me la trovavo per quasi tutto il tragitto sparata attraverso il parabrezza della macchina.
Mi sono fermato certamente 1, forse 2 volte per connettermi meglio ed in presa diretta con lo spettacolo!

Pierluigi Panunzi
18-10-2024, 23:03
era davvero stupenda, come nessun' altra, altro che questa ciofeca...
ricordo perfettamente che sera dopo sera non mi stancavo mai di osservarla, anche perché ogni volta era una sorpresa : sì, era sorprendente!! nel vero senso della parola...

tornando a casa dal lavoro in mezzo al traffico, la vedevo anche a fianco ai lampioni accesi: era un sogno, la cometa che tutti prima o poi desideriamo vedere.
ineguagliabile, unica, luminosa, affascinante : la cometa del millennio.

ricordo che in ufficio una mia collega mi chiese "ma dove devo guardare per vederla?" e la mi risposta e' stata "basta che alzi lo sguardo al cielo e la vedrai : sicuramente e ne rimarrai affascinata".
mi sta ancora ringraziando dopo anni...

per questo motivo ogni volta che sento parlare di una cometa fantastica, di superluna o di altre stro...nomiche falsità, io non ci credo fino a che non la vedo, con i miei occhi e non con un telescopio, pose di 10" e stacking di 100 immagini...

e questa cometa è solo una cometina come tante altre, una che a malapena sono riuscito a vedere appena due sere... e che faticaccia! :cry:
comunque affascinante...

Stefano Simoni
19-10-2024, 10:26
Fu la prima cometa della nostra generazione anche chi non astrofilo , come me al tempo , ebbe la fortuna di ammirare quello spettacolo per un lungo periodo e forse di appassionarsi.

In quell'anno facevo il militare. Ogni sera, quando rientravo in caserma, dovevo attraversare un piazzale immenso e buio, e buoni 10 minuti erano sempre dedicati a lei, la Hale-Bopp. Credo che se in questo momento sto scrivendo su un Forum di astronomia, parte del merito è suo :wub:

Pierluigi Panunzi
19-10-2024, 10:55
vi suggerisco di leggere questa pagina di Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_Hale-Bopp

mamma mia quanti ricordi !

ecco alcuni passaggi , con evidenziati dei punti salienti:

- Fu visibile a occhio nudo per ben diciotto mesi
- Ci si rese conto subito che Hale-Bopp non era una cometa ordinaria. Tanto per cominciare, l'enorme distanza alla quale fu scoperta orbitare, a ben 7,2 UA, tra Giove e Saturno. La maggior parte delle comete a questa distanza sono estremamente deboli e non presentano attività particolari, ma Hale-Bopp aveva una chioma già osservabile.
- quando nel gennaio 1997 riapparve, era abbastanza luminosa da essere osservabile da tutti, persino nel cielo delle grandi metropoli soggette a inquinamento luminoso
- Nel momento del suo passaggio al perielio, il 1º aprile 1997 la cometa era una visione veramente spettacolare. Risplendeva luminosissima, più di qualsiasi stella del cielo, eccetto Sirio, e le sue code si allungavano di 30-40 gradi nel cielo. Ogni giorno la cometa era visibile poco prima che fosse completamente buio. Nel momento in cui passò al perielio, molto vicina al Sole, la cometa era visibile per tutta la notte agli osservatori dell'emisfero boreale.
- Nel 2004, la cometa si trovava poco oltre l'orbita di Urano, ad una distanza di circa 21 UA, ma era ancora osservabile con un grande telescopio. Grazie alle osservazioni si è potuto verificare che è ancora possibile distinguere le due caratteristiche code
- La cometa è stata osservata fino al luglio 2022

caspita... mi vengono i brividi a leggere queste info...

e capite perché per me la Tsuchinshan non è nemmeno lontanamente la cometa del secolo?
;)

Angelo_C
20-10-2024, 17:46
Io ricordo la Hyakutake, l'anno prima della Hale Bopp, anche quella fenomenale, era velocissima quindi arrivo a "tiro" solo per qualche settimana, ma al suo massimo per noi "nordici" si trovava praticamente allo zenit e con una coda infinita (1/5° di cielo!), arrivò a mag, 0 ma in quella posizione era un velo di luce non indifferente.
Poi l'anno successivo arrivò la Hale Bopp... dopo, più di un quarto di secolo di rosico per gli abitanti dell'emisfero sud. :mad:

dob45
21-10-2024, 14:33
Ecco il mio "ricordino" di questa cometa: obiettivo Samyang 135mm f/2, camera 178MM, livestacking di 3 minuti totali. Invisibile a occhio nudo dalla mia postazione, col binocolo 10x50 era invece visibile ma niente di chè: c'è da dire che c'erano delle velature in quella direzione...

https://i.postimg.cc/wvXYZBy8/cometa-Stack-181frames-181s.jpg (https://postimages.org/)

SVelo
22-10-2024, 10:11
il fatto è che mi ricordo ancora bene la mitica Hale-Bopp... quella sì che era LA Cometa, senza tempo di riferimento!!
Solo chi non l'ha vista o chi soffre di perdita della memoria non se la può ricordare!
E pensa che io l'ho vista anche durante una traversata notturna Napoli-Lipari... ti lascio immaginare lo spettacolo!! :wub:

Gaetano M.
22-10-2024, 10:57
Hale Bopp Vista benissimo (a occhio nudo) con tutta la famiglia a Druento (TO) vicino al Parco della Mandria.

etruscastro
22-10-2024, 10:58
estremamente romantico... se la traversata l'hai fatta con la persona "giusta" ;)

Giovanni1971
23-10-2024, 08:33
Finalmente la Tsuchinshan-ATLAS l'ho vista ieri, complice una rara schiarita.

Alle 21.00, con binocolo 8x42, era ben definita, con una coda densa e compatta (no anticoda) ed un nucleo stellare. A circa 10 gradi di altezza sull'orizzonte Ovest. La chioma non era quasi percepibile. Nel complesso una forma piuttosto "appuntita" e dritta, come dalle foto che si vedono in giro. Lunghezza della coda stimata in 5 gradi.

Dopo averla vista col binocolo e dopo essermi abituato al buio, era percepibile in visione distolta anche ad occhio nudo. Come il buon Salvatore ho coinvolto anche mia moglie ed i miei figli, che per una volta sono rimasti entusiasti. E'stato un bel momento.

Non sara' la "cometa del secolo", ma ha superato le mie (magre) aspettative.

Unico neo, il posto: dalla finestra del bagno. Certo, su una nave sarebbe stato meglio :D

etruscastro
23-10-2024, 09:28
riporto qua un brevissimo report dell'osservazione fatta ieri sera e riportata nei canali GrAG:

"Tornato ora da una sessione osservativa della cometa, nonostante ampie velature sul litorale tirrenico la cometa visibile a occhio nudo, al binocolo 7x50 esplodeva per luminosità e coda, difficile stimare la magnitudine a causa delle velature ma la coda, rispetto a una settimana fa, è diminuita di circa 5 gradi, comunque ancora godibilissima."

54264


































































scattata con Motorola razr50 12sec. di esposizione iso 1600