PDA

Visualizza Versione Completa : Passione Mosaico

robj
12-10-2024, 09:47
Mosaico lunare.
Riprese di ieri sera
18 immagini sommate con Autostich.
2 versioni elaborate.:)
54197
54198

Sempre mak105 svbony e camera a colori sv505c.

Pierluigi Panunzi
12-10-2024, 10:41
la seconda è spettacolare!! :shock:

senz'altro la utilizzerò in un prossimo articolo in cui parlerò della Luna!! :cool:

robj
12-10-2024, 13:01
Grazie PierLuigi...onorato!

MissStrange
16-10-2024, 14:17
Bellissime! Anche io uso autostich. Il mio metodo è questo: faccio dei piccoli video a pezzi, poi per sicurezza faccio un video con un veloce passaggio su tutta la Luna, salvando non in formato ser ma le singole immagini. Così se per caso quando vado a fare il mosaico ne manca un pezzettino, lo vado a pescare là dentro. Comunque io ho un grosso problema quando riprendo la Luna. Poichè ho la focale molto lunga, ogni pezzetto della Luna mi prende tutto lo schermo e per forza di cose va pure a pigliare le macchie di polvere, non posso riprendere dove non c'è la macchia, come faccio per i pianeti. Non so se mi sono spiegata. Queste maledette macchie escono pure sull'immagine e poi devo cestinare ore di lavoro. Non riprenderò più la Luna fino a che non avrò risolto questo problema, il che vuol dire imparare a fare i flat. Perchè anche se cerco di pulire maniacalmente il sensore, escono sempre dei cerchietti maledetti.

Alby68a
16-10-2024, 20:52
Durante la ripresa, se la macchia non è troppo grande sposta leggermente la superficie che riprendi in modo che la macchia non sia sempre sullo stesso punto. In fase di stack vedrai che scompare.
È più facile fare ricrescere i capelli ad un calvo che togliere tutta la polvere dal sensore di una camera astronomica [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk