PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica fuoco Newton 130slt



robj
03-10-2024, 20:27
Buonasera a tutti,chiedo agli amministratori se è la stanza giusta per pubblicare questo post,allora ho preso relativamente a poco un Newton Celestron 130slt solo tubo...sapendo che già che non andava a fuoco con la reflex,Canon nel mio caso,allora dopo un po di tutorial in rete ho eseguito il tutto sostituendo in toto 3 viti..quelle servono a bloccare,la collimazione del primario,ed ad allungare di circa 25/30mm il primario verso il secondario,cosicchè da ottenere il fuoco piu'esterno!
Provato velocemente con il tubo appoggiato su una sedia..e funziona...ora verrà il bello..la collimazione...nella seconda foto ho un controller ottico/felino.

Tuitto questo spero sia di stimolo per chi ha lo stesso newton e vuole fare la modifica,tra l'altro si puo' ritornare poi all'originale,dopo la collimazione attendo cieli sereni per le prove.
54179
54180

Alby68a
04-10-2024, 14:33
Ingegnarsi e mettere in pratiche delle soluzioni mi piace molto. Bravo robj.

In genere su questi tipi di newton, il diametro del secondario è generoso ed il riflesso del primario ci sta dentro comodamente. E' come infilare una maglia di due taglie maggiori.
Ora riducendo la distanza tra secondario e primario, riduci questo margine (o taglia della maglia), anzi rischi di perdere risolutezza perché non tutto il riflesso del primario sta sul secondario. Questo comporta un altro problema, ed è la collimazione del primario, anche se in effetti può essere fatta direttamente su stella senza partire dal banco.

Volevo chiederti, hai tenuto conto di questi aspetti? riesci a vedere sul secondario i supporti del primario?

robj
04-10-2024, 16:06
Ciao Alby,devo ancora collimare,sto aspettando il laser.comunque diciamo che ho preso questo newton come banco di esperienza,e ho visto cose egrege fatte con questo strumento in deepssky,poi posso sempre tornare indietro nelle modifica.

Alby68a
04-10-2024, 16:53
Aggiornaci sui progressi[emoji846]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Angelo_C
05-10-2024, 14:06
Intanto dai una prima collimata di massima con un tappino forato (facile da autocostruirsi), così ti rimarrà soltato la collimazione fine (che personalmente potresti fare direttamente su stella, senza necessità del laser).