PDA

Visualizza Versione Completa : C/2023 a3 tsuchinshan/atlas ...



frignanoit
01-10-2024, 19:30
C/2023 A3 TSUCHINSHAN/ATLAS
Riporto dalla rubrica delle Comete del mese...

E' una cometa non periodica scoperta il 9 gennaio 2023 congiuntamente dagli osservatori Tsuchinshan e ATLAS, ha una eccentricità dell'orbita superiore a 1 il che la renderà (dai dati in possesso tutt'oggi) a questa la sola incursione all'interno del Sistema Solare, si pensa che il 12 ottobre 2024 raggiungerà la minore distanza dalla Terra a 0.472 unità astronomiche.

Il 12 agosto Thomas Lehmann osservandola l'ha stimata a +8.2 con un incremento di 0.3 magnitudine rispetto al mese scorso; ad ora che scriviamo non è osservabile ma la curva di luce indica una rapida crescita della sua luminosità portandola ad ottobre addirittura a una magnitudine di 2.

Sembra che siamo a mag. 2.1, alt +05º est alle ore 06:00 circa in base alla latitudine, verierà di pochi minuti prima dell"alba, ma non vedo entusiasmo neanche dai fotografi... Questi oggetti che per chi fa visuale sono imperdibili, quale altra occasione? Cominciamo a buttare delle note! ;)
Per seguirla:
https://theskylive.com/c2023a3-tracker

rey
02-10-2024, 02:38
Purtroppo ho sia la casa che le montagne che mi ostruiscono in quella direzione... peccato sogno da tempo un bel servizio fotografico a qualche bella cometa. proverò in visuale se trovo il tempo

Cieli sereni

Giovanni1971
02-10-2024, 06:37
Una finestra di casa mia è in buona posizione e da una settimana sto dormendo col binocolo sul comodino :D ma ovviamente solo nuvole finora…

Angelo_C
02-10-2024, 10:44
Confermo che in visuale è una brutta bestia, a un'altezza sull'orizzonte decente è già immersa nelle prime luci dell'alba che ne mitigano molto la luminosità, effettivamente è più cosa per fotografi, infatti l'ho osservata decentemente tramite EAA.
Al momento niente effeto wow!