PDA

Visualizza Versione Completa : Problema filtro solare 250mm



GiulioM
01-10-2024, 15:08
Salve a tutti miei cari,

Oggi - dopo un lungo aspettare - è arrivato finalmente il filtro solare per il mio dobson GSO 10", desideroso come non mai di iniziare osservazione del sole in tutta sicurezza e, dopo appena pochi minuti, ecco la delusione: il filtro (da 250mm) è effettivamente più piccolo dell'apertura del mio telescopio, che a conti fatti è in realtà di 254mm... Lo so, sono 2 misure diverse ovviamente, ma pensavo ingenuamente che il "250" fosse un semplice generalizzare la misura da 254 (visto che un filtro specifico per tale misura non mi è mai stato possibile trovarlo).

Ora ho contattato il negozio online che me lo ha venduto, ma già so che un reso e/o un cambio saranno quasi impossibili quindi, per non buttare 50€ nel water, vi chiedo: c'è un modo SICURO per adattarlo al mio telescopio e aggiungere quei 4-5mm di spessore mancanti per renderlo utilizzabile? Il filtro è uno di quelli a incastro (per capirci: è come il tappo classico che chiude normalmente i dobson).

Grazie a tutti in anticipo, come sempre!

frignanoit
01-10-2024, 20:06
Se ha una ghiera a incastro puoi creare spessore con biadesivo dallo spessore di 3mm e arrivare a chiudere tutto, ci sono diverse misure in larghezza..
https://it.aliexpress.com/item/1005006343528428.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=t&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005006343528428&ds_e_product_merchant_id=5085891445&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20730495829&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwu-63BhC9ARIsAMMTLXTGVm4alEi-spUV8secg54awdQDbx_FkctNeZdLxYaTpxVS2DTO4cQaAhF4EA Lw_wcB
Ti ho linkato in riferimento Aliexpress, ma ci sono anche su altri siti specializzati..

Alby68a
01-10-2024, 23:20
Con il Sole non si scherza, soprattutto con quel diametro che raccoglie una quantità di luce enorme. Meglio trovare uno strumento pensato per agganciarsi bene all'apertura del telescopio che adattarlo. Se qualcosa va storto mentro osservi, addio occhio.
Allora meglio mettere il filtro in vendita e trovare una soluzione adatta.

Fazio
02-10-2024, 09:05
Considera poi che di giorno con l'irraggiamento solare il seeing non è quasi mai buono per un 250 mm (van bene invece diametri piccoli meno sensibili al seeing).

Io ho un 200 mm cui ho fatto un filtro Astrosolar, ma usarlo è pressoché impossibile.

Magari se trovi il modo SUPERSICURO di fissarlo potresti diaframmarlo.

Angelo_C
02-10-2024, 11:07
Ora ho contattato il negozio online che me lo ha venduto, ma già so che un reso e/o un cambio saranno quasi impossibili quindi...
Per il cambio non so (dipende se hanno l'articolo giusto in casa), mentre per il reso, hai diritto al recesso entro i tempi di legge (14 gg), chiedendo il rimborso di quanto pagato (al netto della spedizione).
Poi se tra la perdita dei soldi della spedizione (quella non viene rimborsata col recesso) e la spesa (a tuo carico) per rispedire indietro l'articolo, non dovesse valerne la pena, quella è una decisione tua.

Per aiutarti meglio, potresti postare una foto del filtro accostato alla lastra del tuo strumento, così da capire cosa si potrebbe fare per adattarglielo?

GiulioM
02-10-2024, 15:16
Sì, alla fine il venditore è stato abbastanza gentile e mi ha detto che accetta il rimborso senza problemi (con spese di spedizione a mio carico, ma vabbè). Però ci stavo pensando perché l'idea di frignanoit non è male, con il nastro biadesivo spesso (che già possiedo) potrei facilmente sopperire alla mancanza di spessore. Ma è anche vero che Alby68a ha estremamente ragione, e potrei rischiare un po' troppo. Vi allego delle foto per capire più o meno la situazione.
Il venditore comunque mi ha riferito che in realtà questo è un filtro per skywatcher e perciò non si adatta al mio gso (credevo che avessero sostanzialmente lo stesso attacco... pazienza)

54175 54176

Ho cercato di tenerlo centrato per dare una parvenza di quanto effettivo spessore manca, penso che uno o max due giri di nastro basterebbero.... ma non mi sento sicurissimo.
Il venditore mi ha linkato poi il filtro "giusto" per me, ma costa oltre 120 cucuzze e non ci tengo a spendere tutti quei soldi :biggrin:

Fazio
02-10-2024, 19:04
Il filtro appare già alquanto diaframmato e tutto sommato adattabile.

Ha però un problema: La diaframmatura è nera e su quella superficie batte direttamente il Sole per cui si scalderà non poco!
Lo trovo concettualmente un po' demenziale (turbolenze a go-go appena dietro all'Astrosolar).

Nel caso venisse adattato ci incollerei sopra un foglio bianco o di alluminio per alimenti.

Cigno
03-10-2024, 08:23
Secondo me se hai una stampante 3D, o se conosci chi ne possiede una, puoi realizzare un supporto su cui bloccare il filtro e il supporto lo fissi al telescopio come faresti per il tappo.

GiulioM
03-10-2024, 21:18
Ci ho anche pensato alla stampante 3D, ma alla fine il venditore ha accettato il reso quindi ho preferito non rischiare :) . Penso aspetterò il rimborso e poi vedrò di prendere uno che sia davvero giusto per il telescopio... se riesco a trovarlo e che soprattutto non costi centinaia di euro :biggrin:

Colgo a questo punto l'occasione: Sapendo che ho il gso dobson deluxe 10", potreste linkarmene uno corretto? Anche leggermente diafframato a me va bene, non cerco per forza la massima apertura, ho solo desiderio di osservare il sole spesso e tenere traccia delle macchie solari.

Angelo_C
05-10-2024, 14:46
Foglio A4 di astrosolar (26 €), due fogli A3 di polionda bianco spessore 3 mm (4/5 €) al brico e strisce adesive di velcro (1 €) da qualsiasi negozio cinese di paccottiglia varia.

Tagli i polionda in due circonferenze del diametro giusto per lo strumento e gli ritagli la "finestra" interna come in figura.

54182

Prendi il foglio AS così com'è, lo poggi su una superficie rigida e piana e sopra gli incolli (NO cianoacrilato - SI vinile, adesivo neoprenico e similari) il primo polionda, quando si è asciugato lo giri e gli incolli il secondo, poi tagli via la parte di AS che sporge.
In ultimo incolli (3 a 120° o 4 a 90°) i pad di velcro sul filtro e sul tubo, così da poterlo assicurare saldamente al tubo.