PDA

Visualizza Versione Completa : Meridiano con NINA/PHD2



Enea Ferriani
28-09-2024, 16:54
Ho impostato una sequenza Legacy, quella avanzata la prenderò in considerazione più avanti, per un mosaico 6 pannelli su M45 con NINA/PHD2 ed ho abilitato il Salto del meridiano. Ho l'autoguida PHD2.
Come mai non ha fatto il salto ed ha smesso di guidare (PHD2 si è messo a fare ding-dong ed ha messo un avviso), fotografando le stelle strisciate ovviamente.

Va abilitato altro nelle impostazioni della montatura? Ho guardato ma non riesco a trovare altri settaggi.
Grazie

rey
28-09-2024, 21:19
Ciao Enea, con queste poche info è un po difficile capire il problema.
Va attivato nelle impostazioni di nina e poi anche nella schermata della sequenza in atto.
Ci sono poi svariate selezioni che potresti per ora ttanquillamente lasciar perdere e studiare con il tempo. Per farlo funzionare in teoria basta solo attivarlo come ti ho detto sopra.

Nel driver ascom della montatura io non l'ho attivato per non fare casini, ma ho impostato I limiti nel malaugurato caso che nina si pianti e la montatura continua a inseguire andando a sbattere se non supervisione il tutto.
Anche se devo essere sincero non so se funzionerebbero a dovere, mi pare che una volta ho provato e non si è fermato...
tendenzialmente non mi è mai comunque successo nulla di drammatico.. (toccatina)

Cieli sereni

stevesp
29-09-2024, 11:50
Vedendo il manuale devi mettere i parametri nell gestione del meridian flip e la gestione evento nella sequenza
Per capire eventualmente certe cose è meglio spendere una serata cercando un oggetto al meridiano e vedendo come i parametri influenzano il comportamento senza velleità di portare a casa scatti utili

Enea Ferriani
29-09-2024, 13:14
Questa è l'impostazione nel menu Opzioni-Acquisizioni Immagini
54152

Questa la sequenza che ho preparato

54153

Per me dovrebbe essere tutto a posto, ma evidentemente mi sto perdendo qualcosa per strada

stevesp
29-09-2024, 18:00
Ripeto, io proverei solo il meridian flip senza pannelli, dark ecc per capire i parametri dei tempi come influiscono

rey
29-09-2024, 21:19
Sembra tutto corretto in nina.
Probabilmente, nella migliore ipotesi intendo, c'è qualcosa che non va con i limiti impostati con Ascom.
Metti tutti i minuti a zero, prova così, e rimuovi i limiti di movimento in ascom.

Poi una volta che verifichi che tutto funziona sistemi i limiti del movimento del telescopio e il minutaggio prima/dopo il meridiano e tutto il resto con calma.

Mi è capitato una volta che i limiti in ascom non erano compatibili con il flip che impostavo nel programma di acquisizione e che si bloccasse tutto.

P.s attiva l'unpark quando inizi la sessione se non lo fai tu manualmente all'inizio.


Cieli sereni

Enea Ferriani
30-09-2024, 07:04
stevesp
Certamente.
Ho provato in casa senza tubo ne camera, ne guida, con Stellarium, cercando un target prossimo al meridiano, con NINA ho fatto muovere (ovviamente senza fargli centrare l'obbiettivo dato che ero al chiuso in casa) ed osservato cosa accade.

Faccio una esempio con qualche screenshot per vedere che non stia sbagliando da qualche parte.

Su Stellarium abilito la griglia azimutale, trovo il meridiano e se non sbaglio dovrebbe essere quello a 0° e scelgo una stella alla sua sinistra questa alle 07.51
54155
Carico il soggetto scelto HIP 35304 in NINA e questo compare di sotto:
54156

All'arrivo del meridiano indicato da NINA mi aspetto che la montatura faccia qualcosa, che ruoti o almeno che mi dia errore, invece non fa niente, anche dopo 5 minuti.
Nel settaggio di NINA ho messo la pausa 2 minuti prima, ed attendo 5 minuti a riprendere ogni altra operazione

54157

Ho provato con altri soggetti, ma troppo vicini al meridiano, e quando gli dico di portarsi in posizione, MUOVI, la montatura va in posizione, poi appena raggiunte le coordinate esegue il flip immediatamente.

Sembrano due comportamenti diversi.

rey
Quei parametri lì non li ho controllati, non ci ho mai messo le mani perchè non ne ho avuto mai bisogno, è andato tutto sempre bene.
Ci guardo e verifico quanto mi suggerisci.

Enea Ferriani
01-10-2024, 07:34
Allora, faccio il punto.
Ho fatto prove senza limiti impostati e per sicurezza nemmeno abilitati. Su NINA e ASCOM.
Ho guardato anche su Synscan, e l' sono attivati i limiti. Non li ho toccati pensando bene che questi intervengano solo quando è in uso questa interfaccia di controllo. Utilizzo NINA.

Le prove le ho fatte al chiuso, quindi da Stellarium ho preso soggetti vicini al meridiano 0 (alla sinistra del meridiano) sulla griglia azimutale, passato le coordinate a NINA ed aspettato che passasse.
Nessun salto del meridiano.

Ho impostato i limiti con il telescopio montato sul trepiedi, in modo che questo non vada a toccare le gambe.
Attivo i limiti in EQMOD.

Provo di nuovo e di nuovo non vedo salto di meridiano.
Questo quello che succede, come sopra:

se scelgo un soggetto a EST del meridiano di almeno 4-5 minuti il tele porta ad Ovest, se aspetto il passaggio nessun flip continuando a guardare verso Est.
se scelgo un soggetto nei pressi del meridiano ad Est di meno di 4 minuti il tele si porta ad EST, e lì rimane a guardare verso Ovest
se scelgo un soggetto ad Ovest de meridiano il tele si sposta ad Est, e lì rimane a guardare verso Ovest


In tutte le condizioni i numerino delle coordinate in EQMOD cambiano durante l'appostamento ovviamente, quindi la montatura si sta muovendo.


Non sarà che bisogna lanciare un set fotografico per vedere il Meridian Flip?

rey
01-10-2024, 11:10
beh naturalmente si!!! :) lo davo per scontato, la sequenza deve essere attiva e funzionante!
Fai la prova di notte riprendendo il soggetto desiderato e vedrai che probabilmente funzionerà
cieli sereni

Enea Ferriani
01-10-2024, 12:01
Ok, era mia intenzione provare anche questa possibilità.
Lo posso fare anche da dentro casa, basta "fregarsene" dell'inquadratura, ma forse c'è modo di far partire una sequenza accettando l'eventuale segnalazione di "camera non connessa" ammesso che venga data.

Proverò, magari proprio stasera.

Però scusa, se sono lì che faccio delle foto con la macchina fotografica oppure con lo smartphone dall'oculare, e la montatura segue il soggetto, se è come dici il telescopio potrebbe andare a sbattere. E' anche vero che potrei non usare NINA (che è un Night Imaging "N" Astronomy tool quindi serve per fare foto e senza camera non ha senso usarlo), ma la montatura dovrebbe andare un errore e fermarsi, magari senza flip, ma fermarsi sì! Questo mi sembra accada a tentare di andare oltre.
Se dovesse poi fare un flip mentre sei lì con il telefono appoggiato sull'oculare sai le imprecazioni...

Vabbè, congetture...

rey, ti darò il resoconto delle mie elucubrazioni.

stevesp
01-10-2024, 12:20
La montatura ha certamente la gestione del meridiano flip che va impostata/attivata nei parametri della pulsantiera quando per esempio osservi all'oculare. Quando però usi NINA, allora il comando della montatura è bypassato tramite i driver ascom e quindi il meridiano flip viene gestito da NINA durante la sequenza foto
Per questo motivo ti avevo suggerito di inquadrare un soggetto vicino al meridiano e "buttare" la serata a fare prove con i parametri di NINA
Hai letto il manuale di NINA riguardo al meridiano flip?

Enea Ferriani
01-10-2024, 12:34
Automating Meridian Flips
An Automatic Meridian Flip operation swaps the telescope to the west side of the mount. Meridian flips prevent that your
telescope and camera bump into the mount and do major damage to your equipment. N.I.N.A. has built-in functionality for the
automated flip, even if your mount does not support it in firmware. After a flip N.I.N.A. verifies that it is still imaging the desired
area of sky through Plate Solving and the imaging session continues.
To enable the Automated Meridian Flip you need to enable it in the legacy sequence target set options or when using the
advanced sequencer, the meridian flip trigger needs to be added to the sequence. For customizing the behavior of the meridian
flip, the meridian flip settings can be customized.

Certo, ma non ho trovato niente che ne escluda il funzionamento durante un puntamento senza sequenza. A meno che ni sia sfuggito nella ricerca.
Comunque niente di fatto, non ho perso niente.
Stasera ci riprovo e sicuramente con la sequenza attivata funzionerà, spero, dato che all'inizio della discussione dicevo che pur essendo abilitato il meridian flip ed avendo dei limiti preimpostati (forse però quelli erano sbagliati) non mica ha funzionato.

Enea Ferriani
02-10-2024, 07:04
Fatto, funziona alla perfezione.
Preparo una sessione fotografica con tutti i crismi (verso il soffitto di casa purtroppo) arrivato a 3 minuti dal meridiano si fermano la montatura e la fotocamera, poi dopo il meridiano fa il flip, poi dopo 3 minuti riparte tutto, messa a fuoco, ricentraggio target, guida...

Ho provato anche facendo partire una semplice acquisizione fotografica dalla finestra apposite, ed anche lì si ferma e fa il salto.

Bisognava semplicemente far partire la fotocamera, alla fine. io pensavo che anche inseguendo un oggetto selezionato una volta arrivato al linite si sarebbe girato, invece NO.

E anche questa è risolta, ora serve un buon cielo pulito per verificare che le impostazioni del EAF ZWO vadano bene, e che funzioni soprattutto, e vedere la differenza di immagini con il filtro L-PRO, dato che sono molto vicino ai fari della ferrovia e del campo sportivo (spero siano spesi bene), e magari anche coprire almeno con il tetto scorrevole l'osservatorio WIP.