PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato



FraMauro88
26-09-2024, 17:31
Buonasera a tutti! Qualche giorno fa ho finalmente collimato il mio flextube 300/1500 Skywatcher. Sono impazzita nel sistemare l'asse del secondario/focheggiatore in quanto il secondario, pur apparendo circolare, sembrava sempre un po' spostato da un lato.... Leggendo sul manuale fornito col telescopio ho visto che in questi casi si può intervenire sulle razze. Ho infatti regolato di circa 2mm una coppia di razze e finalmente il secondario si è centrato nel drawtube. Non avendo ancora avuto le condizioni ideali per uno startest mi sono accontentata di qualche osservazione diurna, e sono rimasta colpita dalla definizione delle immagini fino al bordo di tutti gli oculari usati...suppongo che lo star test sarà decente, almeno lo spero vivamente!! Ma c'è però una cosa che ho notato e che mi ha fatto cadere le braccia... Praticamente avevo dato per scontato che il fok fosse in asse. Sicuramente avete presenti le fattezze di un crayford skywatcher di serie.... Ho notato una stortura, e ho visto che il fok è fuori di circa 1,5mm una volta che è tutto in intra focale, da un lato.... Di conseguenza ho capito che il secondario non stava al centro a causa del fok, e che basterebbe rimetterlo in asse e ricollimare per sistemare il tutto. Al momento mi tengo il telescopio così, non ho tempo e voglia di rifare tutto da capo:whistling:.. anche perché la prova in diurna è stata molto positiva. Se volessi sistemare il tutto più avanti, cosa devo toccare per rimettere in asse il fok? Vedo parecchie brugole ma non so su quali intervenire....

Alby68a
26-09-2024, 18:29
Direi di fare prima uno star test. Vedere come sono le immagini in intra ed extra focale.
Se regolando il primario, per una eventuale sistemazione dello star test, hai uno star test buono in intra o viceversa ed uno star test non buono in extra o viceversa, allora ci poniamo il problema.
Se usi il telescopio in visuale, una leggera scollimazione non credo sia un problema.

MaurizioRvt
26-09-2024, 18:42
Ciao.

Avvitata al tubo del telescopio alla base del fok, c'è una flangia "quadrata" su cui è montato il fok stesso. La parte del fok a contatto con la flangia è circolare presenta tre coppie di viti nere con cui si regola l'ortogonalità dell'allineamento. Queste coppie sono a 120° lungo la circonferenza come le regolazioni di collimazione del primario. Infatti agiscono nello stesso modo, una tira (quella che regge il fok alla flangia con la testa tonda) e l'altra (un grano) spinge sulla flangia sottostante e blocca la posizione.

Quindi per regolare l'ortogonalità basta allontanare o avvicinare il fok tramite queste 3 viti fino a renderlo perfettamente perpendicolare e allineato.

FraMauro88
26-09-2024, 22:20
Grazie per le risposte.... Mi spiego meglio: praticamente quello che sembra disassato non sembra essere il corpo del focheggiatore in sé, quello bianco....ma piuttosto il drawtube vero e proprio. Quello skywatcher ha un anello nero con alloggiate le vitine di blocco, giusto? Bene... Quando il drawtube è completamente ritirato all'interno ho notato che questo anello nero non è perfettamente aderente al corpo bianco del fok, piuttosto dal lato della vite di bloccaggio lascia intravedere 1mm di tubo.... Come se fosse il drawtube propriamente detto ad essere leggermente storto all'interno del corpo focheggiatore... Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio....

MaurizioRvt
26-09-2024, 23:11
Sì, ok chiarissimo. Quello che conta ai fini pratici è il tubo scorrevole. La fusione metallica esterna potrebbe non essere ben lavorata e far apparire il tubo scorrevole storto come hai riportato correttamente. La regolazione quindi deve essere fatta osservando il movimento e la posizione esclusivamente del tubo scorrevole rispetto all'asse ottico. Non ci sono altre parti regolabili per quello scopo. Se tutto ti sembra ok a parte quel dettaglio, procedi con lo startest, come detto da Alby.

Ciao.

FraMauro88
27-09-2024, 06:26
Spero di riuscire questa sera, già da domani torneranno pioggia e nuvole, praticamente è un mese e più che piove o perennemente nuvoloso, e tira sempre vento...
Grazie per i consigli! È una stortura veramente minima alla fine, se la lascio così cosa comporta? Una lievissima inclinazione dell'asse ottico rispetto all'asse centrale del tubo ( non più perfettamente paralleli quindi...)? Ho notato tra l'altro che c'è una brugola singola, in basso, sul corpo del fok, dalla parte opposta alla vite di bloccaggio....a cosa serve quella?
Non vorrei toccare meccanismi che mi potrebbero portare a errori ancora più seri:whistling:

Alby68a
27-09-2024, 09:03
Probabilmente non comporta necessariamente che il tuo canotto sia fuori asse. Anche il mio newton SW ha una condizione simile, nel senso che se porto il foc tutti in intra il canotto da una parte è più alto rispetto all'altra.
Non essere impaziente, attendi una serata buona per faro lo star test.

Anche io avevo il dubbio che il mio focheggiatore, tra intra ed extra focale andasse fuori asse. Per togliermi il dubbio...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?44515-Recensione-focheggiatore-SW-per-newton

MaurizioRvt
27-09-2024, 17:48
se la lascio così cosa comporta?

Se il tubo mobile è già coassiale con l'asse ottico non comporta nulla. Se non lo è dovresti agire sulle 3 coppie di viti per renderlo tale, ma se la differenza è minima non ne vale la pena.



c'è una brugola singola, in basso, sul corpo del fok, dalla parte opposta alla vite di bloccaggio....a cosa serve quella?

La brugola che si trova opposta alla vite di bloccaggio serve, con le altre vicine, alla regolazione del movimento del fok. Se il movimento è normale senza giochi, blocchi, indurimenti o scivolamenti non dovresti toccarla.

FraMauro88
27-09-2024, 20:58
Grazie per le delucidazioni! Il movimento del fok è un po' duro effettivamente, però non al punto da essere allentato. È un punto a favore per gli oculari grandangolari che non sono proprio delle piume...

FraMauro88
29-09-2024, 22:46
Ho eseguito finalmente uno star test... Solo a pensare all'esito mi viene da piangere! Col fok tutto in intra tutto ok, da manuale..... Non appena sfoco in extrafocale, il disastro.... Ombra del secondario completamente decentrata. Se mi metto in posizione di osservazione a fianco del telescopio, l'ombra scura è spostata tutta a sinistra, e gli anelli di luce sono tipo ovalizzati.... Sia in intra che in extra si vede ben centrato il piccolo puntino luminoso al centro dell'ombra del secondario.
Tutti a lamentarsi della collimazione dei cassegrain puri....non è nulla in confronto ai newton! :whistling:
Non mi ero mai imbattuta in una problematica simile finora, mi rimetto ai vostri saggi consigli...

Alby68a
30-09-2024, 19:25
Ti dico la mia, ma eventualmente attendi anche altri consigli.
Il tipo di scollimazione potrebbe indacare un dissassamento del focheggiaore. Almeno questo vale per i rifrattori, come riportato qui:
https://www.dark-star.it/houston-we-have-a-problem/devo-collimare/

Per verificare se effettivamente si tratta di una scollimazione del focheggitore potresti utilizzare un collimatore laser. Sto ragionando ad alta voce, per cui potrei dire una sciocchezza...
Inserisci il collimatore nel foc tutto in intra e regoli il secondario in modo che il laser punti esattamente il centro della ciambella. Poi estrai il foc tutto in extra focale e controlli se il punto rosso del laser è sempre al centro della ciambella. Ovviamente questo controllo presume che hai fissatto correttamente il collimatore in asse con il draw tube.
Se non coincide, lavorando sulle viti di regolazione del focheggiatore fai in modo che il punto rosso sia sempre al centro della ciambella in intra ed extra focale.

L'alternativa è regolare le viti del foc durante lo star test, ma non saprei darti indicazioni su come procedere. Avevo lo stesso problema ma così non sono riuscito a risolvere del tutto.

La terza cosa che puoi fare, è smontare il secondario segnare il centro esatto del focheggiatore sulla parte oppostra del tubo, facendo anche intorno una serie di cerchi concentrici e poi utilizzi un tappo forato per verificare se i cerchi restano centrati in intra ed estra focale, in questo modo puoi regolare il focheggiatore alla perfezione. Poi rimonti il secondario facendo attenzione che gli spider di supporto siano perfettamente lineare e ortoganali tra loro. Così da avere il supporto del secondario perfettamente al centro. Lo specchio secondario è decentrato di fabbrica sul supporto.

Una cosa è certa, è una bella rottura di scatole.

FraMauro88
01-10-2024, 06:34
Concordo! Al momento ho misurato gli spider e li ho reimpostati in modo da avere il secondario perfettamente al centro del tubo. Traguardando attraverso il tappo forato e tenendo l'occhio sempre sul foro, sposto il focheggiatore tutto in extra: il secondario è circolare e centrato nel drawtube. Se mando il fok tutto in intra, invece, arriva a fine corsa ed il secondario appare chiaramente decentrato...

MaurizioRvt
01-10-2024, 11:11
Occhio che il secondario deve avere un offset per raccogliere tutto il cono di luce convergente dal primario nel fuoco. :thinking:

Alby68a
01-10-2024, 15:40
Concordo! Al momento ho misurato gli spider e li ho reimpostati in modo da avere il secondario perfettamente al centro del tubo. Traguardando attraverso il tappo forato e tenendo l'occhio sempre sul foro, sposto il focheggiatore tutto in extra: il secondario è circolare e centrato nel drawtube. Se mando il fok tutto in intra, invece, arriva a fine corsa ed il secondario appare chiaramente decentrato...Regolando gli Spike, al centro del tubo deve trovarsi il supporto del secondario, e non lo specchio secondario. Immagino intendessi dire il primo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

FraMauro88
01-10-2024, 18:31
Si si intendevo il supporto...

FraMauro88
01-10-2024, 20:14
Oggi pomeriggio smanettavo con il focheggiatore, appena allento la brugola sotto il meccanismo di messa a fuoco il drawtube va nella posizione corretta, ma appena lo tocco balla tutto, per cui l'unico modo per fermarlo è di stringere bene la brugola...con conseguente disassamento. Riflettevo bene il tubo scorrevole, e si, si nota subito che è un po' storto . Sarà che gli studi artistici mi hanno affinato "l'occhio prospettico", come lo chiamo io:biggrin:
Ad ogni modo mi chiedevo a cosa servono le due viti a brugola nere che si trovano sul corpo del focheggiatore, dalla parte opposta delle manopole di messa a fuoco....scusate se rompo le scatole! Vorrei solo essere in grado, poi, di fare le cose da sola...:D

MaurizioRvt
01-10-2024, 21:24
Se hai l'occhio prospettico è buona cosa usarlo per verificare la perpendicolarità del tubo al tubo del telescopio.
Puoi anche usare una livella a bolla (*) per mettere bene in orizzontale il tubo e poi spostarla appoggiandola sopra la bocca porta oculari, se il tubo fok è perpendicolare al telescopio la bolla resterà al centro.

Poi puoi verificare che il tubo non sia storto traguardando lungo l'asse ottico(**) lo specchio secondario... In tal caso devi fare in modo che l'asse del fok passi per il centro del secondario.

Le due viti servono solo a reggere i quattro cuscinetti a sfera (interni) su cui scorre il fok dalla parte opposta alle manopole. Non sono regolabili.

Le uniche regolazioni di perpendicolarità sono le tre coppie di viti alla base del blocco del fok.

(*) anche il cell ha delle app che fanno da livella ma lo devi calibrare bene prima per sicurezza.
(**) a scanso di equivoci, intendo traguardando l'imboccatura del telescopio non attraverso il porta oculari

FraMauro88
02-10-2024, 14:16
Grazie per il consiglio... Nel frattempo ho provato anche a svitare il collare scuro, quello dove stanno le due vitine di blocco prolunga. Ho regolato meglio pure la brugola che regola la durezza dello scorrimento del drawtube, arrivando a una buona fluidità, senza gioghi o slittamenti. Ho tolto il collare e ho messo il tappo forato da 2" direttamente sul focheggiatore, aderisce perfettamente, e tramite il foro ho notato che sia in intra che in extra non sembrano esserci decentramenti.... Il collare l'ho misurato, non sembra essere storto. Potrebbe essere invece un errore di costruzione del drawtube a monte? Magari la filettatura interna è stata fatta male, il collare di conseguenza si avvita storto, e creando via via storture su storture man mano che si aggiunge roba sul treno ottico... Dovrò misurare il tubo scorrevole senza il collare per capire se è stato tagliato male:whistling:

MaurizioRvt
03-10-2024, 10:53
Ho tolto il collare e ho messo il tappo forato da 2" direttamente sul focheggiatore, aderisce perfettamente, e tramite il foro ho notato che sia in intra che in extra non sembrano esserci decentramenti....

Se usi correttamente il tappo forato, questo mi sembra indicare un buon allineamento del fok all'asse ottico, o, quantomeno, un buon parallelismo. Però devi essere sicura che non ci siano errori di parallasse nell'osservazione dato che l'occhio e il foro devono essere a loro volta sempre ben allineati. Io allo scopo uso un tappo da 1,25" con un foro da 2mm e avvicino l'occhio quanto più possibile... a contatto di ciglia.


Il collare l'ho misurato, non sembra essere storto. Potrebbe essere invece un errore di costruzione del drawtube a monte? Magari la filettatura interna è stata fatta male, il collare di conseguenza si avvita storto, e creando via via storture su storture man mano che si aggiunge roba sul treno ottico...

A mio avviso è essenziale che il porta oculari sia avvitato sul tubo prima di fare le misure, perchè potresti avere delle differenze di centratura. Se ti pare a posto non c'è ragione di dubitare, altrimenti il collare lo vedresti storto. In secondo luogo se il collare fosse sbilenco il problema lo noteresti sia in intra che in extra focale essendo la traslazione ininfluente da quel punto di vista. Tutto è possibile ma dubito molto che sia tagliato male.

Al momento non sono in grado di identificare a distanza una soluzione al problema. Se osservando l'immagine ti pare di buona qualità, darei la precedenza alle osservazioni e, successivamente, in un momento di calma osservativa mi dedicherei all'allineamento del sistema. In ogni caso e per qualsiasi dubbio, siamo sempre qui.

PS non ho capito se hai provato a regolare le 3 coppie di viti che stanno alla base del fok, ma mi pare di no...

FraMauro88
04-10-2024, 06:39
Il tappo forato è ok, me lo sono ricavato con precisione millimetrica dal tappo in gomma semirigida di un oculare, ho avuto cura di creare il foro esattamente al centro con una "maschera" di carta disegnata con molta precisione, quindi penso sia a posto. Ho fatto unaltra prova, ho inserito un tubo lungo dentro il focheggiatore (ma lungo lungo, in modo che non si creassero gioghi e le cui estremità uscivano di parecchio da entrambi i fori del drawtube - ho tolto anche il collare per una maggiore aderenza al drawtube)... Ho notato che l'estremità dal lato del secondario, che quasi lo toccava, era storta! Praticamente già osservando da davanti l'obbiettivo e prendendo come riferimento una razza, si vede benissimo che questo tubo non è ortogonale con il secondario...mesà che dovró regolare il fok col secondario...

Alby68a
04-10-2024, 07:32
Se il foc non è in asse come dici, devi agire sulle viti di regolazione. Magari qualcuna non è regolata bene. Allenta le tre viti di spinta e stringi le tre viti di fermo. Poi parti la li per controllare l'ortogonalità.

Il modo più preciso è segnare il centro del fok sul lato opposto del tubo, far farlo devi prendere alcune misure.
Quando mi è toccato, ho smontato il secondario, poi il fok e la mascherina bianca anteriore del newton. Una volta prese le misure le ho disegnate su un fogli di carta millimetrata che ho poi inserito all'interno del tubo fermando un estremità sul bordo con del nastro adesivo. Dopo di che ho montato il fok e ho regolato in modo che in intra l'asse del fok coincidesse con il punto segnato sulla parte opposta del tubo. Stessa cosa poi fatta in extra. Ho utilizzato il tappo forato, un cellulare per fare le foto dal tappo forato e infine 'mire de collimator' per misurare con foto la centratura del fok.
Una volta fatto questo monti il secondario, facendo attenzione che il supporto del secondario sia montato perfettamente al centro e che i supporti siano perfettamente lineari e ortoganili tra loro (così avri spike unici e sottili :) ).
Infine regoli il secondario al centro del fok ed il gioco è fatto, fino alla prossima scollimazione :)

FraMauro88
04-10-2024, 10:33
Mi è venuta in aiuto la geometria, più precisamente il disegno geometrico (ah, gli studi artistici... :biggrin:). Ho fatto vari disegni con squadre e righelli, il problema deriva dal fatto ineluttabile che gli assi ottici fok-secondario non sono perfettamente coincidenti. Prima di spostare le razze avevo una situazione buona, ma non perfetta, e si vedeva. Ad esempio in caso di stelle molto luminose, osservate a fuoco, non vedevo gli spider. Questa è stata la prima cosa ad insospettirmi. Ed infatti riproducendo la situazione con il disegno geometrico ( premetto che ho sempre considerato il fok un po' disassato e il secondario circolare) ho visto che i due assi ottici, seppur non perfettamente coincidenti, si intersecavano all'incirca a metà del percorso ottico. Ho riprodotto poi con altro disegno la situazione dello spostamento del secondario di lato (regolando le razze), il tutto ha provato un avvicinamento del punto di intersezione degli assi verso il secondario.... Tant'è che lo star test appariva buono in intrafocale ma totalmente indecente in extrafocale ( più ci si allontanava dal punto di intersezione degli assi ottici e più si evidenziava la non coincidenza degli stessi). Ad ogni modo ho rimesso le razze come stavano in origine, tutte equidistanti, quindi ora ho la situazione 1, cioè con gli assi non coincidenti ma.... Quasi.... Leggermente sghembi e intersecati circa a metà del percorso ottico. Quindi si, il fok va toccato e non c'è nulla da fare per evitarlo:thinking:

Alby68a
04-10-2024, 13:08
Per chi ha un poco di dimistichezza e pazienza il newton ha il vantaggio, che dopo che ci hai preso la mano, lo puoi smontare completamente e rimontare con un assemblaggio migliore di fabbrica :biggrin:

FraMauro88
04-10-2024, 14:33
Dimestichezza ne ho quanta ne vuoi, è la pazienza che è poca... Quindi mi scervello nel cercare soluzioni alternative, laddove possibile:rolleyes:... A breve sarà pronto un accrocchio improbabile ma spero efficace! Sempre se i miei calcoli sono giusti... Farò da cavia!! :biggrin::biggrin:

MaurizioRvt
05-10-2024, 23:00
Un aneddoto musicale di Angelo Branduardi:

Si racconta che Andres Segovia (https://it.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A9s_Segovia) sostenesse che i chitarristi passano metà del tempo ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare... con la chitarra scordata! ;)

FraMauro88
06-10-2024, 07:30
:biggrin::biggrin::biggrin:

FraMauro88
08-10-2024, 10:07
Aggiornamento: il prototipo dell'accrocco raddrizza-focheggiatori storti cinesi di serie sembra aver funzionato, ora guardo attraverso il tappo forato e sia in intra che in extra non noto spostamenti, il secondario è li, bello centrato e tondo. L'unica cosa che mi ha fatto penare è legato alle tre coppie di viti... alla fine ho allentato tutto, messo il fok a mano nella posizione giusta, e tenendolo fermo così ho serrato tutto quello che si poteva serrare :biggrin:.. Non dovrebbe più muoversi da come sta adesso, maledettissimo aggeggio del demonio!
Seguirà chiaramente collimazione degli specchi e poi star test... Speriamo bene!

FraMauro88
12-10-2024, 10:15
Finalmente ho fatto uno star test, non erano purtroppo disponibili stelle utili e mi sono accontentata di una stellina della costellazione di Ercole, l'unica che pur debole stava ad un'altezza adeguata...la collimazione ora è buona, anche se non perfetta, accettabile direi. In intrafocale l'immagine è però sempre migliore che in extrafocale.... In extra l'ombra del secondario non è perfettamente al centro mentre in intra è centrata bene. Usando il tappo forato durante la collimazione di giorno, messo direttamente sul drawtube senza prolunghe, è tutto centratissimo. Se invece il tappo lo metto con le prolunghe di serie, è tutto da rifare....suppongo che il problema siano i disassamenti indotti da queste prolunghe (sono sicura che conoscete il sistema skywatcher :meh:, non spicca certo per la precisione..). Ergo, quando al posto del tappo forato ci sono gli oculari, lo star test non è come dovrebbe essere. Senza contare che nonostante aver serrato bene la vite che regola la fluidità del movimento del drawtube, ieri sera dopo tutti i focheggiamenti del caso, il movimento si era parecchio "ammorbidito".... Insomma, pensavo di sostituire proprio questo focheggiatore odioso. Quale consigliate? Oppure c'è un sistema per eliminare quelle orripilanti prolunghe con le vitine??

Alby68a
12-10-2024, 13:01
Quando hai una stella migliore, fai una collimazione fine sulla stella a fuoco. Dovrebbe bastare.

FraMauro88
12-10-2024, 15:41
Dovrei provare stasera su vega, o appena fa abbastanza scuro, su Arturo. Ad ogni modo intendo eliminare quel maledetto focheggiatore di serie, non lo riesco proprio a digerire. Quale potrebbe essere uno papabile??

FraMauro88
15-10-2024, 23:56
Dato che fare uno star test è diventato praticamente una specie di utopia ( nuvole serali ostinatissime)... nel frattempo fui colta da smania di "smontaggio"... Ho preso il crayford malefico e l'ho smembrato tutto, in ogni parte...Ho notato che 2 dei 4 cuscinetti sono stati messi male, non sono alla stessa altezza degli altri due. Ecco perché il drawtube era storto... Ho pensato quindi di spessorare la parte superiore della flangia inserendo alcuni foglietti di carta di alluminio dietro la stessa, facendo alcuni tentativi per trovare lo spessore giusto... Ed ecco che finalmente ho eliminato il problema del drawtube inclinato! Adesso scorre bello tranquillo nel fok... Ora dovrò riallineare tutto di nuovo, ma chissenefrega:whistling: il focheggiatore nuovo può anche attendere, finché l'accrocchio cinese dura...fa figura :biggrin: