PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare 20 mm 1,25"



Fazio
17-09-2024, 12:02
Buongiorno a tutti, apro qui il thread perché non saprei dove altro farlo (non c'è una sezione apposita per oculari od altri accessori).

Vengo al dunque:

Il mio interesse principale ed i miei strumenti compresi gli oculari che possiedo sono tutti orientati all'alta risoluzione; d'altronde non potrebbe essere altrimenti visto che per la mia età, i numerosi acciacchi ed una certa pigrizia prediligo osservare dal giardino di casa nel suburbio di Roma (ad una ventina di Km) dove il cielo profondo è ovviamente tabù salvo poche eccezioni.

Tra gli oculari che posseggo c'è un vuoto che vorrei colmare tra le focali da 17 mm (Plossl) e 25 mm (SuperPlossl) diciamo che andrebbe bene sui 20-21 mm che però per esigenze che non sto a spiegare vorrei avesse un campo abbastanza largo.
Forse con poca fantasia avrei pensato ad un 20 mm Explore Scientific di cui esistono 2 varianti (sempre 1,25") uno con 62°, l'altro con 68° gradi (di più proprio non serve...).
Cercando, cercando non si trova alcuna recensione di tali oculari e vorrei sapere se qualcuno li usa o li ha usati, pregi e difetti e tra questi ultimi se sono esenti da riflessi o immagini fantasma (verrebbero usati oltre che su ammassi aperti anche sulla Luna che è mooolto luminosa!).

Grazie infinite a chi vorrà rispondere.

P.S. Un'alternativa potrebbe anche essere il Morpheus da 21 mm (mi pare da 70°) ma, leggendo in rete, è uno dei più "scrausi" della serie.

etruscastro
17-09-2024, 12:13
la sezione c'è ed è -accessori- ;)

io non ho provato nello specifico quella focale a quei campi apparenti, ma ho provato altre focali da 62° e da68° della ES e li ho trovati impeccabili!

Giovanni1971
17-09-2024, 12:53
Ciao, la serie Morpheus si ferma a 17.5mm. Forse ti riferisci all'Hyperion.

Fazio
17-09-2024, 13:25
Ciao, la serie Morpheus si ferma a 17.5mm. Forse ti riferisci all'Hyperion.

... infatti, hai ragione è dell'Hyperion che c'è una focale 21 mm da circa 70° mi pare recensita anni fa da D. Sigillò, mi riferivo a quello.

Fazio
17-09-2024, 13:28
... ho provato altre focali da 62° e da68° della ES e li ho trovati impeccabili!

Molto interessante, mi hai tolto ogni dubbio!

Magari sposta il thread, può servire a qualcun altro ed in questa sezione è fuori luogo!;)

etruscastro
17-09-2024, 14:52
già fatto!

tenga78
17-09-2024, 19:56
Non conoscevo questo tipo di oculari e mi sono informato qua e la. Se non ho capito male la marca migliore di questi oculari è Televue.

Confermate?

C'è molta differenza con gli oculari "normali"?

etruscastro
18-09-2024, 07:29
i Televue sono i "ferrari" degli oculari...
la differenza?
sicuramente c'è ma ci vuole il giusto strumento, il giusto cielo, i giusti oggetti e la giusta esperienza per valutarla.

tenga78
18-09-2024, 09:21
Ecco, allora continuo con quelli normali