PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione di partenza montatura altazimutale.



robj
16-09-2024, 20:02
Ciao a tutti,scusate per la domanda,ho una montatura Sky-Watcher Star Discovery AZ GoTo Mount wifi,e ho ancora qualche problemino su come posizionarla all'avvio della sessione osservativa/fotografica.
Telescopio parallelo al terreno?oppure inclinato a 45°?...con posizionamento al Nord geografico?
Grazie a chi mi erudisce....perchè vorrei capirci veramente bene e qualcosa!posto la foto della montatura.
54092

tenga78
16-09-2024, 20:06
Ciao,

Io per esempio faccio l'allineamento iniziale con 2 o 3 stelle e basta, non devo necessariamente avere una posizione iniziale particolare. Forse sbaglio io?

etruscastro
17-09-2024, 07:37
se hai una altazimutale la montatura deve essere in bolla, e non conta il punto di partenza

Giovanni BRUNO
17-09-2024, 09:26
In realtà la mia IOPTRON AZ-IEQ45 PRO se settata AZ, come partenza per il GOTO mi chiede di mettere l'ottica che punta allo ZENIT e la montatura orientata verso SUD.

Se mettere lo strumento verticale è facile con una livella a bolla, meno facile è di mettere la montatura orientata verso SUD, non avendo validi riferimenti precisi.

Aggiungo che se invece avessero scelto di chiedere di orientare la montatura a NORD, avrei potuto usare la POLARE come primo riferimento preciso ed usare la livella a bolla per mettere l'ottica verticale. :)

robj
17-09-2024, 15:27
grazie a tutti!