Visualizza Versione Completa : Rapporto Focale
Buonasera a tutti,
Stasera durante la mia osservazione di Saturno mi è venuto un dubbio atroce...spero questo post sia nel posto giusto del Forum.
Io ho 2 telescopi, un Celestron Astromaster 130 e un Celestron Nexstar 4se.
Il primo ha rapporto focale di f5 mentre il secondo f13. Se non ho capito male dalle varie letture, per la fotografia è meglio l'Astromaster?
Il Nexstar ha ingrandimenti igliori rispetto all'Astromaster, ma faccio fatica a sistemare i "colori" nelle riprese, cioè sembrano tutti più sfuocati rispetto a riprese con l'Astromaster.
Grazie e scusate per le mie domande stupide
Puoi aggiungere dettagli? Cosa riprendi, deep o planetario? Con che camera?
Se fai planetario fai filmati o scatti singoli?
Utilizzo una ZWO ASI 224 MC
Nel caso stavo facendo filmati di Saturno
Per Saturno penso vada meglio SCT, bisogna vedere se non stai sovracampionando con la 224, inoltre mettere a fuoco 1350 di focale rispetto a circa 500 è molto più difficile
Poi se Saturno è molto basso hai anche la diffrazione che ti divide i colori
Con astro master è più semplice perché ingrandisce meno
La questione campionamento è spiegata qui
http://blog.teleskop-express.it/tag/campionamento/
Per fare i calcoli del tuo setup puoi usare questo sito
https://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability
SCT cosa significa?
Devo studiarmi le due pagine che mi hai girato allora, perchè sono alle prime armi
SCT è l’acronimo di Schmidt Cassegrain. Ma errore mio, il tuo Nextstar dovrebbe essere un Mak e non un SCT
Mentre l’Astromaster dovrebbe essere un Newton
Esatto, è un Maksutow...questo è il rapporto della pagina che mi hai girato
La dimensione ideale dei pixel per la visibilità di Scarsa (4-5" FWHM) è: 1,33 - 2,5" / pixel.
Questa combinazione porta a un leggero sovracampionamento. Richiederà un buon montaggio e una guida attenta.
Domanda: dovrei quindi montare un riduttore di focale?
No quello che hai visto è per deep sky, guarda solo il campionamento accoppiando focale e camera.
In planetario fai filmati e quindi cerchi di ottenere frames che non sono affetti dalla turbolenza (seeing)
Leggi il primo link che ti spiega
Dovresti avere 0.57 “/pixel e la massima risoluzione del tuo 4 pollici dovrebbe essere 0.37 “/pixel quindi stai sotto campionando e va bene
La difficoltà come ti dicevo è la messa a fuoco (Saturno sarà tutto traballante nel monitor) e l’altezza sull’orizzonte che può creare diffrazione
Possono esserci altre fonti di turbolenza come tetti, balconi ecc che si raffreddano di notte
Il 130 sembra andare meglio perché a F5 “ingrandisce” molto meno e quindi evidenzia meno i problemi che comunque ci sono
In effetti era poco sopra un tetto ed effettivamente il seeing era pessimo...anche la Luna ieri sembrava bollire.
Allora proverò mettendo il mio Astromaster sulla montatura computerizzata del Nexsta cosi sarà più semplice l'inseguimento.
Aspetta condizioni migliori ed evita i tetti, anche con il Newton hai gli stessi problemi, li vedi solo di meno
Anche lo stesso mak ha bisogno di un minimo di tempo per acclimatarsi essendo un tubo chiuso scambia più lentamente rispetto al Newton
Per acclimatarlo lo lascio sempre fuori un'oretta prima. Aspetterò che sia più alto in cielo e riproverò, magari cambierò location e andrò dove c'è meno inquinamento luminoso
Il mak avendo una focale più lunga si presta meglio alle riprese di pianeti.
Una volta che hai portato il telescopio in temperature, fai uno star test per verificare che sia collimato.
Per riprendere Saturno, con una certa soddisfazione, bisogna avere alcune condizioni, come ti è stato già detto.
Una di queste è una corretta messa a fuoco. Per mettere a fuoco Saturno puoi fare fuoco prima su una stella, meglio se usi una maschera di bahtinov.
Ma poi occorre che Saturno sia abbastanza alto, almeno sopra i 35°, per ridurre il fenomeno della dispersione atmosferica.
Per controllare se è la serata giusta, osserva una o più stelle, anche ad altezze diverse, e controlla il loro scintillio. Più luccicano, peggiori sono le condizioni di ripresa. Se sembrano quasi ferme è una buona serata per fare una ripresa di Saturno, o Giove.
Riprendi sempre ad almeno 60 fps, serve a congelare la turbolenza. Non ti preoccupare se l'immagine diventa più rumorosa(perchè sarai costretto ad alzare il gain). Quando fai poi lo stack con AS3, il rumore si compensa e si attenua di molto. Controlla sempre l'istogramma prima di iniziare la ripresa.
Usa un filtro UV/IR pass da avvitare sul naso della camera di ripresa, altrimenti le immagini saranno sempre leggermente sfocate e difficili da bilanciare nei colori.
Impara ad usare i software di elaborazione come registax o astrosurface. Il 50% di una buona immagine dipende da come hai elaborato il .tif .
Buon divertimento!!
Perfetto, mi procuro tutto il materiale che mi hai detto.
Il tasto dolente del software è dato dal fatto che io uso un MAC e astrosurface e registax non girano.
Dovro portare quindi i filmati sul PC fisso e poi rielaborarli da li.
Programma d'acquisizione utilizzo quello della ASI, meglio cambiare?
Filtro questo puo andare?
Filtro UV IR-CUT 31,8mm - Filtro UV/IR Cut da 31,8mm
Maschera questa ok?
Maschera di Bahtinov 100-150
Il filtro va bene. Per la maschera sei a limite, dovrebbe esserci anche un modello leggermente più grande.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Dici? Ma è un diametro 103 il mio
GiovanniZ
17-09-2024, 00:20
Cosa ne pensate di quello che scrivono qui:
https://www.highpointscientific.com/astronomy-hub/post/astro-photography-guides/choosing-the-best-planetary-camera
Il tasto dolente del software è dato dal fatto che io uso un MAC e astrosurface e registax non girano.
Ho il Mac con i nuovi processori e con Winehq faccio funzionare tutto anche Astrosurface senza problemi
Winehq serve per far girare windows su Mac?
Funziona con i processori M?
Domanda: come tolgo le notifiche dei post del Forum via mail?
etruscastro
17-09-2024, 10:36
su -impostazioni- trovi tutto ciò che serve per personalizzare il forum
Sono andato, ho disabilitato tutto, ma continuano ad arrivare. Evidentemente mi sfugge qualcosa
Quando rispondi al messaggio c’è una spunta attiva “sottoscrizione” che devi togliere
Ivan2021
17-09-2024, 11:16
Se usi il CELESTRON ASTROMASTER 130 EQ e la camera ASI 224MC ti serve una barlow da 4x, oppure da 3x facendo un po' di tiraggio, come suggerisce il buon Alby68a
..."Il tiraggio consiste nel tenere il sensore leggermente più lontano dalla lente rispetto alla posizione normale. In questo modo aumenti la focale!" (cit.)
Tutto questo per avvicinarti al campionamento ottimale.
Io ho sia una x2 che una x3, ma con la x3 secondo me vado in extra e non riesco più a mettere a fuoco
Tutte le volte?
No, solo per i messaggi attivi, se hai anche sistemato le impostazioni profilo come ti diceva etruscastro
Ivan2021
17-09-2024, 11:33
Mi permetto di suggerire un link dove sono presenti informazioni relative ai calcoli da compiere.
Ovviamente su questo forum e su internet possono recuperarsi diversi articoli, magari anche migliori e più aggiornati.
A me è stato molto utile.
link:
https://alessandrobiasia.wixsite.com/astrophotography/guide/guide-di-astrofotografia/ingrandimenti-campionamento-e-problematiche-osservazione-e-fotografia
Ho letto la guida, sono concetti comunque difficili. Grazie mille
Dici? Ma è un diametro 103 il mio
Ho fatto confusione con i diametri, avevo in testa un 150mm :biggrin: