PDA

Visualizza Versione Completa : Inclinazione Saturno



Fazio
15-09-2024, 18:46
Qualcuno sa dirmi quando accadrà che gli anelli del pianeta si disporranno perfettamente di taglio rispetto alla nostra visuale (e quindi non si vedranno)?

Ancora: Su Stellarium è indicato questo parametro, se sì sotto quale voce? Io ho cercato ma non sono stato capace di trovarlo.

Grazie infinite.

Pierluigi Panunzi
15-09-2024, 23:14
certo...
leggi il mio articolo!

https://www.astronomia.com/2024/07/17/lanno-prossimo-gli-anelli-di-saturno-appariranno-di-taglio/

;)

etruscastro
16-09-2024, 08:08
sposto in -sistema solare-

Ivan2021
16-09-2024, 08:16
certo...
leggi il mio articolo!


Interessantissimo

Fazio
16-09-2024, 08:36
Ciao Pierluigi Panunzi e grazie!
Da profondo (e... pignolo ;))conoscitore di Stellarium sai anche dirmi se il programma (ed eventualmente sotto quale voce) indica tale parametro?
Lo chiedo perché in questi giorni l'osservazione di Saturno, nonostante il seeing mediamente fetente, con il sistema degli anelli piuttosto di taglio rispetto agli anni precedenti è molto suggestivo.
Sicuramente quando gli anelli saranno al limite dell'osservabilità lo sarà ancor di più!

Fazio
16-09-2024, 08:47
Intorno a Marzo 2025 sarà inosservabile (in congiunzione con il Sole) ma, leggendo l'articolo, verso la fine del 2025 si ripresenteranno le condizioni propizie per una proficua osservazione notturna anche alle nostre longitudini.

tenga78
16-09-2024, 09:38
Molto bello il tuo articolo, complimenti.

Pierluigi Panunzi
18-09-2024, 22:48
@Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416)

allora...
Stellarium non fornisce le info che richiedi, ma Sky Safari invece sì !!!
ho fatto uno screenshot delle info su saturno per stasera , 17 settembre e per verifica sono andato al 17 marzo, avanzando di 6 mesi
54109
stasera

54110
a marzo...

sono la central latitude (vista dalla terra) e la solar latitude (Il punto subsolare) che vanno verificate col passare del tempo...
:)

impostando la data del 23 marzo si ottengono questi dati!!
54111

la central latitude vale proprio 0 ... perfetto!!

e ovviamente il 6 maggio la solar latitude vale proprio 0...

:)

Pierluigi Panunzi
19-09-2024, 10:27
@Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416)

aggiungo che anche Stellarium (sul PC) fornisce qualche indicazione, che va analizzata, avendo sottomano il ricco help in dotazione...

54112

una volta puntato Saturno, si devono visualizzare tutte le informazioni disponibili (o meglio si deselezionano quelle inutili in questo caso)
in pratica basta scegliere ad esempio "Additional information"

54113

Fazio
19-09-2024, 20:40
... aggiungo che anche Stellarium (sul PC) fornisce qualche indicazione, che va analizzata, avendo sottomano il ricco help in dotazione...
Mi suona criptico, fammi capire come.

Ho fatto come tu dici:
54118

Fazio
19-09-2024, 20:42
Considera anche che io utilizzo la versione per Mac (0.21.1)

Pierluigi Panunzi
20-09-2024, 10:35
@Fazio (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416)
allora...
ho fatto un'analisi con :
- Stellarium 24.1 per Windows
- Sky Safari 6 per Android
- WinJUPOS 12.3.11 per Windows

delle "Additional information" vanno considerate le quantità Center Point e Subsolar Point ( lambda e phi su Stellarium) e riportate con precisione differente dai tre programmi

però in pratica quella che ti interessa è solamente la latitudine phi, visto che la longitudine dipende dal sistema di coordinate utilizzate per Saturno (ce ne sono 3, come nel caso di Giove, utilizzate da Stellarium e WinJUPOS, mentre SS6 ne usa una sola)

ho fatto una tabellina per le date importanti del 2025
54122

23 marzo:
anelli di taglio
la Terra ha una latitudine 0.
l'ora 18:44 l'ho trovata cambiando l'orario di Stellarium fino a leggere un valore zero
il punto subsolare coincide abbastanza (0:39, 0:36 e 0:42 intorno a mezzo grado, ma dipende dalla precisione utilizzata dai tre programmi)

6 maggio:
è l'equinozio su Saturno
alle 16:22 il Subsolar point vale 0 spaccato per tutti e tre i programmi
e anche il center point è praticamente uguale (-2:14 rispetto a -2:12, ma dipende sempre dalla precisione utilizzata)

per verifica ho fatto pure le prove per il 2038-39 prendendo le date dalla tabella del mio articolo e ...

praticamente per gli eventi di "anelli di taglio" è il valore "center point" che deve valere sempre 0, mentre per l'"equinozio su Saturno" è il "Subsolar point" a valere sempre un bel valore 0...

PS
dall'Help di Stellarium, capitolo "E.2 Planetary Coordinate System"

When we observe the Moon or another planet from Earth (or actually from anywhere), we can see
only about half of the surface of the spheroid body at any time. Foreshortening further prevents us
from observing surface features along the planet’s visible limb. Therefore it is important to know
the coordinates of the center of the apparent disk, given by the central meridian and latitude. In
addition, we can also compute the subsolar point, where the sun is visible in the zenith, and which
provides the center of the illuminated hemisphere. This is not the center of the visible disk! A part
of the illuminated hemisphere is generally on the far side of the planet.

Fazio
20-09-2024, 12:36
Sei impareggiabile, quasi mostruoso! :shock::D

Pierluigi Panunzi
20-09-2024, 12:44
:oops:

credo si capisca che sono argomenti che mi interessano parecchio...;)