Visualizza Versione Completa : Quale oculare da 14 mm scegliere?
FraMauro88
15-09-2024, 17:41
Salve a tutti, volevo aggiornare il parco oculari , stavo pensando a un 14mm di focale da usare sul dobson 300/1500, questa focale mi darebbe 107x. Ero orientata sull' ES da 14mm 62°, in quanto le ottime impressioni abbondano. Però casualmente mi sono caduti gli occhi anche sul Morpheus da 14mm e sulle sue ottime qualità ottico meccaniche... Tuttavia leggevo che questi morpheus soffrono tutti di parallasse... Chi li ha mai provati su un f/5? Come si comporta il morpheus con un riflettore tipo il mio??
Tuttavia leggevo che questi morpheus soffrono tutti di parallasse... Chi li ha mai provati su un f/5?
Della serie mi mancano il 14 ed il 17,5 mm solo perché non sento la necessità di avere quegli ingrandimenti, altrimenti nel tempo avrei preso anche quelli. A mio parere di semplice appassionato di difetti non ne vedo anzi li adoro. Il problema della parallasse, tipico di oculari ad estrazione pupillare generosa, c'è ed è vero che si nota, ma è altrettanto vero che ci si abitua facilmente ad usarli e fatto ciò bisognerà impegnarsi a fondo per ritrovare i black out dell' immagine. Se si vuole un ottimo oculare, certamente non economico ma anche senza bisogno di aprirsi un mutuo, lo consiglio al 100%.
etruscastro
16-09-2024, 10:20
ES 14mm ma da 82°
GiovanniZ
16-09-2024, 13:11
Più che un 14mm, sembra manchi un 15/16mm.