Visualizza Versione Completa : Primo telescopio
AntonioB75
14-09-2024, 15:45
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Sono Antonio da Rovigo, ho scoperto da poco la passione per l'osservazione astronomica grazie a un libro di Margherita Hack che ho letto. Vi chiedo un parere per l'acquisto di un primo telescopio. Non ho molto spazio in casa e anche il mio terrazzo è piccolo e con una ringhiera che ostacola un po' la vista. Volevo prendere un rifrattore acromatico ma leggendo non mi convincono le montature eq1 ed eq2 che si dice poco stabili. Vivo in città e mi sposto poco, anche se vorrei prendere uno strumento non troppo ingombrante visto lo spazio a disposizione in casa.
Vivo in una zona abbastanza inquinata e per ora sarei interessato ad osservare i pianeti e le stelle doppie, qualche oggetto del profondo cielo se possibile anche perché sono un neofita. Un amico mi aveva consigliato il Celestron starsense explorer 127 az ma ho letto molte critiche sia sulla montatura sia sull'ottica che risulta poco nitida e con accessori di scarsa qualità.
Grazie a tutti per i consigli e un saluto a tutti!
etruscastro
14-09-2024, 17:51
per prima cosa ti chiediamo di fare una presentazione ufficiale nella sezione -Mi presento-
seconda cosa... il consiglio del mak è molto buono, compatto e prestazionale fintanto che il cielo (il buio) lo permetterà.
anche la montatura in az non è poi così una bestemmia... io lo voto!
AntonioB75
14-09-2024, 19:44
per prima cosa ti chiediamo di fare una presentazione ufficiale nella sezione -Mi presento-
seconda cosa... il consiglio del mak è molto buono, compatto e prestazionale fintanto che il cielo (il buio) lo permetterà.
anche la montatura in az non è poi così una bestemmia... io lo voto!
Ti spiego si tratta di un newton della serie starsense explorer
https://www.celestron.it/prodotto/astronomia/telescopi-completi/starsense-explorer-127-lt/
Ho letto che non è granché.