Visualizza Versione Completa : Primo telescopio
AntonioB75
14-09-2024, 15:45
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Sono Antonio da Rovigo, ho scoperto da poco la passione per l'osservazione astronomica grazie a un libro di Margherita Hack che ho letto. Vi chiedo un parere per l'acquisto di un primo telescopio. Non ho molto spazio in casa e anche il mio terrazzo è piccolo e con una ringhiera che ostacola un po' la vista. Volevo prendere un rifrattore acromatico ma leggendo non mi convincono le montature eq1 ed eq2 che si dice poco stabili. Vivo in città e mi sposto poco, anche se vorrei prendere uno strumento non troppo ingombrante visto lo spazio a disposizione in casa.
Vivo in una zona abbastanza inquinata e per ora sarei interessato ad osservare i pianeti e le stelle doppie, qualche oggetto del profondo cielo se possibile anche perché sono un neofita. Un amico mi aveva consigliato il Celestron starsense explorer 127 az ma ho letto molte critiche sia sulla montatura sia sull'ottica che risulta poco nitida e con accessori di scarsa qualità.
Grazie a tutti per i consigli e un saluto a tutti!
etruscastro
14-09-2024, 17:51
per prima cosa ti chiediamo di fare una presentazione ufficiale nella sezione -Mi presento-
seconda cosa... il consiglio del mak è molto buono, compatto e prestazionale fintanto che il cielo (il buio) lo permetterà.
anche la montatura in az non è poi così una bestemmia... io lo voto!
AntonioB75
14-09-2024, 19:44
per prima cosa ti chiediamo di fare una presentazione ufficiale nella sezione -Mi presento-
seconda cosa... il consiglio del mak è molto buono, compatto e prestazionale fintanto che il cielo (il buio) lo permetterà.
anche la montatura in az non è poi così una bestemmia... io lo voto!
Ti spiego si tratta di un newton della serie starsense explorer
https://www.celestron.it/prodotto/astronomia/telescopi-completi/starsense-explorer-127-lt/
Ho letto che non è granché.
E' sicuramente un telescopio "barlowato" che riesce ad avere la focale di 1000 mm grazie ad una lente di Barlow che raddoppia la lunghezza focale dello specchio primario portandola a 1000 mm; fra gli astrofili un tale schema ottico è malvisto proprio per le prestazioni scadenti. Condivido il suggerimento del Maksutov 127/1500 in quanto ho comprato l'anno scorso un Maksutov 90/1250 (più piccolo) che mi ha favorevolmente impressionato per le sue immagini molto incise su luna & panorami, non è però l'ideale su nebulose diffuse, galassie ed ammassi aperti che non sono il suo campo.
AntonioB75
15-09-2024, 01:16
E' sicuramente un telescopio "barlowato" che riesce ad avere la focale di 1000 mm grazie ad una lente di Barlow che raddoppia la lunghezza focale dello specchio primario portandola a 1000 mm; fra gli astrofili un tale schema ottico è malvisto proprio per le prestazioni scadenti. Condivido il suggerimento del Maksutov 127/1500 in quanto ho comprato l'anno scorso un Maksutov 90/1250 (più piccolo) che mi ha favorevolmente impressionato per le sue immagini molto incise su luna & panorami, non è però l'ideale su nebulose diffuse, galassie ed ammassi aperti che non sono il suo campo.
Grazie mille, tengo in considerazione il 127/1500, secondo voi meglio una montatura eq3 o una robotizzata come azgo?
Come strumento che ne pensate di un rifrattore 102/1000 eq3? Come confronto?
Grazie mi si stanno chiarendo le idee
etruscastro
15-09-2024, 10:44
AntonioB75 è vietato quotare l'ultimo messaggio, non vorrei sembrare pedante, ma abbiamo 3 regole nel forum:
1-presentarsi
2-non quotare l'ultimo messaggio
3- non usare abbreviazioni stile messaggistica
AntonioB75
15-09-2024, 11:45
ok grazie scusate sono nuovo mi devo rileggere bene il regolamento...la foga del principiante ;)
già che ci sono vi chiedo anche un parere ulteriore.
mi piaceva anche molto questo strumento che ho visto molto interessante su astroshop. Che ne pensate? Pensavo alla montatura eq3.2
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-eq-3-2/p,21948
etruscastro
15-09-2024, 12:21
proviamo a mettere dei paletti che aiutano tutti a darti un consiglio mirato, rispondi al questionario:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
AntonioB75
15-09-2024, 16:36
Ecco ho risposto come al questionario come richiesto nel forum. Aspetto vostri suggerimenti grazie mille
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
b- Solo astrofotografia
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
c- Ho poco spazio in macchina ..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio
10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100
€ 200
€ 300
€ 500
€ 1.000
€ 1.500
oltre € 2.000
etruscastro
16-09-2024, 10:15
io mettendoci qualcosa in più mi farei il mak 127 con una az5 e campi felice.
AntonioB75
16-09-2024, 13:11
Grazie mi sono informato sullo strumento che mi consigli e lo trovo davvero interessante. Ho visto anche lo stesso telescopio sulla montatura azgo2 robotizzata. Che ne pensi? Meglio az5 o azgo2? La montatura sarebbe quella che ti allego sotto. Grazie
https://www.staroptics.it/dettaglio-prodotto/skywatcher-telescopio-skymax-127-azgo2-mak/
etruscastro
16-09-2024, 13:14
è una cosa in più che ti trovi, ma sotto il cielo che ti trovi troverai tutto a mano, io penserei nell'acquisto a prendere fin da subito un oculare di qualità in più!
Considera Antonio che la robotizzazione è una comodità ma non è necessaria come non lo è la motorizzazione in ascensione retta, con una montatura equatoriale puoi inseguire a mano l'oggetto puntato anche ad alto ingrandimento senza tanti problemi (con una montatura azimutale è meno comodo). Con un mak 127/1500 ci vedrei bene un oculare sui 7 mm (214X) o 6 mm (250X) che ti permetterebbero di sfruttare il massimo potere risolvente del telescopio, ovviamente seeing permettendo.
AntonioB75
16-09-2024, 17:34
Grazie per la risposta e i consigli sugli oculari. Quindi secondo te che montatura andrebbe bene per il 127/1500? Una eq3 ad esempio?
Un'altra cosa: secondo te un rifrattore 90/900 su eq2 come si paragona in termini di resa e qualità rispetto al 127 maksutov? Grazie
Qui non ti saprei proprio rispondere, in questo sito il mak 127/1500 è messo su una EQ3:
https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134&famId=2
Considera che di solito per le piccole ottiche le case produttrici ti danno un'ottica buona e tendono a risparmiare sia sugli oculari forniti sia sulla montatura che di solito è sottodimensionata, se è così ogni volta che tocchi la messa a fuoco l'ottica vibra. Lascio la parola a chi ha una maggiore esperienza.
etruscastro
16-09-2024, 20:00
che montatura andrebbe bene per il 127/1500? Una eq3 ad esempio?
sì, meglio la eq5
n'altra cosa: secondo te un rifrattore 90/900 su eq2 come si paragona in termini di resa e qualità rispetto al 127 maksutov? Grazie
sono 2 cose molto diverse, sia per configurazione ottica che per comodità di osservazione, pesi e leve da bilanciare... il miglior compromesso per iniziare seriamente è il mak 127
comunque non prenderei un oculare sotto gli 8mm per il mak 127, lo si utilizzerebbe con profitto davvero poco, un buon 9 o 10mm sono più che sufficienti per il 90% delle serate
Giovanni1971
16-09-2024, 20:11
Attenzione agli ingombri della EQ5 su un balcone...
La AZ5 ha le manopole micrometriche ed inseguire su due assi non e'poi cosi'proibitivo. Ci si fa l'abitudine.
Inoltre, a meno che tu abbia un terrazzo a 360 gradi:
- se dal balcone vedi i pianeti e la luna, non vedi la stella polare che serve per fare l'allineamento della montatura EQ. Ci sono metodi alternativi, ma per iniziare sarebbe un'ulteriore complicazione
- se dal balcone vedi la polare, non vedi la luna e i pianeti... :biggrin:
Io per semplicita' ti consiglio la montatura AZ con il Mak 127. Ottima anche come trasportabilita', non richiede contrappesi e permette comode osservazioni terrestri.
AntonioB75
16-09-2024, 21:49
Grazie per i suggerimenti ora non mi resta che decidere, sono molto orientato al maksutov 127, per concludere vi faccio vedere uno strumento che mi piace molto perché compatto, vi chiedo ancora l'ultimo parere e poi mi appresterò all'acquisto. lo strumento che allego nel link mi piace perché compatto e avendo il balcone stretto mi piaceva. Non vedo però la stella polare dal mio balcone. Grazie a tutti
https://astrottica.it/rifrattori/4617-skywatcher-starquest-70r-rifrattore-8032539194969.html
AntonioB75
16-09-2024, 21:58
Massimo 500€
Hai valutato eventualmente anche un ottimo usato?
AntonioB75
16-09-2024, 22:32
Non ci ho mai pensato, potrebbe essere un'idea. Sul nuovo potrei arrivare a 600 prendendo magari accessori di qualità
Il mio secondo telescopio l'ho pagato 470€ quando nuovo costava 1000€. E' stato un rischio calcolato
Grazie per i suggerimenti ora non mi resta che decidere, sono molto orientato al maksutov 127, per concludere vi faccio vedere uno strumento che mi piace molto perché compatto, vi chiedo ancora l'ultimo parere e poi mi appresterò all'acquisto. lo strumento che allego nel link mi piace perché compatto e avendo il balcone stretto mi piaceva. Non vedo però la stella polare dal mio balcone. Grazie a tutti
https://astrottica.it/rifrattori/4617-skywatcher-starquest-70r-rifrattore-8032539194969.html
Se ce la fai prendi il Maksutov 127/1500, anche usato, che in ogni caso è superiore all'acromatico 70/700 sul planetario. Se tu compri nell'usato su Astrosell guarda le raccomandazioni ed i feedback per vedere quanto è affidabile il venditore e per ridurre il rischio di acquistare un bidone. Personalmente sull'usato ho comprato delle ottiche valide e un buon oculare, una fregatura è capitata anche a me (cose che succedono ai mortali ......).
Giovanni BRUNO
17-09-2024, 08:10
Antonio, come capita a tutti i mefiti, ti vedo e percepisco come estremamente non competente ed indeciso.
Oscilli come nulla fosse tra un traballante ACRO da 102/1000 su EQ3 ad un modestissimo ACRO da 70mm.
Il tuo punto fermo dovrebbe essere ciò che maggiormente osserverai ed in relazione alla tua logistica balconara e le scale da fare se vuoi cambiare sito di osservazione.
Ti offro alcuni punti fermi, a parità di diametro, tipo di montatura ed ingrandimento sui pianeti, un'ottica cortissima come il MAK da 127mm è molto più stabile di un'ACRO da 102/1000mm.
Se poi osservarai in prevalenza PIANETI e STELLE DOPPIE, come ben suggerito da ETRUSCASTRO, l'accoppiata MAK 127 + una robusta montatura AZ manuale sarebbe la scelta giusta.
Pescando nell'usato, meglio ancora un MAK da 150mm + una robusta AZ MANUALE e con un signor MAK da 150mm sei già a posto per moltissimi anni.:)
AntonioB75
17-09-2024, 09:04
Grazie a Giovanni e a tutti quelli che mi stanno aiutando nella scelta dello strumento. Condivido le vostre idee e i vostri suggerimenti e mi sto orientando sul maksutov 127 come suggerito. Mi sembra la scelta più giusta per me visto quello che ho intenzione di osservare maggiormente.
Grazie e quando comprerò il telescopio vi farò sapere, non vedo l'ora di iniziare queste bellissime osservazioni sugli oggetti celesti