PDA

Visualizza Versione Completa : Regione attorno alla nebulosa Crescente, NGC6888



Gianluca97
06-09-2024, 18:00
Ciao a tutti, condivido con voi con grande soddisfazione il mio ultimo lavoro ripreso dall'osservatorio di Mairago. Il nuovo piccolo Askar tarda ad arrivare e ho sfruttato al meglio il bel tempo della scorsa settimana spremendo come si deve il TeleVue.
Questa volta ho raccolto quasi 9 ore di segnale su questo oggetto che fotografo in ogni modo, con un solo scopo: mettere in luce il segnale dell'ossigeno ionizzato che circonda questa nebulosa. Spoiler: questa volta ce l'ho fatta!
Mi sono in particolar modo concentrato sulla ripresa corretta, ho fatto in modo di avere un istogramma abbastanza ricco già in fase di scatto (nei limiti del possibile ovviamente)
Ho utilizzato per la cattura il filtro Optolong L-eNhance che ha una banda piuttosto ampia nella regione dell'O-III, se non ricordo male 36nm contro i 12 dell'Ha e di conseguenza il segnale è meno netto. Probabilmente in futuro servirà un L-Extreme per avere maggiore contrasto.

Tornando a noi, ho raccolto 102 scatti da 300s a un gain di 230 con la ASI2600MC settata a -5°C
30 Dark
30 Flat

Per l'elaborazione ho eseguito diversi passaggi in Pixinsight, in particolare ho prima effettuato una correzione dei gradienti, poi separato i canali RGB ed effettuato i seguenti corrispondenti:
R --> Ha
G*0.6+B*0.4 --> OIII
Da qua sono partito con elaborazione separata per stelle e nebulosa e ho creato il file HOO
Fatto questo stretch molto meticoloso con vari tool e spinta al colore

Devo dire che è la prima volta che mi concentro tanto sull'elaborazione e sono davvero molto soddisfatto, è certamente un risultato da migliorare, ma lo trovo un nuovo punto di partenza per il mio stile e i miei lavori:

Detto tutto, ecco finalmente l'immagine
54024
https://flic.kr/p/2qey5ng

Ovviamente spero abbiate consigli per migliorare ancora :D
A presto

stevesp
06-09-2024, 19:30
Bellissima

etruscastro
07-09-2024, 07:34
la foto ha del sicuro potenziale, ma è stata troppo "tirata", o almeno così la vedo dal mio pc, occorrono colori più bilanciati e naturali.