PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen Super Polaris R150S



DavideP
04-09-2024, 12:23
Ciao a tutti amici e amiche del forum, sono contento di condividere con voi qualche informazione e foto di questo telescopio che mi ha regalato una mia amica, si tratta di un telescopio degli anni '80 molto ben tenuto a parte qualche segno di usura normale dato dagli anni

54011

54012

mi ha incuriosito il sistema di messa a fuoco che sposta tutto il supporto del secondario, come avevo già notato da tempo perchè è già qualche anno che lo uso quando vado in montagna perchè fino a quest'anno me lo aveva sempre prestato per qualche osservazione coinvolgendo i suoi nipoti e parenti vari ;)

54013

54014

Molto carine anche le scritte in giapponese e la scatola porta oggetti originale

54015

54016

Sono contento di poterlo usare, nonostante abbia più di 40 anni, lo specchio, a parte qualche piccolo segno, mi sembra in ottime condizioni, ho solo dovuto fare qualche piccolo ritocco alla collimazione

fastfreddy
04-09-2024, 12:52
Made in Japan forever

Bell'oggetto

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Alby68a
04-09-2024, 18:31
Molto bello ed originale :)

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Gonariu
04-09-2024, 18:37
Ottimo regalo, da quello che leggo è ancora un'ottica molto apprezzata. Io non ho resistito a Giugno a comprarmi il Polaris 90L, venduto ad un buon prezzo (quasi completo, manca solo la montatura, vedrò se riesco a trovarla più in là).

etruscastro
05-09-2024, 07:49
che mi ha regalato una mia amica
una amica che ti fa un regalo del genere deve per forza essere una "bella" amica... non te la lasciare sfuggire, telescopio o no! ;)

DavideP
05-09-2024, 14:45
Sì, vero, hai ragione, ci conosciamo da tanto, ora ha più di 80 anni e vive da sola, questo telescopio lo aveva regalato al marito all'inizio degli anni 80, spendendoci una mezza fortuna immagino, poi purtroppo è rimasta vedova ed il telescopio è rimasto in un angolo a prendere polvere fino a quando un giorno ero a casa sua e ha visto che ero interessato, allora mi ha proposto di organizzare qualche serata osservativa nel suo giardino con amici e parenti, ne abbiamo passate parecchie di serate soto le stelle, e in alcuni casi sono state, per qualcuno, anche terapeutiche, per dimenticare, anche se solo per poco, problemi e situazioni spiacevoli concentrandoci sulle meraviglie del cielo.
E così per diversi anni l'ho usato a casa sua in questo modo, quest'anno ha detto che voleva iniziare a separarsi dalle cose materiali, quindi ha deciso di regalarmelo, sapendo che avrei apprezzato il gesto e l'oggetto.

etruscastro
05-09-2024, 17:19
è una bellissima storia e un bellissimo gesto, io in associazione ho un dobson da 13" che la vedova del mio professore di matematica ci ha lasciato in donazione. fine OT