PDA

Visualizza Versione Completa : Konus Digimax 130: danno con aggiornamento firmware



Molins
03-09-2024, 13:39
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Konus Digimax 130 e siccome avevo intenzione di controllare la montatura da PC, pochi giorni fa ho provveduto all'aggiornamento del firmware (sia quello dei motori, sia quello della montatura).
Siccome, almeno da quanto avevo capito, la montatura altazimutale del Konus Digimax 130 altro non è che una SkyWatcher All-View Mount, ho aggiornato:

- il firmware del telecomando (SynScan AZ) scaricando quello che a questo link (http://skywatcher.com/download/software/synscan-v3-hand-controller-firmware/) si chiama "Firmware: SynScan V3 Hand Controller For AllView Mount, Version 3.09.26"
- il firmware del controllo motori scaricando quello che a questo link (http://skywatcher.com/download/software/motor-control-firmware/) si chiama "Firmware: ALLVIEW Mount, Version 2.14"

Il punto è che ora mi sono accorto di aver introdotto io problemi nuovi che prima non esistevano, senza tentare di comandarlo dal pc ma già solo nel suo utilizzo tradizionale da telecomando.
All'accensione infatti adesso il telecomando mi chiede di scegliere tra "Astronomical Mode" o "Panoramic Mode". Se scelgo la modalità astronomica (che è quella che dovrei scegliere) noto che il comando di "freccia in su" che premo sul telecomando si traduce in un moto verso il basso, anziché verso l'alto. Nella modalità panoramica invece se premo la freccia in alto la montatura ruota effettivamente verso l'alto. Ciò comporta che l'allineamento a 2 stelle è completamente falsato, perché mi sembra di capire che quando lui in automatico vorrebbe salire, in realtà il motore va verso il basso. A riprova di ciò, sempre in modalità astronomica, se vado dal telecomando in Utility->Show Position noto che quando provo a farlo salire (premendo purtroppo obbligatoriamente la freccia in giù) il valore di "Alt" (dovrebbe proprio essere l'elevazione) che il telecomando legge dal motore mi viene riportato col segno negativo, quindi effettivamente la sta pensando al contrario e non so come fargli capire che deve invertire un segno.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie in anticipo.


PS: nel dubbio, avevo provato anche a caricare sul telecomando il firmware "Firmware: SynScan V3 Hand Controller For All GO-TO Mounts Version 3.39.15", sempre dal primo dei due link, ma con questa versione quando provo ad allineare a due stelle impazzisce completamente ed in azimuth si mette a girare all'infinito finché non stacco io l'alimentazione.

Molins
03-09-2024, 14:10
Perdonatemi, sono un idiota, banalmente il telescopio va agganciato alla montatura in modo tale che esso veda il monobraccio alla sua destra... :oops:

Vengo al punto della questione, finalmente, da cui tutto era partito: il controllo della montatura da pc.
Quando provo ad allineare o a puntare un oggetto col goto dal telecomando, ora tutto funziona normalmente. Quando invece provo a fare la stessa cosa con l'app "SynScan Pro App" dal computer (provato sia la versione 2.4.31 che la 2.5.2, ultime disponibili dal sito Sky-Watcher) succede che la montatura si muove all'infinito in azimuth, un pò come accadeva quando caricavo il firmware sbagliato, come ho descritto alla fine del post precedente.

Su questo non ho molte idee, se non qualche comando non previsto che viene inviato alla montatura solo quando viene controllata via pc, ma ciò significherebbe che si tratta di un problema nel software dell'app SynScan Pro.

Vi è mai capitato?
Grazie.

Red Hanuman
03-09-2024, 17:43
Molins, sei iscritto dal 2018, ma non vedo la tua presentazione...:whistling: La pazienza ormai è agli sgoccioli...