PDA

Visualizza Versione Completa : calcolare a che ora il sole illuminerà direttamente le facciate di un edificio durant



Per opera ad astra
01-09-2024, 18:16
Salve a tutti, sono nuovo e quasi totalmente ignorante in astronomia...
guardo volentieri documentari su questi argomenti quando passano in televisione, ma la mia "conoscenza" dell'argomento si ferma qui.

Sono venuto da voi esperti/appassionati per avere delucidazioni su di un problema che la mia ignoranza mi impedisce di affrontare

mia madre ha una casa(senza aria condizionata) con finestre esposte a nord-ovest e sud-est(più o meno... se serve sarò pi preciso) che con la bella stagione, in certi orari, vengono investite direttamente dai raggi del sole(che penetrano nelle stanze) causando un surriscaldamento degli ambienti, nonostante l'isolamento in polistirolo dell'intercapedine delle pareti perimetrali.

per ovviare al problema ho installato un sistema in domotica che provvede a chiudere le tapparelle in certi orari(e mesi dell'anno) e a riaprirle quando il sole non è più un problema(ad esempio, 18 minuti prima del tramonto per le finestre esposte a nord-ovest, in modo che sia possibile ammirare il tramonto senza cuccarsi il sole tutto il pomeriggio).
il sistema domotico infatti è ben progettato e permette di impostare via software l'apertura e chiusura a X ore di distanza da alba e tramonto(immettendo nel software le coordinate geografiche dell'abitazione), oppure a un orario predeterminato a mia scelta, scegliendo anche in quali mesi farlo.

veniamo alla domanda:
se io mi segno a che ora il sole comincia ad illuminare direttamente una finestra/stanza in un determinato giorno dell'anno, ci sarà poi modo di calcolare quanto varia tale orario durante l'anno, in particolare tra il primo maggio e il 31 settembre??

ad esempio, nelle finestre che ho definito "esposte a nord-ovest" il sole arrivava ad illuminare direttamente la finestra/stanza alle 16.35 il 31 agosto e permaneva fino al tramonto, è possibile calcolare l'orario per il primo giugno, primo luglio, primo agosto?
...possibilmente con un calcolatore online, se esiste

oppure basterebbe impostare nel software + X ore dall'alba? ...questa direi di no, visto che durata della giornata e arco disegnato dal sole variano con le stagioni...


scusate, ho cercato di essere stringato ma vedo che non ci sono riuscito nemmeno lontanamente... :biggrin:

ciao e grazie a tutti per l'aiuto che vorrete/saprete darmi.

P.S.
se serve vi do le coordinate geografiche e cerco una bussola per misurare la reale esposizione/orientamento della casa

MissStrange
04-09-2024, 13:35
Molto interessante questa domanda. Purtroppo non so aiutarti. So che il sole tramonta esattamente a ovest nel giorno dell'equinozio di primavera, poi si sposta verso nord fino al solstizio di estate, poi torna indietro e nell'equinozio di autunno torna a tramontare esattamente a ovest, poi si sposta verso sud fino al solstizio d'inverno. Compie quindi una oscillazione attorno all'ovest. Stessa situazione per l'est per quanto riguarda il sorgere del Sole. Considerato questo moto apparente nel corso dell'anno, di sicuro sarà possibile calcolare un +t da aggiungere a un ipotetico tempo iniziale, e non deve essere manco difficile da ricavare. Non conosco link specifici che rimandano a questi calcoli, di sicuro sul gruppo c'è gente più informata.

Alby68a
04-09-2024, 18:26
Provo a cambiare la prospettiva, le tapparelle non possono essere comandate in basa ad altri parametri? Temperatura della stanza oppure livello di luminosità sulla finestra?
Secondo la tua idea, come gestisci le giornate di forte nuvolosità o pioggia? Quando magari non serve abbassare le tapparelle?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Per opera ad astra
05-09-2024, 08:39
Provo a cambiare la prospettiva, le tapparelle non possono essere comandate in basa ad altri parametri? Temperatura della stanza oppure livello di luminosità sulla finestra?
Secondo la tua idea, come gestisci le giornate di forte nuvolosità o pioggia? Quando magari non serve abbassare le tapparelle?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

grazie ad entrambi per le risposte

purtroppo non credo che il sistema di gestione delle tapparelle(via WiFi) sia predisposto per sensori esterni (i quali ad ogni modo aumenterebbero considerevolmente i costi)

inoltre in questa località da maggio a settembre le giornate di nuvolosità(tantomeno pioggia) sono estremamente rare (vedi assenti). In quelle rarissime occasioni basta intervenire manualmente riaprendo le tapparelle dai pulsanti vicino ad ogni finestra o direttamente dallo smartphone (tramite il quale possono anche essere aperte/chiuse tutte assieme in un colpo solo).

quindi no, allo stato attuale l'unica opzione è calcolare le variazioni di orario...

carcummm
07-09-2024, 11:24
Buongiorno,
una domanda: hai la possibilità di gestire un po' di codice oppure puoi solo impostare delle ore di attivazione?
Saluti

Per opera ad astra
07-09-2024, 21:33
Buongiorno,
una domanda: hai la possibilità di gestire un po' di codice oppure puoi solo impostare delle ore di attivazione?
Saluti


in che senso?
editare manualmente righe di codice del software?
non credo di esserne in grado

perchè me lo chiedi? Cosa stavi pensando di fare?

Comunque i software di gestione(che si basa su una banale interfaccia web locale)mi sembra parecchio flessibile come opzioni, mi manca solo un calcolo della variazione di orario di arrivo del sole nel corso dell'anno(dei messi caldi).

fammi sapere, ciao e grazie.

carcummm
08-09-2024, 09:08
Buongiorno,
volevo capire come pensavi di implementare il tutto, rileggendo la tua domanda ti consiglio di verificare i siti:
Sito Noaa (https://gml.noaa.gov/grad/solcalc/)
che mette a disposizione anche i fogli di calcolo
Noaa - fogli calcolo (https://gml.noaa.gov/grad/solcalc/calcdetails.html)


Saluti