PDA

Visualizza Versione Completa : calcolare a che ora il sole illuminerà direttamente le facciate di un edificio durant



Per opera ad astra
01-09-2024, 18:16
Salve a tutti, sono nuovo e quasi totalmente ignorante in astronomia...
guardo volentieri documentari su questi argomenti quando passano in televisione, ma la mia "conoscenza" dell'argomento si ferma qui.

Sono venuto da voi esperti/appassionati per avere delucidazioni su di un problema che la mia ignoranza mi impedisce di affrontare

mia madre ha una casa(senza aria condizionata) con finestre esposte a nord-ovest e sud-est(più o meno... se serve sarò pi preciso) che con la bella stagione, in certi orari, vengono investite direttamente dai raggi del sole(che penetrano nelle stanze) causando un surriscaldamento degli ambienti, nonostante l'isolamento in polistirolo dell'intercapedine delle pareti perimetrali.

per ovviare al problema ho installato un sistema in domotica che provvede a chiudere le tapparelle in certi orari(e mesi dell'anno) e a riaprirle quando il sole non è più un problema(ad esempio, 18 minuti prima del tramonto per le finestre esposte a nord-ovest, in modo che sia possibile ammirare il tramonto senza cuccarsi il sole tutto il pomeriggio).
il sistema domotico infatti è ben progettato e permette di impostare via software l'apertura e chiusura a X ore di distanza da alba e tramonto(immettendo nel software le coordinate geografiche dell'abitazione), oppure a un orario predeterminato a mia scelta, scegliendo anche in quali mesi farlo.

veniamo alla domanda:
se io mi segno a che ora il sole comincia ad illuminare direttamente una finestra/stanza in un determinato giorno dell'anno, ci sarà poi modo di calcolare quanto varia tale orario durante l'anno, in particolare tra il primo maggio e il 31 settembre??