PDA

Visualizza Versione Completa : Come migliorare l'elaborazione delle immagini?



sparebit
31-08-2024, 16:38
Ho acquistato una camera planetaria (player one Mars-C II) e ho iniziato a fare le prime riprese con Saturno. Purtroppo però i risultati mi deludono, penso che sto sbagliando qualcosa con l'elaborazione delle immagini...

Le immagini allegate sono due riprese di due minuti con filtro IR-cut e filtro IR685 al fuoco diretto di un S-C 8". Il video, ripreso con Sharpcap, l'ho poi passato in PIPP + Autostakkert e finito con Registax (solo regolazione istogramma e wavelet). Il problema, mi pare, è che Autostakkert non impila perfettamente i frame. O può essere un problema di seeing (direi che era 3)? La messa a fuoco l'ho fatta con maschera di bathinov su una stella nelle vicinanze e, al netto del focheggiatore S-C che non è micrometrico), penso fosse giusto.

Che software usate voi per l'elaborazione delle vostre riprese planetarie?

5399153992

Pierluigi Panunzi
31-08-2024, 17:52
la prima è un po' arancione, ma mi piace parecchio!
:cool:

stevesp
31-08-2024, 20:05
Puoi provare Astrosurface che fa tutti i passaggi
Comunque forse Saturno era anche basso da riprendere

Gibbone
03-09-2024, 19:52
Ho un setup molto simile al tuo e lo scorso weekend qualcosina di decente su Saturno l'ho tirata fuori, soprattutto dopo aver aspettato che fosse al meridiano e, rispetto ad altre riprese fatte anche solo un'ora prima ha fatto una discreta differenza. Ho qualche dubbio (ma sono niubbo al pari di te) sull'utilizzo contemporaneo di IR cut e IR685. Io uso un normale (pure economico) UV/IR CUT e penso non serva altro, a parte una Barlow.
Per l'elaborazione uso Astrosurface; come ti hanno già detto fa tutto e lo trovo più "manovrabile" di Registax. L'unica cosa che ho imparato è che tutti i vari tasti a disposizione che si decide di usare vanno centellinati un pelo per volta: niente passaggi brutali con i wavelet già al primo colpo (facevo così anch'io), ma ogni modifica va fatta col bilancino; agisci, guardi, magari torni indietro e cambi una virgola, riguardi e poi decidi.
In questo modo qualcosa di accettabile per il mio livello riesco ad ottenerlo.

Saluti

Robicek
04-09-2024, 16:36
Ciao sparebit,
un paio di domande:
- con autostakkert hai impostato correttamente gli AP grid per il corretto stacking?
- hai usato i 2 filtri insieme? Uno ( IR-cut ) come dice il nome taglia l'infrarosso mentre l'altro ( IR685 ) lascia passare SOLO le lunghezze d'onda sopra i 685 ( cioe' l'IR ) :confused:

sparebit
10-09-2024, 13:12
con autostakkert hai impostato correttamente gli AP grid per il corretto stacking?

Credo di sì... ho seguito i diversi video tutorial su youtube, mi pare di avere impostato la dimensione più piccola possibile (mi pare 24px) e gli ho fatto creare la griglia in automatico.


hai usato i 2 filtri insieme?

No... la prima immagine (quella più rossiccia) è fatta con IR685, l'altra con IR-cut.