PDA

Visualizza Versione Completa : M31



Ghillan
31-08-2024, 08:02
Ecco una prima bozza di M31 che finalmente inizia a fare capolino sui nostri cieli ( ad orari decenti ).
53990
Sono poco piu' di 3 ore di acquisizione (96 x 120''). Sicuramente in seguito provvedero' ad integrarla con piu ore di acquisizione e magari con qualche ora in banda stretta per far risaltare HA ed OIII.

Link foto in alta risoluzione: link (https://photos.app.goo.gl/Z7FkvBp7VB9Yjfeq6)

Strumentazione:

telescopio: Askar fra-400
camera: touptek 26000 kpa ( equivalente alla zwo 2600 c )
filtro: nessuno
montatura: eq6r-pro

Software usati per l'acquisizione:

NINA
PHD2

Software usati per l'elaborazione:

Siril
starnet2
Affinity Photo 2
Topaz Denoise 2

Pierluigi Panunzi
31-08-2024, 09:16
fantastica!! :cool:

e se per caso mi servirà in uno dei miei articoli, la utilizzerò senz'altro, invece di scaricare un'anonima foto da internet! ;)

Gianluca97
06-09-2024, 18:09
Bellissima ripresa, molto pulita per essere solo 3 ore, devi riprendere da un bel cielo. Complimenti!

Alby68a
07-09-2024, 09:39
Trovo molto belli i colori, in altre foto di solito sono molto spinti e quindi mi sembrano poco naturali.

Ghillan
07-09-2024, 10:08
Ho cercato di non 'tirare' troppo, ed ultimamente sto usando un paio di trucchetti che ho scoperto grazie a delle guide in youtube, per ripulire il rumore ed esaltare il segnale. In particolare l'Orton effect, e la separazione delle frequenze . Trucchetti che aiutano molto se non si ha molto tempo di acquisizione. :-)

Ghillan
11-09-2024, 08:17
La notte scorsa c'era una finestra di cielo sereno e l'ho sfruttata per fare un esperimento: aquisire altri frame, questa volta con un filtro a banda stretta ( L-ultimate ), per cercare di integrarla all'immagine gia postata.

La sessione di acquisizione e' andata cosi cosi... Il cielo era limpidissimo, ma c'erano raffiche di vento e probabilmente parecchio jet-stream, tant'e' che l'ingeguimento con PHD2 non era un gran che quella nottata. Alla fine ho buttato oltre la meta' dei frame, lasciando meno di 1 ora a banda stretta.

L'elaborazione per integrare i nuovi framealla vecchia foto e' stata anch'essa un'avventura. Non sapevo bene come fare usando siril senza dovre riprocessare tutto, ma alla fine sono riuscito ad allinera le 2 foto, ottenere una starless e poi allinearlo usando 2 layer in affinity photo.

Alla fine il risultato e' questo: LINK (https://photos.app.goo.gl/12CLFNb6pRJmCY2R8)

Rispetto all'immagine iniziale si evidenziano le zone con maggiore concentrazione Ha, ma non l'ho tirata troppo perche avevo poco segnale e molto rumore, e sarei curioso di sapere come la valutate rispetto all'immagine iniziale. Personalmente non mi dispiace, ma d'altro canto non sono neanche sicuro che sia un miglioramento ( forse e' anche da imputare il fatto che devo ancora capire qual'e' il miglior modo di integrare HOO ad una sessione RBG ) .

rey
11-09-2024, 08:43
Molto bella, hai evidenziato bene le zone HA.

Cieli sereni

Ivan2021
13-09-2024, 14:50
Complimenti.
Molto bella

Ghillan
16-09-2024, 11:53
Stanotte ho avuto cielo sereno per un altro paio di ore, che ho sfruttato per aggiungere subframe.
A questo punto ho rielaborato tutto da zero ( vecchi e nuovi frame, sia RGB che Ha) e questo e' il risultato finale:

54091

Link alta risoluzione: QUI (https://photos.app.goo.gl/FH2tBB7HPTn1r6a36)

Credo sia la migliore. Ora mi fermo con la M31, perche non ce la faccio piu a lavorarci. Ne ho la nausea... :D
Al limite se ne riparla l'anno prossimo :)

Alby68a
16-09-2024, 12:27
Bella Galassia, ancora complimenti.
Quest'ultima elaborazione forse ha un centro più saturo rispetto alle precedenti.

tenga78
16-09-2024, 14:09
Sono rimasto a bocca aperta...complimenti! In che sito d'osservazione vai?

Ghillan
16-09-2024, 14:59
Il sito di ossevazione e' il mio terrazzo di casa al centro in un paese della provincia di Bergamo, a 500 metri sul livello del mare.
Non me ne lamento, ma non e' neanche nulla di speciale ( dovrei essere sul bortle 5 ), e ho strade con lampioni tutt'intorno.

Sono oramai 2 anni che mi dedico all'astrofotografia e se c'e' una cosa che ho capito e' che tirare fuori il segnale dalle foto e' tutt'altro che banale.
Occorre tempo ed esperienza. Se guardo oggi le mie foto di anche 1 anno fa ( stesso setup e stesso cielo) me ne vergogno quasi, e credo di aver tutt'ora MOLTISSIMO da imparare.

Un bel setup, molte ore di integrazione ed il bel cielo aiutano ( OVVIAMENTE ) , ma anche imparare a tirare fuori quello che c'e', e ci vogliono anni.