PDA

Visualizza Versione Completa : Rotazione apparente della volta celeste



Pilli
27-08-2024, 12:33
Perdonate l'ignoranza, sono un neofita. Non mi è chiaro come mai se nell'emisfero boreale la terra ruota in senso anti-orario in tale senso apparentemente ruota anche la volta celeste. Rispetto ad un osservatore fermo sulla terra non dovrebbe ruotare in senso orario? Dopotutto il sole infatti ha un moto apparente da est ad ovest proprio perchè la terra ruota da ovest ad est...

Alby68a
27-08-2024, 14:24
Perchè c'è un solo soggetto che ruota ed è la Terra.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Pilli
27-08-2024, 15:44
Si, ma come mai il sole lo vedo spostarsi in senso contrario alla rotazione terrestre mentre le stelle sembrano ruotare consensualmente alla terra? Ma forse ho capito: il sole è un riferimento relativamente vicino e ha un movimento apparente contrario alla rotazione terrestre, mentre le stelle sono tutte sullo stesso piano curvo posto idealmente all'infinito, e quindi hanno un movimento sincrono con la rotazione terrestre. Correggetemi se sbaglio.

Alby68a
27-08-2024, 17:27
Tutti i corpi celesti, compresi il Sole, per effetto della rotazione terrestre sorgono ad est e tramontano ad ovest.
Non capisco la tua domanda.

MaurizioRvt
27-08-2024, 17:36
Ciao. Non so bene cosa intendi esattamente forse non l'ho capito, ma, a casa mia, sole, luna pianeti e stelle sorgono tutti verso est e tramontano tutti verso ovest. Non c'è nessuna differenza legata alla rotazione terrestre. Ovviamente nel lungo periodo i corpi del sistema solare, che sono molto più vicini delle stelle, cambiano di posizione tra loro e rispetto alle stelle fisse a causa dei movimenti relativi alla percorrenza delle orbite. Per esempio la Luna si sposta di circa 13° al giorno in senso antiorario e il Sole di circa 1° al giorno sempre in senso antiorario rispetto alla volta celeste.

fastfreddy
27-08-2024, 20:50
Consiglio questa breve lettura