PDA

Visualizza Versione Completa : Rotazione apparente della volta celeste



Pilli
27-08-2024, 12:33
Perdonate l'ignoranza, sono un neofita. Non mi è chiaro come mai se nell'emisfero boreale la terra ruota in senso anti-orario in tale senso apparentemente ruota anche la volta celeste. Rispetto ad un osservatore fermo sulla terra non dovrebbe ruotare in senso orario? Dopotutto il sole infatti ha un moto apparente da est ad ovest proprio perchè la terra ruota da ovest ad est...

Alby68a
27-08-2024, 14:24
Perchè c'è un solo soggetto che ruota ed è la Terra.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Pilli
27-08-2024, 15:44
Si, ma come mai il sole lo vedo spostarsi in senso contrario alla rotazione terrestre mentre le stelle sembrano ruotare consensualmente alla terra? Ma forse ho capito: il sole è un riferimento relativamente vicino e ha un movimento apparente contrario alla rotazione terrestre, mentre le stelle sono tutte sullo stesso piano curvo posto idealmente all'infinito, e quindi hanno un movimento sincrono con la rotazione terrestre. Correggetemi se sbaglio.

Alby68a
27-08-2024, 17:27
Tutti i corpi celesti, compresi il Sole, per effetto della rotazione terrestre sorgono ad est e tramontano ad ovest.
Non capisco la tua domanda.

MaurizioRvt
27-08-2024, 17:36
Ciao. Non so bene cosa intendi esattamente forse non l'ho capito, ma, a casa mia, sole, luna pianeti e stelle sorgono tutti verso est e tramontano tutti verso ovest. Non c'è nessuna differenza legata alla rotazione terrestre. Ovviamente nel lungo periodo i corpi del sistema solare, che sono molto più vicini delle stelle, cambiano di posizione tra loro e rispetto alle stelle fisse a causa dei movimenti relativi alla percorrenza delle orbite. Per esempio la Luna si sposta di circa 13° al giorno in senso antiorario e il Sole di circa 1° al giorno sempre in senso antiorario rispetto alla volta celeste.

fastfreddy
27-08-2024, 20:50
Consiglio questa breve lettura

https://eratostene.vialattea.net/wpe/argomenti/dallo-gnomone-alla-sfera-celeste/moto-della-sfera-celeste/

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Pilli
27-08-2024, 21:04
Grazie. Ora mi è chiaro che, che, dal momento che la terra ruota da ovest verso est tutti gli astri per un osservatore sulla terra sembreranno sorgere ad est e tramontare ad ovest. Quello che mi confonde ancora un po' è quando si parla di senso orario o antiorario, ma questo forse posso trascurarlo.

MaurizioRvt
27-08-2024, 21:56
quando si parla di senso orario o antiorario

Questione di convenzioni. Ci sono due possibilità equivalenti.
Se osservi la Terra ruotare stando sopra il polo Nord, essa ruota effettivamente in senso antiorario, se osservi da sopra il polo Sud ruota insenso orario.
Dovendo scegliere un senso di rotazione convenzionale si è deciso per il Nord/antiorario.

Giovanni1971
28-08-2024, 07:11
La volta celeste si “muove” da Est ad Ovest.

La percezione soggettiva del suo movimento in senso orario/antiorario dipende dalla posizione dell’osservatore. Se guardi verso il nord, vedi le stelle girare in senso antiorario. Se guardi verso sud, le vedi muoversi in senso orario.

Pilli
28-08-2024, 07:25
Buongiorno, Giovanni71. E' proprio questo che mi confonde: se la terra nell'emisfero nord gira in senso anti-orario, da ovest verso est, mi dava l'impressione che le stelle per un osservatore fisso sulla terra dovessero muoversi in senso orario; ma il movimento degli astri percepito dall'osservatore sulla terra, da est verso ovest mi sembra sia anch'esso un movimento anti-orario. Per questo preferisco non pensarci e parlare di est-ovest piuttosto che orario-antiorario.

Giovanni1971
28-08-2024, 07:41
”se la terra nell'emisfero nord gira in senso anti-orario” secondo me questa premessa non è corretta.

Come detto sopra da Maurizio, la terra gira in senso antiorario se la guardi da sopra il polo nord. Se da tale posizione immaginaria tu potessi vedere un punto dell’emisfero sud (come se la terra fosse trasparente) anche tale punto ruoterebbe in senso antiorario. Ma se la guardassi da sotto il polo sud, essa girerebbe in senso orario, tutta, incluso l’emisfero nord.

Il concetto di orario/antiorario non è oggettivo, dipende sempre dalla posizione dell’osservatore.

Pilli
28-08-2024, 16:14
Ora ho capito, grazie. La terra ruota in senso anti-orario guardando dall'alto il polo nord, ma dal punto di vista dell'osservatore che si trova sull'emisfero nord è come se fosse trasparente e vista dal polo sud, quindi la rotazione va vista in senso orario e di conseguenza la volta celeste ruota in sendo anti-orario, cioè da est ad ovest. Scusa l'insistenza, ma non avevo mai elaborato questo concetto.