PDA

Visualizza Versione Completa : Parere su un possibile acquisto



Jacopucciolo
26-08-2024, 15:48
Salve a tutti, scrivo da felice possessore di un dobson GSO 250 deluxe
Con questo strumento (mio primo strumento) ho osservato già un po' di oggetti (tempo permettendo), tuttavia mi sono reso conto solo una volta acquistato che lo uso prevalentemente da casa o li vicino per via dell'ingombro e del difficile trasporto (ho una punto e mi tocca chiedere in prestito la macchina...)
Volevo chiedere se secondo voi aveva senso venderlo e con i soldi ricavati (ovviamente aggiungendone una parte) prendere un altro strumento che mi permettesse di trasportarlo quantomeno più agevolmente, ed in tal caso vorrei chiedervi dei consigli.
Voi se foste nella mia posizione cosa fareste?
Premetto che mi sto appassionando sempre di più al visuale, l'astrofotografia visto l'enorme costo mi tocca lasciarla da parte anche se spero un girono di provare qualcosa...
Era solo un pensiero e volevo chiedere a voi un parere in merito, se ha senso vendere una strumentazione così solo per "l'ingombro" e la difficoltà nel trasportarlo

Gonariu
26-08-2024, 16:13
Penso che potresti trasportare il tuo Dobson piegando il sedile di dietro della Punto, anni fa è stato possibile trasportare l'ottica del mio Starfinder 8 (Newton 203/1200 ormai vintage) nella 127 di mio padre. Un'alternativa sarebbe vendere il tuo 10" e ricomprarne un'altro ma flextube come questo per esempio (sempre se vuoi un'ottica 254/1200):

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob/p,14975

Jacopucciolo
26-08-2024, 16:24
Ci avevo provato, ma avendo il bagagliaio "incavato" ci stava male, e poi la rockerbox non saprei dove metterla onestamente...

etruscastro
27-08-2024, 08:12
passare da un 10" a quanto...? 4"? 5"? è una bella botta... prendi in considerazione un tubo a traliccio che lo monti al momento o un truss e magari aumenti il diametro a 12" o a 14"

dob45
27-08-2024, 09:57
Altra possibilità:

metti il tubo sul sedile dietro (di solito un 25cm f/4,5 ci sta giusto in lunghezza su quasi ogni auto) e con un po' di autocostruzione rendi la rockerbox smontabile (e questa la metteresti nel bagagliaio) tipo questa:

https://www.renzodelrosso.com/utilita/rockerbox.htm

oppure come quella degli Orion SkyQuest XX12 Intelliscope (googlare)

oppure trasformi il tuo dob in "Travel-dobson" tenendo ottiche , celle, fuocheggiatore, cercatore e rifacendo completamente la montatura : un tale 25cm può arrivare a pesare solo 10 Kg (tutto compreso) come ad es. il mio travel da 25cm f/4

Jacopucciolo
28-08-2024, 13:30
Ringrazio tutti quanti per le risposte e gli spunti, però non penso di essere in grado di autocostruire cose così complesse, non ne ho le capacità o gli strumenti...
Però vi ringrazio, mi sa che mi metterò a controllare se trovo qualcosa con il tubo a traliccio, stavo vedendo e quelli che più mi ispirano sono quelli della explorer scientific ultralight gen2 o quelli della skywatcher, ora mi informerò e starò attento...
Voi di questi due strumenti cosa ne pensate? come pregi e difetti, perchè non ho trovato moltissimo in giro e mi piacerebbe sapere un parere da voi che sicuramente sarete molto più esperti di me e di quello che posso capire io

etruscastro
28-08-2024, 14:40
gli ES vanno molto di moda tra i soci GrAG e sono tutti contentissimi!

Jacopucciolo
29-08-2024, 17:50
Va bene, grazie mille dei consigli e delle dritte, quando allora mi metterò da parte un qualcosina mi documenterò bene e chiederò pareri anche a loro, ad ogni modo grazie infinite!
Volevo soltanto chiedervi se secondo voi da 250 a 300 cambiava molto da giustificare la differenza di prezzo o il cambio dello strumento, perchè devo ammettere che come comodità mi trovo bene con questo della GSO, è solo molto ingombrante e se cambiava drasticamente allora ci facevo un pensierino in più...