PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno di un "antico" amore



alienomarziano
26-08-2024, 14:52
Ciao a tutti,

sono appassionato di cielo e stelle da sempre, già a 4 anni rimanevo incantato col naso all'insù a guardare le stelle, a 5 chiesi a babbo natale il mio primo telescopio, un fisher price rosso, che portavo con me in giro per casa per "guardare la luna" dalle finestre... o forse qualche lampione in strada, chissà!
Ad 8 anni primo telescopio vero (stavolta la mecenate fu mia nonna), un rifrattorino konus 70-700 con montatura equatoriale che annessi portò i primi grandi scontri coi moti celesti, dolorosi, ma formativi! il primo incontro con giove e saturno, prime foto, sfocate, della luna rigorosamente su pellicola.
A 12 anni passai ad un newtoniano, il classicissimo 114-900, marchiato auriga, sempre equatoriale, ormai la testa ce l'avevo sbattuta e iniziavo a capirne davvero le potenzialità! I primi batuffoli deep-sky, se pur facili, emozionanti come non mai.
Poi sono arrivati, tutti in sequenza, adolescenza, liceo, università, lavoro, famiglia... e le osservazioni si sono diradate dai 15-16 anni, per terminare del tutto intorno ai 20... e per una ventina di anni il povero 114-900 è rimasto a riposare nella sua scatola.

La scorsa estate, e ormai gli anni son più di 40!, complice una bimba di 4 anni che ogni tanto guarda il cielo con una certa curiosità e vuole sapere i nomi delle stelle e come riconoscerle... e il periodo di ferie estive ho ritirato fuori tubo, montatura (traballina), un po' di pazienza per stazionare alla bella e meglio e si è riaccesa la scintilla.

Al momento le osservazioni rimarranno tema estivo, l'attrezzatura resta "al mare", dove la casa ha una terrazza da cui si vede (ancora) il triangolo estivo e le ferie permettono di dedicare qualche serata al piacere di una passione impegnativa, ma rilassante. Dallo scorso inverno mi son messo a leggere forum, articoli vari, vecchi libri per "riaggiornarmi", l'inverno si dedicherà allo studio! Per ora il grande programma che ho in mente prevede di finire il restauro e potenziamento del mio telescopio (che ha per me un grande valore affettivo) così da tirargli fuori il massimo delle sue potenzialità, sotto il cielo di cui dispongo; per cui ho fatto lavaggio totale specchi, ricollimato (ero riuscito comunque a vedere staurno e andromeda nonostante i 20 anni di sporco e senza ricollimare!), dovrò cambiare lo specchio secondario (provato dal tempo), valuterò sostituzione o rialluminatura del primario, focheggiatore che un po' balla valuterò come sistemare, magari oculari nuovi. Per la prossima estate vedrò di prendere una montatura seria (definitiva?) e successivamente magari aggiungere un telescopio di diametro più generoso, chi vivrà vedra. Poi, chissà, magari nel mentre mi torna anche la voglia di fotografare qualcosa.

Per tutto il resto, con calma, chiederò in topic specifici o mi limiterò a leggere le domande e le risposte di chi ha già affrontato le questioni che mi porranno dubbi! Per l'intanto già grazie per tutto il materiale già trovato e consultato in giro per forum e sito!

Red Hanuman
26-08-2024, 20:11
Benvenuto! ;)

etruscastro
27-08-2024, 08:10
benvenuto tra noi!

Gonariu
27-08-2024, 12:02
Benvenuto!