PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento,consiglio



Gian01
26-08-2024, 08:24
Buongiorno a tutti, girando un po' nel web mi e venuta la voglia di comprare un telescopio pero non saprei davvero da dove iniziare.

1) Cosa voglio osservare principalmente


c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali



2) Uso del telescopio


a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg


9) Messa a punto:


b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:


c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

l
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 500 anche qualcosina in più

etruscastro
26-08-2024, 14:26
come nell'altra discussione ti consiglio un dobson 150/1200, tanta resa su poca spesa!

Giovanni1971
26-08-2024, 14:34
Forse con quel budget si potrebbe ambire anche ad un 200mm...

Per esempio:

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236

https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-dobson-n-203-1200-messier-hexafoc-dob/p,47842?utm_medium=cpc&utm_term=47842&utm_campaign=2408&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMI44uYk-KSiAMVA6iDBx0qUzGbEAQYBiABEgJ8w_D_BwE&utm_content=

Gian01
27-08-2024, 03:08
Grazie per la risposta, volevo capire comprando uno di questi due devo poi comprare altro per osservare? e vorrei capire se da dobson a dobson sempre sulla stessa cifra cambi qualcosa

frignanoit
27-08-2024, 04:26
Entrambi quelli proposti sono forniti di un solo oculare, utile per la ricerca a bassi ingrandimenti, puoi iniziare così e poi decidere cosa aggiungere, sostanzialmente servirebbero altri due oculari, uno a medio ingrandimento e uno alto...
Tra i due strumenti la differenza la può fare la ventola per acclimatare l'ottica, utile ma non strettamente necessaria, viste le differenze minime di prezzi meglio averla...

Gian01
27-08-2024, 06:38
mi son convinto a comprarlo, ma per quanto riguarda l'ottica hai qualche consiglio da darmi? che quasi quasi faccio una spesa un po piu sostanziosa e compro anche qualche accessorio,poi vorrei chiederti se posso montare un supporto per telefono, solo per il gusto di scattare qualche foto della luna.

etruscastro
27-08-2024, 08:04
Gian01 per rispondere all'ultimo messaggio è vietato dal regolamento l'uso del -quote-, utilizza il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-

etruscastro
27-08-2024, 08:07
io ci inserirei un telrad, un oculare da 9-10mm (o simili) e uno da 5-6mm

Gian01
27-08-2024, 22:29
ah non sapevo che non si potesse rispondere ai messaggi scusate, ma per le ottiche posso sempre comprarle sul sito che mi avete inviato ? perche ce ne sono talmente tante e da tutti i prezzi che non saprei da dove cominciare.

Giovanni1971
28-08-2024, 07:01
I link erano solo per darti un esempio ed una indicazione di massima su prezzi.

Puoi comprare lì o su altri rivenditori online (o in negozi fisici se vicini a te). Fai una ricerca e puoi decidere di conseguenza.

Ciao

etruscastro
28-08-2024, 08:10
ah non sapevo che non si potesse rispondere ai messaggi scusate.

C.d.C. 3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento