PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo strumento per un (super)neofita



NightOwl
26-08-2024, 00:07
Come ho scritto nella presentazione sono un neofita che ha partecipato a qualche evento organizzato da astrofili che mi hanno fatto crescere la passione per l'osservazione.

Dopo aver dedicato qualche mese a farmi una cultura (di base) sull'astronomia (partivo veramente da zero) e aver iniziato ad osservare il cielo ad occhio nudo e con un modestissimo binocolo vorrei fare un piccolo upgrade con un telescopio per iniziare a togliermi qualche soddisfazione.

Chiederei quindi qualche consiglio su primo strumento, qui le mie risposte al questionario.

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti (se riuscissi a intercettare anche qualche oggetto meno luminoso come la galassia di Andromeda o qualche ammasso o nebulosa sarebbe l'ideale)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di periferia: l'inquinamento luminoso è presente, ma ad occhio nudo in condizioni di buona visibilità si riescono a vedere le principali stelle e qualcosa in più...

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- Sto imparando ad usare una mappa (ma ho visto che ci sono delle app che aiutano)

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100 (arrivando a 200€ con eventuali accessori)