PDA

Visualizza Versione Completa : Hargreaves strut



cherubino
30-10-2013, 19:00
Qualche settimana fa, in occasione di un post su un rifrattore di medio diametro e focale importante, si è fatto accenno agli hargreaves strut.
Ho "percepito" un certo sgomento quando questo termine è comparso nel post e ho linkato una foto che fosse esplicativa per chi ignorava l'esistenza di questo accessorio.
Ho pensato però che si potesse dedicare un po' di spazio all'idea che sta alla base dell'hargreaves strut che potrebbe essere utile a molti e, soprattutto, estremamente economico da realizzare.

Qui di seguito il piccolo articolo scritto. Buona lettura.

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/astronomia-economica/hargreaves-strut/

Paolo

marcom73
30-10-2013, 20:45
ma hai forato il tubo ! ..... con un terzo anello ( come quello per assicurare il telescopio alla piastra ) avresti avuto la possibilità di ottenere lo stesso risultato senza rovinare lo strumento ... certo avresti dovuto acquistare un anello... ma forse dal ferramenta un collare riuscivi ad inventartelo ... ma se funziona, bene così ....

cherubino
31-10-2013, 07:11
Ma... ti sembra?^!
Ovvio che non ho forato il tubo.
I fori, allineati e dotati di viti a scomparsa, esistevano già. Ne ho solo usato uno per alloggiarci l'anello (preso con filettatura identica a quella della vita originale) :angel:

Paolo

marcom73
31-10-2013, 07:58
:biggrin: ah, mi sembrava strano ! un raffinato estimatore quale tu sei non poteva usare violeza su Morgana ! ma a che servono due fori sul tubo ?!?!? :hm:

cherubino
31-10-2013, 09:33
sistema di ritenzione aggiuntivo diaframmi interni...
Ma quello usato, che era stato fatto troppo a ridosso del doppietto, non è utilizzato. Ora sì.. :thinking:

Paolo

cherubino
02-11-2013, 00:51
Il sistema funziona a dovere.

Ho fatto un test tra i 240 e i 300 ingrandimenti CON e SENZA hargreaves strut.
Il tempo di smorzamento passa da poco meno di 3 secondi a circa 1,5 secondi.
Un guadagno notevole.
A 360x lo smorzamento avviene in 2 secondi circa.

Paolo

marcom73
02-11-2013, 05:31
sinceramente ero un pochino scettico : la soluzione del "filo dei freni della bici" non la vedevo granchè efficente... ma evidentemente invece è utile ... bene !

cherubino
02-11-2013, 14:42
gioventù senza fiducia....

Paolo

marcom73
02-11-2013, 14:44
:cool:

cherubino
04-11-2013, 22:03
Tu che sei un tecnico delle camere da ripresa (o no?) dammi un consiglio sul post aperto a proposito di "Giove tra le nuvole" per favore…;)

Paolo