PDA

Visualizza Versione Completa : Il miglior Saturno del 2024



Alby68a
25-08-2024, 14:55
Ieri notte ho osservato Saturno per molto tempo.
In attesa che arrivasse almeno ai 40° di altitudine per poi fotografarlo, mi sono dilettato ad osservarlo.
Grazie ad un seeing benevolo, meno quello locale che alternava folate di caldo a folate di fresco, ho osservato fino a 300x senza problemi.
Erano ben visibile la zona equatoriale più chiara seguita (verso nord) dalla banda pià scura e poi nuovamente più chiara fin quasi al polo nord.
Gli anelli stretti lasciavano intravedere ancora una flebile traccia della divisione Cassini. L'ombra degli anelli sul pianeta era ben visibile ed anche l'ombra del pianeta sugli anelli.
Titano prospetticamente era molto vicino. Si vedevano bene anche le altre lune, Rea Dione e Teti. Molto più defilato, a seguire, Giapeto. Iperione non pervenuto.

Arrivati ai 40° di alt. monto la fidata SV305Pro, devo dire una camera planetaria molto ben riuscita, con la sua barlow per arrivare a circa f/18.

Faccio diverse riprese. Qui allego la migliore foto, ottenuta con la derotazione di 3 filmati da 4 minuti.

Allego anche una bella immagine, ottenuta con una esposizione unica, dove si vede Saturno ed i 4 principali pianeti.
Di solito ero costretto a fare una esposizione per i pianeti ed una per Saturno, ma lavorando sul parametro Gamma ed offset sono riuscito ad ottenere una immagine complessiva senza zone bruciate. Di contro ho ripreso ad appena 8fps...
Ho provato a fare la stessa cosa con la asi 585 (per inquadrare anche Giapeto) ma senza riuscirci, diversamente dalla sv305pro.

Vi ho annioato abbastanza, però dopo tanto lavoro, mi sembrava doveroso :biggrin:

Andrea Castagna
26-08-2024, 07:47
La prima foto con Saturno e i suoi satelliti (occhio alla svista) è poesia!

Alby68a
26-08-2024, 07:54
Grazie Andrea, si tratta di un refuso. Purtroppo non posso correggere. Ciao

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk