PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su guida fuori asse



sparebit
25-08-2024, 08:06
Confesso di non avere mai usato una guida fuori asse, sto facendo i primi tentativi ora, ma dai problemi che sto riscontrando c'è qualcosa che non mi quadra.

Ok, sto usando una vecchia guida fuori asse Meade pensata per accoppiare le vecchie reflex e guidare con gli oculari e provo a usarla per una DSLR e una camera ccd, ma non penso sia quello che mi dà problemi. Non riesco a raggiungere perfettamente il fuoco sul ccd per questione di lunghezza del barilotto, ma è questione di veramente di micron.
Il problema principale è che nel ccd (o anche mettendo un oculare) vedo solo metà del campo, mentre l'altra metà inquadra il tubo ottico. (vedi immagini allegate) Inoltre mi sembra che nel ccd non visualizzo lo stesso campo che sulla DSLR - al netto delle diverse dimensioni di campo, ho provato a inquadrare Altair al centro della DSLR, ma nella camera guida non vedevo nulla, se lo inquadravo nella camera guida usciva dal campo della camera principale.

Mi chiedo se è normale... se acquisto una guida fuori asse moderna (cosa che probabilmente farò comunque, visto che ho bisogno della messa a fuoco micrometrica sulla camera guida) si comporterà uguale?

5393553936

MaurizioRvt
25-08-2024, 10:22
Ciao.


Non riesco a raggiungere perfettamente il fuoco sul ccd per questione di lunghezza del barilotto, ma è questione di veramente di micron.
Potresti inserire uno spessore ad anello tra la guida fuori asse e la DSLR.


vedo solo metà del campo, mentre l'altra metà inquadra il tubo ottico

E' normale dato che la guida fuori asse lavora ai margini del fascio ottico e soffre di una forte vignettatura. Dovrebbe esistere però una regolazione di inclinazione del piccolo prisma della guida fuori asse che ti permette un certo recupero del campo inquadrato. Considera anche che le stelle di guida saranno piuttosto deformate anche in funzione di detta regolazione.

sparebit
25-08-2024, 12:13
Dovrebbe esistere però una regolazione di inclinazione del piccolo prisma della guida fuori asse che ti permette un certo recupero del campo inquadrato.

A quanto pare, negli anni in cui la guida fuori asse è stata fatta (anni 90, se non 80) non avevano previsto tale eventualità...
L'unica regolazione è una sorta di blocco che permette di spostare il prisma su una "slitta" avanti e indietro lungo l'asse focale del telescopio. Non ho recuperato granché comunque... sacrificherò un'altra serata per sperimentare la modifica :sad:

Grazie.

MaurizioRvt
25-08-2024, 17:52
sacrificherò un'altra serata per sperimentare la modifica
Forse non è necessario. Io ho imparato a calibrare la guida fuori asse durante il giorno puntando un oggetto lontano (antenna tv) su un palazzo distante circa 300m.
Dato che il focheggiatore del telescopio è a monte del sistema, facendo poi il fuoco all'infinito la DSLR e la camera guida lo mantengono invariato. Inoltre di giorno è molto più facile fare in modo di inquadrare lo stesso soggetto, dato che non può stare contemporaneamente nel campo di entrambe le camere, muovendo il telescopio a mano o elettricamente e osservando le inquadrature sul display. Alla sera sul cielo ci si concentra sui ritocchi e sulla ricerca della stella guida senza perder tempo prezioso.

etruscastro
26-08-2024, 07:36
sposto in -strumenti di ripresa-

stevesp
26-08-2024, 08:25
Come ti hanno suggerito calibra la posizione della camera guida di giorno altrimenti al buio diventa frustrante
Oltretutto se non hai un focheggiatore sulla camera guida ma solo dei grani per bloccare assialmente diventa veramente difficile al buio farla scorrere di quantità millimetriche o meno