PDA

Visualizza Versione Completa : aspettando le Pleiadi



Pierluigi Panunzi
23-08-2024, 10:35
non lo dirò più: grazie al fatto che sono in pensione, mi sono permesso un'altra levataccia stanotte alle 3:45 per provare il setup, in vista dell'occultazione delle Pleiadi di lunedì mattina...
stavolta avevo montato la eq-1, ancora senza motorino di inseguimento (un passo alla volta...) e avvitata la mitica P900...

ma come sempre la teoria e la pratica divergono...

teoria: cercare la Luna e le Pleiadi, stanotte ovviamente molto distanti, per scattare qualche foto e verificare il corretto funzionamento della montatura equatoriale...
star hopping per trovare le Pleiadi partendo da Giove...
caffè, brioche o gelato...

pratica: aperta la finestra che dà sul balconcino-ino, sono stato assalito da cammelli, dromedari e volpi del deserto: un caldo davvero insopportabile con un tasso di umidità pazzesco...
cercando di evitare i cactus, ho subito pensato: chi mme l'ha fatto fa' ?

imperterrito, incurante delle avverse condizioni meteo e contemplando una luna meravigliosa, ho subito effettuato le foto di rito al nostro satellite, favorito stavolta da una montatura equatoriale e dalla necessità di ruotare solo una manopola: una goduria!
vi risparmio gli accidenti per riuscire a puntare quel faro notturno: fortuna che la P900 ha un display orientabile quindi non mi sono dovuto stendere per terra...
prima foto a 2000mm di focale, meravigliosa come sempre (ma perché me l'ha ruotata a sinistra? :rolleyes:), 3456x4608 pixel
53911

poi in un fotomosaico composto da 3 foto a 4000 di focale (3789x7084pixel)
53912

ed infine un'immagine in alta risoluzione (2000mm + zoom x4) più o meno della zona immortalata dalla sonda JUICE durante il sorvolo alla Luna di un paio di giorni fa (ruotata anche questa foto, sempre da 3456x4608 pixel)
53913

in tutti i casi foto non ritoccate né ridimensionate...

la sto prendendo larga perché arrivare alle Pleiadi non è stato così facile...
è stato come cercare un ago in un pagliaio o peggio vedere delle stelle nel display della fotocamera improrogabilmente nero come la pece (Pitch Black, se vi ricorda qualcosa...)
inutile cercarle nell'oculare della "gloriosa" per problemi di equilibrio precario e torcicollo avanzato, vista l'altezza della Luna sull'orizzonte.

star hopping per trovare le Pleiadi: vorrei stringere la mano al sig.Hopping (ma che nome strano che ha: Star, in tema!) per la sua bella invenzione... evidentemente non ha mai avuto a che fare con fotocamere...

visto che c'era Aldebaran, almeno ho fotografato le Iadi, a circa 200mm di focale
53914

ora... arrivare alle Pleiadi, il passo non è stato breve...

per tentativi, ho scattato una serie di foto a la "ndo cojo, cojo" (inventate da un astrofilo più saggio, fotocamerodotato) per finalmente vedere nei vari fotogrammi il ben noto asterismo delle sette sorelle
ma stavolta ho immortalato un bell'UFO
53915
rappresentato dal tubo della mia caldaia...
sfiga astrophilos iuvat et perseguitat

ma te pareva?
dopo qualche minuto (con focale di circa 650mm)
53916
l'occultazione delle Pleiadi da parte del tubo era finita...

... così com'è finita la mia pazienza...

caffé, brioche e gelato... nada de nada...

rientro in casa e cosa mi trovo? 28 gradi :cry:
ho dovuto accendere subito il climatizzatore e almeno dopo una mezzoretta (il tempo di sbobinare le foto) la temperatura è scesa a 25 gradi...
e pensare che nei prossimi giorni sarà sempre peggio (le previsioni dicono che il tempo "migliora": ma dove vivono questi simpaticoni? in una camera termostatata 24 ore al giorno??)...
odio l'estate, odio il caldo, che per giunta mi fa stare male...:shock:

Lunedì mattina, se deciderò l'avventura o meglio la replica di questa ignobile farsa, almeno le Pleiadi le troverò proprio dietro la Luna... senz'altro dietro al tubo della caldaia... (ci sarà sempre la diretta del mitico Gianluca Masi dal Virtual Telescope, che magari mi vedo in ore più umane da YouTube...)

ma... sento qualcuno che si domanda... "spostare la montatura eq-1"?
l'ho fatto, ma i miei vicini a quell'ora dormivano e non mi hanno nemmeno aperto la porta, figuriamoci ospitare...

comunque incrociamo "i diti de le mano" e

rimanete sintonizzati!

cieli sereni!

Gonariu
23-08-2024, 14:20
Bellissime fotografie! Ieri sera alle 23 ho tirato fuori l'ottica vintage che mi sono comprato questi ultimi mesi (il Polaris 90 L) per provarlo sulla luna, passando qualche ora piacevole e coricandomi dopo l'una (da lunedì devo andare a scuola per gli esami di riparazione, quindi ne approfitto questi ultimi giorni di vacanza). Qui il gran caldo è finito qualche giorno dopo Ferragosto grazie ad un paio di giorni di pioggia, adesso le temperature massime sono sui 31 C, molto meglio dei 38-40 che ci sono state per un mese abbondante; il ventilatore è rimasto disoccupato!

Pierluigi Panunzi
25-08-2024, 10:17
visto che alle 4 ero sveglio, stamattina ho osato uscire sul balconcino e , invece del caldo torrido dell'altra mattina, ho sentito una deliziosa temperatura , che mi ha invogliato a fotografare la Luna quasi all'Ultimo Quarto, altissima in un cielo stranamente molto pulito
ecco un'immagine a 2000mm
53940
e una fotocomposizione di 4 foto a 4000mm
53941
realizzata sempre con ICE (Image Composite Editor) di Windows/Microsoft...

e per stanotte...
cieli sereni

Angelo_C
25-08-2024, 13:41
Domani mattina da me il meteo da di nuovo nuvolaglia varia (alcuni addirittura qualche piovasco), speriamo finisca come con Saturno con il cielo completamente sgombro nel momento giusto.
Colonna a cremagliera già fissata, il binocolone lo inforcherò al momento dell'osservazione e... speriamo nel meteo. :angel:

Angelo_C
26-08-2024, 10:51
E niente... nuvole, nuvole, tante nuvole. :sad:
Un lato positivo c'è, gradevole brezza intorno ai 6/8 nodi e 27° col 46% di umidità, almeno oggi si respira.

Giusto per non arrivare a mani vuote, posto anche io una Luna del 21/08 scorso (una prova di ripresa prima dell'occultazione).

53949