PDA

Visualizza Versione Completa : Una Laguna speciale (M8)



Gianluca97
22-08-2024, 21:14
Ciao a tutti,
ci tengo a condizione con voi il mio ultimo lavoro effettuato con la strumentazione dell'associazione: la Nebulosa Laguna M8
Una delle nebulose più luminose del cielo tanto da essere visibile anche a occhio nudo sotto un buon cielo.

Perché è speciale? Beh, perché probabilmente è una delle ultime, se non l'ultima, foto ripresa dal nostro fidato TeleVue 102/880 che verrà rimpiazzato a breve da un nuovo e più moderno Askar 103.
Il caro TeleVue diventerà lo strumento che porteremo nelle nostre attività esterne all'Osservatorio.

Tornando alla foto lascio qualche dato tecnico:
Telescopio TeleVue 102/880
Camera ZWO ASI2600MC
Filtro Optolong L-eNhance
30x300s con gain 230
15 Dark
15 Flat

Ultimamente ho studiato molto l'elaborazione su Pixinsight avendo annullato l'abbonamento a Photoshop dopo 10 anni e devo dire che sono davvero molto molto soddisfatto del risultato.

Spero vi piaccia, ovviamente critiche e suggerimenti sono sempre molto graditi.
53910
https://flic.kr/p/2qbyh7W qua in alta risoluzione

Grazie e a presto!

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Jerry
24-08-2024, 13:11
Ottimo lavoro. Fammi sapere come ti trovi con l'Askar.

iaco78
27-08-2024, 06:12
Bella, piace molto anche a me...
Pixinsight ti offre una marea di possibilita' ma nella cosmetica finale a mio avviso e' limitato.

Credo che i due programmi (Pixinsight e PS ) siano molto complementari nel nostro hobby.

Complimenti comunque, davvero un bello scatto

Gianluca97
28-08-2024, 09:56
Grazie Iaco!
Sono abbastanza d'accordo con te, anche se devo ammettere che ultimamente Pixinsight grazie anche ai tool esterni è migliorato molto. Prima facevo gran parte delle correzioni in PS, ora invece mi limito se serve a qualche aggiustamento in Affinity :D

Mr_Weed69
30-08-2024, 06:54
premesso che io ho iniziato su pix ed utilizzo esclusivamente pix dall'inizio alla fine, uno sguardo a ps vorrei darlo.. i ritocchini finali molti li fanno con ps