Angelo_C
22-08-2024, 19:50
Ho spippolato i filmati fatti ieri mattina, cielo perfettamente sgombro (miracolo!) ma seeing un po loffio, naturalmente non me ne stupisco visto che all'inizio dell'occultazione la Luna era alta 30° sopra l'orizzonte e alla fine 15° (con Sole già sorto), poi come astroimager sono un eterno niubbo (al massimo faccio EAA) e quello che vedete qua sotto è il risultato.
Ho elaborato solo quella 60ina di frame a cavallo della "posizione" del pianeta che mi interessava (registro e somma), ho lavorato alla focale nativa del Ciotto, quindi il tutto è drammaticamente sottocampionato.
Ma è comunque un "documento" del fenomeno.
Serie dell'ingresso.
53901 53902 53903 53904 53905
La Luna è "bruciata" per esporre correttamente Saturno, tranne l'ultima dove il pianeta e "sparito".
Per sfizio ho fatto un fotomontaggio con Luna e Saturno correttamente (?) esposti.
53908
Dell'uscita sono riuscito a "salvare" solo un piccolo gruppo di frame dove il pianeta è almeno riconoscibile, il cielo era troppo chiaro e i contrasti troppo bassi.
Versione "naturale" e versione ipersaturata.
53906 53907
Ho elaborato solo quella 60ina di frame a cavallo della "posizione" del pianeta che mi interessava (registro e somma), ho lavorato alla focale nativa del Ciotto, quindi il tutto è drammaticamente sottocampionato.
Ma è comunque un "documento" del fenomeno.
Serie dell'ingresso.
53901 53902 53903 53904 53905
La Luna è "bruciata" per esporre correttamente Saturno, tranne l'ultima dove il pianeta e "sparito".
Per sfizio ho fatto un fotomontaggio con Luna e Saturno correttamente (?) esposti.
53908
Dell'uscita sono riuscito a "salvare" solo un piccolo gruppo di frame dove il pianeta è almeno riconoscibile, il cielo era troppo chiaro e i contrasti troppo bassi.
Versione "naturale" e versione ipersaturata.
53906 53907