PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto altro telescopio: dobson 14" o 16"? Parola agli esperti....



FraMauro88
22-08-2024, 17:21
Salve dobsonari!! Mi rivolgo a voi in seguito a un attacco di strumentite nostalgica. E si, il dobson non ha proprio rivali in fatto di deepsky, non c'è storia. Il Cassegrain per carità, è un giocattolino eccellente sul planetario, ma un deepsky soddisfacente lo ottengo su pochissimi oggetti Messier al massimo.... Rimpiango veramente le magnifiche immagini che mi dava il vecchio bidone da 10", con quei globulari da effetto "wow"... Ed eccomi qui a chiedervi, quindi, consiglio su quale dobson preferire tra il 14" e il 16"....chiaramente il secondo sarebbe il top, ma ho paura che i pesi siano eccessivi pure in versione truss. L'ES 16 pollici mi tentava, ma ho letto pareri discordanti sulla tenuta della collimazione ad esempio, che andrebbe ritoccata addirittura nella stessa serata più volte... Inoltre osserverei principalmente dal balcone, abbastanza ampio per carità, però è sempre un balcone.... Ragion per cui stavo valutando un 14", che mi pare un compromesso più accettabile in merito agli ingombri. Solo che i 14" truss sembrano introvabili! Mi affido alla vostra esperienza! Grazie a chi risponderà. Cieli sereni!

Giovanni1971
22-08-2024, 17:50
Ciao, non sono dobsonaro, ma un'idea simile alla tua mi frulla in testa da un po'.

Secondo me non ci sono differenze fondamentali di prestazioni tra un 14" ed un 16" di pari qualita' e la differenza la fa soprattutto la logistica.

In misura 14" non c'e' molto in giro, in effetti. Uno che ho individuato e' il dobson truss della Taurus. L'altezza dell'oculare allo zenith (crefdo intornpo a 160cm) consente anche a chi non e'molto alto di osservare con i piedi a terra ed e' un F4.8, che magari contiene un po' l'effetto coma rispetto a rapporti focali piu' spinti e riduce il bisogno di un correttore di coma.

Certo non e' regalato... Magari vai avanti te come cavia :D

Aspettiamo comunque il parere di qualche dobsonaro doc. Il tema interessa anche me.

Angelo_C
22-08-2024, 18:05
La questione collimazione va sotto la pratica "qualità meccanica", quando si parla di dobson consiglio sempre il diametro maggiore che si riesce a gestire (e pagare).
In questo caso a differenza dei 350 mm che sono oggettivamente pochi, mi orienterei sui 400 mm che essendo un progetto in giro da decenni, la possibilità che la meccanica sia discretamente dimensionata e ingegnerizzata è abbastanza alta, i modelli tra cui scegliere e valutare sono diverisi.
Poi i truss vanno sempre collimati dopo ogni montaggio, non si scappa, se le collimazioni continue fanno paura, piuttosto meglio scendere a 250/300 mm e prendere un tubo monolitico, che perdona di più meccaniche non eccelse e permette un certo grado di "tunung" senza svuotarsi le tasche.

Giuseppe Casini
22-08-2024, 18:37
Complimenti per il grande balcone! Non ho ancora un dobson, ma ho studiato l'argomento e presto comprerò un 8". Secondo me come 14" va bene questo http://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-355-1600-skyliner-flextube-bd-dob/p,21286. Esiste anche il modello con goto che fa comodo con un tubo così grande. Altrimenti come 16" a me piace molto questo http://www.astroshop.it/telescopi/explore-scientific-telescopio-dobson-n-406-1826-ultra-light-generation-ii-dob/p,55225 oppure questo che costa di più ma dovrebbe limitare il problema della collimazione http://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-406-1800-skyliner-flextube-bd-dob/p,21288. Io opterei per il 16", se entra sul balcone, perché l'essenza del dobson sta proprio nell'avere un'apertura enorme.
L'explore scientific sarebbe il migliore dal punto di vista del peso (38,4 kg) e dell'apertura, ma essendo un truss va collimato sempre. Il 14" della Skywatcher pesa 47 kg, ma non ha il problema della collimazione. Lo Skywatcher da 16", invece, pesa circa 70 kg (questo è il peso della spedizione, sul sito c'è solo questo e quello del tubo ottico da 38 kg, che è lo stesso del truss explore scientific completo :shock:). La scelta dipende dal sacrificio che si vuole fare, o la collimazione o il peso. Io sacrificherei la collimazione e prenderei l'explore scientific, perché la differenza di peso è notevole, altrimenti il miglior compromesso sarebbe il 14" Skywatcher.
Io ho messo questi telescopi, ma ce ne sono molti altri molto validi. Spero di essere stato utile come tu lo sei stata per me nella scelta dell'8"!

Alby68a
22-08-2024, 19:56
Saprei curioso di sapere come fa SW a garantire la collimazione dei suoi dobs collassabili.
Magari in visuale una leggera scollimazione non si percepisce, ma non ho abbastanza esperienza per valutare.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

FraMauro88
22-08-2024, 20:49
Avevo adocchiato l'ES 16" per via del prezzo e dei pesi relativamente contenuti rispetto a un nadirus fi pari diametro, ma che costa almeno 1000€ in più..... Non so però se l'ES sia effettivamente abbastanza stabile, con questo intendo che vorrei un dobson che riesca a mantenere una certa collimazione almeno per tutta una serata senza dover ritoccare più volte....

etruscastro
23-08-2024, 07:32
come ti hanno detto tra un 14" e un 16" a livello di prestazione è la stessa cosa, se poi osservi dal balcone sotto un cielo non buio non sfrutterai mai il potenziale del diametro, altra cosa, avere un grosso e pesante primario a una spanna dal pavimento con scambio di calore continuo non avrai mai un buon acclimatamento dello strumento pur essendo un truss

Mulder
23-08-2024, 07:36
Bè, tra i due sceglierei il più grosso gestibile, sia dalla schiena che dal portafoglio. Riguardo alla collimazione, credo che in un qualsiasi truss sia d'obbligo rifarla più volte nel corso di una sezione osservativa, soprattutto se lo si direziona in zone diverse di cielo, ma anche per una sola questione di delta termico sulla struttura del traliccio. Probabilmente il discorso cambia su un collassabile dove la collimazione andrà comunque fatta ogni volta che lo si chiude e lo si riapre; di contro i pesi da gestire sono maggiori.

stevesp
23-08-2024, 07:56
Se non sbaglio l’ES è stato riprogettato qualche anno fa
Era uscita una seconda generazione se ben ricordo
Visto il diametro spero che riuscirai qualche volta a portarlo sotto un cielo degno di tale diametro

FraMauro88
30-08-2024, 13:08
Grazie a tutti per i consigli, mi sono informata per bene su tutti i pro e i contro, anche in base al mio stile di vita, capacità di gestire pesi ingombri ecc.... Ho riflettuto molto ed ho concluso che il mio limite massimo, sotto tutti gli aspetti, è il dobson flextube SW 300....il dilemma è ora un'altro : goto o senza? Perché ci sarebbero circa 1000€ di differenza!! Vale veramente la pena avere il goto su un dobson oppure no?? Perché questi soldi in più li spenderei pure, ma solo se realmente il goto su un dobson servisse davvero.... Cosa ne pensate?
PS : avevo poi escluso i truss per il fatto che mi darebbe non poco fastidio dover ricollimare più volte durante il corso della serata e non solo all'inizio ....

Alby68a
30-08-2024, 14:31
Una domanda da ignorante, ma come si collima un dobson di queste dimensioni?
Se osservo al foc non arrivo alle viti di regolazione del primario e viceversa.
Servono due persone?

etruscastro
30-08-2024, 16:29
o ti forniscono una prolunga con la quale agire sulle viti

dob45
30-08-2024, 18:47
Una domanda da ignorante, ma come si collima un dobson di queste dimensioni?
Se osservo al foc non arrivo alle viti di regolazione del primario e viceversa.
Servono due persone?
Io da decenni faccio così: mi son fatto uno schema (ormai imparato a memoria) dei movimenti delle 3 viti principali della cella a 18 punti di appoggio del mio dobson 45cm che ha un punto nero al centro del primario e con un dispositivo tipo il REEGO guardo attraverso il forellino di quanto è spostato il riflesso del forellino rispetto al riflesso del punto nero.
Poi so che ad es. se giro la vite est in senso antiorario il riflesso del punto nero si avvicina al riflesso del forellino , se invece la ruoto in senso orario il riflesso si allontana e così via per le altre viti (che per comodità chiamo vite est, ovest e nord )...

spero si sia capito...:D

FraMauro88
30-08-2024, 22:46
Nel mio caso so collimare i newton, con tanto di offset, mi sono fatta le ossa col 10" per diverso tempo ed ho adottato vari stratagemmi per facilitarmi le cose, e di molto! Ormai collimo qualsiasi cosa con ottimi risultati e solo usando il tappo forato da 2" fai da te...
Non è che non sappia collimare, anzi. È che proprio non mi piacerebbe dover ritoccare la collimazione anche durante la serata :whistling:

Alby68a
31-08-2024, 12:11
Ora ne ho una idea :D