PDA

Visualizza Versione Completa : Newton con vite collimazione bloccata



stewecar
22-08-2024, 14:18
Ciao a tutti.
Sono, o dovrei essere..alla fine dell'epopea del telescopio da rimettere in sesto per didattica .
È un 15cm aperto a f/4 e le immagini ampiamente degradate non hanno trovato soluzione visto che il primario non si muove dal suo alloggiamento. Sono riuscito invece a risolvere i vari problemi di montatura, fuocheggiatore e instabilità.
Almeno una, se non due viti di regolazione, appaiono bloccate. Nessun problema riscontrato sulle viti di serraggio.
Posso usare uno sbloccante o mi consigliate di smontare la culla?
Grazie mille.

Alby68a
22-08-2024, 15:57
Se proprio non si muovono, farei così. Smonterei la Cella del primario, rimuoverei con cautela il primario facendo attenzione a non toccare con le mani o altro oggetto la superficie, usando dei quanti in lattice senza borotarlo. Appoggerei il primario in una teca, scatolo o altro alloggiamento per tenerlo lontano dalla polvere.
A questo punto cercherei di sistemare le viti della cella, verificando lo stato ed eventualmente sostituendo citi molle.
Sistemata la cella, visto che hai il primario fuori verificherei il livello di sporcizia presente sullo specchio ed eventualmente lo laverei. Per sapere come leggi uno delle tante discussioni aperte nel forum.

Nel mio caso ho un approccio sempre drastico, attendi anche altri suggerimenti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

stewecar
23-08-2024, 07:06
Grazie mille, gentilissimo!

stewecar
27-08-2024, 20:48
ho scoperto che praticamente la cella del primario si smonta svitando semplicemente le tre viti corte..roba da non credere..quelle che dovrebbero, in teoria, essere le viti di blocco.
Ovviamente, almeno credo ma non sono assolutamente un esperto, in queste condizioni è impossibile che il primario si muova. Diciamo che mi trovo, ma potrei prendere cantonate, davanti ad un esemplare a cella fissa, con manovre di collimazione possibili solo dal secondario..con tutti i limiti che comporta.

Alby68a
27-08-2024, 23:00
Potrebbe essere utile qualche foto per capire meglio come è fissata la cella al tubo ed il primario alla cella

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

stewecar
28-08-2024, 08:30
Mi scuso ma sono esaurito con questo telescopio del cavolo ..
Ecco una foto in cui si vedono le tre coppie di viti..di cui le piccole più che da fermo, se svitate, fanno 'scivolare' la cella centrale all'esterno.
Grazie mille.

Alby68a
28-08-2024, 11:58
Le viti cerchiate di rosso sono quelle che ti consentono di estrarre la cella con il primario dal tubo, dovrebbero essere 4. Prima di estrarlo fai un segno tra cella e tubo, virtualmente l'ho fatto con il segno verde.
Le viti cerchiate di giallo invece sono 3 coppie, ogni coppia ha una vite di regolazione del primario ed una di blocco.
Per regolare il primario devi capire qual'è quella di blocco e qual'è quella di regolazione. Ti converrebbe segnarle, magari sostituendo quelle di regolazione con una vite a pomello.

stewecar
28-08-2024, 13:00
Ti ringrazio per la pazienza e la cortesia.
Purtroppo le viti più corte cerchiate in giallo, se svitate, permettono l'estrazione del 'blocco' specchio e fermi.
Praticamente, nell'ipotesi che uno poco esperto come il sottoscritto, si trovi a riallineare il primario allentando in contemporanea le tre viti di 'blocco' si ritrova col primario disintegrato per terra..

Alby68a
29-08-2024, 17:43
Se ho capito bene, se sviti le tre viti(una per coppia) ti viene fuori la cella con il primario?
Se fosse così passo la mano a chi segue questo hobby da molti più anni di me perchè è un modello che disconosco.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

stewecar
29-08-2024, 19:29
Si, è proprio così. Domani rismonto per constatare l'unica opzione.. cioè che o sia una versione a cella fissa o che solo le viti lunghe servano a collimare.
Grazie ancora.

stewecar
26-09-2024, 15:45
Aggiorno se servisse a qualcuno che è impazzito come il sottoscritto:
sono riuscito ad allineare il primario nonostante lo schema 'suicida' mediante il quale se sviti le viti di blocco ti ritrovi col primario per terra.
Due viti erano bloccate e una goccia di sbloccante ha risolto.
Per la collimazione un cheshire corto da pochi euro ha risolto, in coppia ad un salvabuchi al centro del primario.
Rimane lo star test in una sera accettabile (dalle mie parti è quasi un mese che è nuvoloso/coperto).
Grazie ancora ad Alby per la pazienza:D