PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusa una porta si apre... una porta più piccola



Giuseppe Casini
22-08-2024, 12:22
Essendomi perso l'occultazione di Saturno, ieri sera ho pensato bene di tentare di acquisire delle immagini della Luna e del pianeta con gli anelli, che ormai erano abbastanza distanti tra loro e non più tanto in occultazione :hm:.
I preparativi: collimazione del 76/700 su eq1 (telescopio e montatura di grande pregio e precisione :razz:) senza collimatore, e allineamento del cercatore che, nonostante l'impegno e la cura meticolosa nella regolazione, non ne vuole sapere di puntare dove vuole il telescopio a causa dell'attacco di scarsa qualità.
La collimazione: momento delicato, in tre anni non avevo mai collimato uno specchio. Con la guida di etruscastro nel vademecum sono riuscito ad ottenere un risultato abbastanza soddisfacente.
53898
L'allineamento: ormai prassi consolidata, punto ad un comignolo e sistemo il red dot... per poi doverlo rifare con la polare per ben due volte nell'arco di mezz'ora.
Le foto: dopo un po' di osservazione visuale, attacco la mia canon eos 2000d al telescopio che non è capace di reggerne i 400g in più, ma nonostante ciò sono riuscito ad ottenere qualche scatto guardabile dei crateri grazie ad una barlow apo x3 ed un video di saturno dove a mala pena si vedono gli anelli.
53899
53900
Morale della favola:
le barlow apo sono comode e mi serve un telescopio con montatura nuovo... ed un collimatore... ed un cercatore che non si sposta con il vento :vomit:.
Nonostante i molti ostacoli (maledetto cercatore che non riesce neanche a puntare la Luna) mi sono divertito e mi hanno fatto compagnia le urla dei cani di alcuni signori che passeggiavano sotto casa.

Alby68a
22-08-2024, 16:06
Nonostante tutto hai fatto un ottimo lavoro. Perché per Saturno hai fatto una gif?
Come hai elaborato il filmato?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giuseppe Casini
22-08-2024, 17:45
Ho fatto una gif perché pensavo fosse più comodo come formato. Non uso programmi specifici, ho solo clipchamp e mi serviva per ritagliare il video, altrimenti non l'avrei neanche usato. Non so nulla di astrofotografia né di riprese e mi sono dovuto arrangiare :hm:.

MissStrange
24-08-2024, 10:49
Mi hai fatto sorridere con questo titolo, mi hai ricordato la mia esperienza con l'occultazione, che ho riassunto in un articolo, se ti va di leggerlo
https://www.gruppoastrofilibeneventani.it/2024/08/22/vita-da-astrofila/

anche io come te mi sono persa l'occultazione e anche io poi ho ripreso Luna e Saturno separatamente. Ancora non li ho elaborati però. Comunque il tuo è un ottimo inizio. Scarica un programma tipo autostakkert per rielaborare il video. E' facilissimo e molto intuitivo.

Giuseppe Casini
24-08-2024, 16:32
Complimenti per l'articolo compagna di sventura! In realtà ho già autostakkert, ma non ho la più pallida idea di come si usi. Farò qualche esperimento.

MissStrange
24-08-2024, 16:47
Guarda, è facilissimo. I tasti si attivano in successione a mano a mano che compi un'operazione. Open file, e selezioni il file video. Poi analize e luinlo analizza. Poi ti presenta un grafico che ti fa capire la qualità del video. Sulla destra hai due file di caselle rosa. Inserisci la percentuale che vuoi nella seconda riga, puoi usare da una a tutte le caselle, metti 100 se il video è.ottimo e via via a scendere. Se non sai che mettere metti ad esempio 50 in una ,70 in un'altra, 90 in un'altra. Allanfine si creeranno tre cartelle ciascuna con una immagine, tu scegli quella che preferisci. Poi devi cliccare su place ap gride, selezioni 48 per i pianeti. E infine su stack. Fatto. Ovviamente per un uso semplice, ma più o meno questo è.

Giuseppe Casini
24-08-2024, 17:00
Grazie mille!

Giuseppe Casini
24-08-2024, 17:09
MissStrange, ho creato il file, ma non so dove è stato salvato. Non riesco a trovarlo :confused:.

MissStrange
24-08-2024, 17:13
Dovrebbe essere nella stessa cartella da cui hai preso il file video

Giuseppe Casini
24-08-2024, 17:14
Grazie!

Giuseppe Casini
24-08-2024, 17:20
53932
Ecco qui Saturno!
Grazie mille MissStrange!:biggrin:

MissStrange
24-08-2024, 17:23
Di nulla. Ora devi imparare a usare qualche programma per definirlo un pò, ma un passo alla volta 😉