PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione oggetti prossimi allo Zenith



Pilli
22-08-2024, 10:42
Scusate, siccome per motivi di età ho qualche difficoltà col rifrattore ad inquadrare oggetti allo Zenith, può essere utile un cercatore con oculare angolare? E quali altri consigli potete darmi? Sedie o sgabelli regolabili? Con o senza schienale?

gtrin
22-08-2024, 10:53
Sarebbe possibile modificare un cercatore 9x50 classico per renderlo angolato o il gioco non vale la candela?

Pilli
25-08-2024, 14:14
Riformulo la domanda: un cercatore angolato può aiutare a cercare astri vicini allo zenith o è una spesa inuyile? E una sedia astronomica?

Abell33
25-08-2024, 14:32
Riformulo la domanda: un cercatore angolato può aiutare a cercare astri vicini allo zenith o è una spesa inuyile? E una sedia astronomica?

Ciao, forse qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarti ma in base alla mia modesta esperienza con il Dobson con il cercatore angolato mi aono sempre trovata bene anche quasi allo Zenith, in quel caso però non ho mai usato la sedia sarebbe piu' utile uno sgabello regolabile

Pilli
25-08-2024, 14:52
Grazie, Abell33. Forse ho questi problemi perchè ho un rifrattore. Quindi mi confermi che un cercatore angolato può essermi utile...

Abell33
25-08-2024, 17:33
Grazie, Abell33. Forse ho questi problemi perchè ho un rifrattore. Quindi mi confermi che un cercatore angolato può essermi utile...

Con il Newton mi è stato di aiuto, mi ha facilitato la ricerca degli oggetti in visuale, affiancato ad un red dot o ad un Telrad.
Con il rifrattore c'è da ricordare che accoppiato al cercatore angolato l'immagine è ribaltata solo destra e sinistra, mentre sul cercatore dritto è tutta ribaltata, ma sicuramente quello angolato è stato un vantaggio per me.

Pilli
25-08-2024, 18:51
Ancora grazie. E perdona l'insistenza, ma devo capire come osservare nella posizione più comoda. Usi una sedia o uno sgabello? Oppure col Dobson e con i riflettori in generale non è necessario ed è meglio osservare in piedi?

etruscastro
26-08-2024, 07:35
il tuo problema è che poni male la domanda:

quale rifrattore hai?
perché avendo il fuoco posteriore e se hai un tubo piuttosto lungo quando punterai in zona zenitale sarai comunque scomodo, se invece hai un tubo corto allora basta una seggiola o uno sgabello.

Facci sapere quale telescopi hai!

Pilli
26-08-2024, 08:11
Ciao, Etruscastro, per ora uno skywatcher 90/900 con oculare angolare, ma conto di comprarmi presto un riflettore. Ho visto in vendita una sedia pieghevole e regolabile in altezza, come pure una di legno. Tu ne fai uso? Ma forse con un Newtoniano o con un tubo corto basta uno sgabello...

Giovanni1971
26-08-2024, 11:07
Ciao, io ho una sedia ad altezza regolabile - vedi link sotto - che uso con rifrattore corto e C8 su montatura AZ (vedi mio avatar).

Dopo essermi leccato le ferite per il prezzo :rolleyes: devo pero'dire che mi trovo molto bene, sia per osservare oggetti vicini allo zenith che per quelli bassi sull'orizzonte, dove le normali sedie ad altezza variabile non arrivano. Inoltre e'trasportabilissima.

in caso di necessita' non dovrebbe essere difficile autocostruirla o chiedere ad un falegname di fiducia. Dettaglio fondamentale: deve essere fatta in modo da non chiudersi quando si sposta (cioe' il montante inferiore deve essere di legno e non a nastro/corda) se no di notte ti ammattisci.

https://www.berlebach.de/en/?bereich=details&id=344

Detto questo, osservare vicino allo zenith e'intrinsecamente scomodo (e in AZ e'anche difficile inseguire). Un accorgimento a costo zero che puo'mitigare il problema e' concentrarsi in ciascuna sessione su una porzione ristretta del cielo (per esempio una singola costellazione o due) in modo da partire con una configurazione ottimale del treppiede. Se sai che osserverai molti oggetti vicini allo zenith, allora regola la massima altezza del treppiede a inizio sessione in modo da non finire rasoterra. Se invece osservi oggetti bassi, usa un altezza che permette di usare una seduta alta o, almeno, una posizione confortevole della schiena.

Pilli
26-08-2024, 13:56
Grazie mille, consigli preziosi.

etruscastro
26-08-2024, 14:22
ma un red dot non è meglio nel tuo caso?
costa meno ed è estremamente efficace...

concertinalive
09-09-2024, 22:18
Per quanto riguarda lo sgabello io uso questo. Bello resistente ed economico ;)

Sgabello da campeggio (https://www.amazon.it/Diealles-Shine-Telescopico-Regolabile-Pieghevole/dp/B0BWF25TX6/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3% 95%C3%91&crid=22E8N7JSSLWSC&dib=eyJ2IjoiMSJ9.xm5P_bhmscpgBXvFSzRLXyWbyQU8hayKb zRucpVIFbZIJR2w74xH1PHgfZgXI8bWNPXo7zrFVHmyLFoE1up 5cBSk7OnwN3ohe-naocNyNiDBCxBCNjDNTcciMGTI4--dDR5C0KwjCHcIkrZUZM-MB_ILZ399INVnJeD9Q-CpQO8iAx6CINW0UAG1bR7sQZS4PpqHSiKNSFeMmpKDqLK8Q0Qd M_dZx7_WEdbKAezlXR_T6nQ_4o0MMFEzGZjsC5erxlvVWKK4z3 XIz7bRgKPR9u8cinIdv4TXLfKIGgCUPcE.xruREvDOG77iXLOZ sGNdP3EWSgXxLygUnQEnZP-meAQ&dib_tag=se&keywords=sgabello+regolabile+campeggio&qid=1725916223&sprefix=sgabello+regolabile+campeggio%2Caps%2C182&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1)

cesarelia
10-09-2024, 08:40
Con il Newton mi è stato di aiuto, mi ha facilitato la ricerca degli oggetti in visuale, affiancato ad un red dot o ad un Telrad.
Con il rifrattore c'è da ricordare che accoppiato al cercatore angolato l'immagine è ribaltata solo destra e sinistra, mentre sul cercatore dritto è tutta ribaltata, ma sicuramente quello angolato è stato un vantaggio per me.
Il ribaltamento "parziale" mi stava facendo impazzire, il cercatore angolato l'ho venduto dopo averlo provato tre volte. Molto più comodo il red hot.