PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio camera per iniziare



carcummm
18-08-2024, 13:16
Buongiorno a tutti,
vorrei iniziare ad eseguire delle riprese deep con camera dedicata, ad oggi ho utilizzato un asi 120mm per planetario e un po' di EAA ma mi piacerebbe provare a fare "il salto" e farmi un po' di esperienza.
A disposizione ho un C8 + riduttore e un ED80, senza impegnare troppo budget ho identificato alcune alternative:
- ASI 585MC non raffreddata per fare EAA ad un livello superiore
- Reflex (Nikon o canon) solo corpo
- atik 460 / 414 o qualcuna basata su KAF8300
Avete qualche consiglio in merito?
Grazie

rey
18-08-2024, 17:22
Ciao carcummm, che tipo di montatura hai?
Non mi è molto chiaro cosa ci vorresti fare.
EEA o lunga posa?
Perché per per EEA scarterei reflex e probabilmente anche kaf 8300.
Per lunga posa invece il discorso cambia

Cieli sereni

carcummm
19-08-2024, 07:47
Ciao Rey,
l'obiettivo sarebbe quello di fare delle esposizioni a lunga posa, considerendo la mia poca esperienza al momento.
Finora ho fatto qualche prova in modalità EAA con la 120, presa per prendere un po' di dimestichezza e per utilizzarla come eventuale autoguida in futuro.
I tubi ottici sono montanti (non contemporaneamente) su una EQ6 con driver custom.
Cordialmente

etruscastro
19-08-2024, 07:52
sposto in -strumenti di ripresa-

rey
19-08-2024, 08:55
Con la montatura ci siamo, se vuoi fare esposizioni comunque lunghe devi anche prevedere una guida a meno che tu non voglia mantenere tempi brevi di esposizione.
Con una cmos puoi pensare di fare tutte e due le cose, senza guida con esposizioni di 30" fino a quando regge la montatura ed eventualmente guidate con pose più lunghe e guida.
Con un vecchio CCD forse è meglio usare la guida per esposizioni di qualche minuto. In questo caso il CCD fa ancora il suo sporco lavoro, però verifica la compatibilità dei driver.
Ti consiglierei comunque di puntare direttamente ad una camera raffreddata se il tuo scopo è questo e di lasciar perdere la reflex.

carcummm
19-08-2024, 19:11
Grazie Rey,
per la guida non è un problema, ho fatto qualche prova con uno sharpguide 60mm e la ASI120, teoricamente dovrebbe essere sufficiente come guida. Per la camera ho visto una STF8300 ad un prezzo interessante.. ci rifletto.
Ti ringrazio per l'aiuto

rey
20-08-2024, 09:41
Un ccd secondo me è consigliabile ancora a patto che sia ad un prezzo molto buono altrimenti se devi pagarlo come un moderno cmos probabilmente ha poco senso per diverse ragioni.
Poi è soggettivo, io ci sono affezionato e ho montato recentemente in parallelo sia il kaf 8300 che un imx 533 e li uso tutti e due.

Cieli sereni

carcummm
21-08-2024, 17:51
Grazie, un'ultima domanda visto che hai entrambe le soluzioni: tra un KAF8300 e il CMOS oggi cosa sceglieresti?
L'8300 è un po' datato e rumoroso, ha ancora senso investirci a parità di spesa?

rey
21-08-2024, 23:39
Ho il cmos solo da qualche mese quindi molto poco per trarne conclusioni ma comunque, sceglierei il cmos per queste ragioni:
- Tempo di scaricamento immagine praticamente nullo (la messa a fuoco
automatica in questo caso è velocissima) contro 12/15 secondi del ccd per il
download di un immagine.
- driver aggiornati.

Per la qualità dell'immagine sono ancora indeciso, a parte i dati scritti nei grafici e tabelle che dovrebbero essere molto a vantaggio del cmos, nella pratica non noto grosse differenze o comunque non ho avuto nessun effetto wow.

A parità di spesa ovviamente prenderei il cmos, non ha senso pagare uno sproposito una camera usata e probabilmente nemmeno più in produzione.
C'è da dire che c'è anche cmos e cmos.. un cmos non recente, con capacità del pozzo (fwc) bassa e con amp glow accentuato non lo prenderei nemmeno in considerazione.
Un vecchio kaf 8300 (o altro ccd) invece ha senso se si ha un budget limitato, viene venduto a prezzo basso, si ha intenzione di fare lunga posa e ovviamente che venga ancora supportato a livello software e driver per poterlo utilizzare con i vari programmi. In questo caso potrebbe andare ancora bene.

carcummm
23-08-2024, 19:21
Grazie mille Rey per i consigli, vediamo nell'usato cosa trovo..

clau
06-09-2024, 15:49
Io ho trovato mesi fa nell usato, una Uranus-C Pro (IMX585) , buon FWC, zero amp glow, velocissima nello scaricamento immagini, ottimo sistema di raffreddamento, devo dire che per il costo, è veramente un ottimo cmos, ci puoi fare tutto, planetario, livestack, riprese a lunga posa.

carcummm
07-09-2024, 11:28
Grazie, la 585 è decisamente interessante, a livello di driver le player one sono ben supportate?