PDA

Visualizza Versione Completa : GSO vs Omegon



Giuseppe Casini
14-08-2024, 16:28
Salve a tutti.
Attualmente sto cercando un nuovo telescopio da acquistare, ma questo è un'argomento che ho trattato in un altro messaggio. Mi sono imbattuto nell'affascinante mondo dei dobson e ho notato un dettaglio che volevo condividere per avere dei chiarimenti: i modelli dobson dell'Omegon sono praticamente identici sia di aspetto che di caratteristiche tecniche ai dob della GSO. Io non conosco queste marche, e dunque mi chiedevo quale tra le due sia la migliore. In particolare mi incuriosiscono i 200/1200. Attendo risposte e ringrazio tutti in anticipo.

Alby68a
14-08-2024, 19:25
La qualità delle ottiche è simile. Vanno valutati altri aspetti, come il tipo di cercatore ed il focheggiatore. Gli accessori in dotazione e eventuale assistenza.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giuseppe Casini
14-08-2024, 19:29
La qualità delle ottiche è simile. Vanno valutati altri aspetti, come il tipo di cercatore ed il focheggiatore. Gli accessori in dotazione e eventuale assistenza.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Grazie mille, mi informerò al riguardo.

Mulder
14-08-2024, 19:42
i modelli dobson dell'Omegon sono praticamente identici

Gso è un produttore mentre Omegon è un rimarchiatore. I prodotti Omegon sono spesso di produzione Gso, Synta o di altri produttori; sono praticamente gli stessi ma di un altro colore ed a volte con dotazioni differenti.

Giuseppe Casini
14-08-2024, 20:14
Gso è un produttore mentre Omegon è un rimarchiatore. I prodotti Omegon sono spesso di produzione Gso, Synta o di altri produttori; sono praticamente gli stessi ma di un altro colore ed a volte con dotazioni differenti.
Grazie!

Giuseppe Casini
16-08-2024, 09:43
Mulder Alby68a ho seguito le vostre indicazioni ed effettivamente cambiano solo gli accessori: il GSO ha un cercatore 6x30, mentre l'Omegon un 8x50. Gli oculari sono identici. I modelli dei telescopi sono il GSO Dobson N 200/1200 e l'Omegon Advanced X N 203/1200, entrambi Dobson. Quale trai due mi consigliate come secondo telescopio? Forse sarebbe meglio andare sul modello Skywatcher N 200/1200 Skyliner Classic o addirittura cambiare totalmente tipologia di strumenti? Se volete leggerlo ho scritto un altro messaggio su questo argomento dove esprimo meglio i miei dubbi. Non so come mettere il link per il post, quindi vi dico il nome: "Acquisto secondo telescopio". Grazie mille.

Giuseppe Casini
26-08-2024, 16:48
Salve a tutti. resuscito questo messaggio perché mi è venuto un dubbio: l'Omegon Dobson Advanced X N 203/1200 ha uno specchio sferico o parabolico? Sul sito non riesco a trovare nulla al riguardo. C'è scritto solo che ha uno specchio "parallattico" che sinceramente non avevo mai sentito.

Angelo_C
26-08-2024, 19:23
Parabolico, credo che non venga più specificato poiche è ormai lo standard.
Credo che ormai non esista nessun newton (che non si possa definire "giocattolo") con uno specchi sferico.