PDA

Visualizza Versione Completa : Un anello per trovarli e nel buio incatenarli



Giuseppe Casini
14-08-2024, 16:09
Salve a tutti.
Scrivo per condividere una delle ultime sessioni di osservazione che ho effettuato. Agli inizi di luglio decisi di compiere un'impresa che ritenevo e ritengo tuttora al di fuori dei miei mezzi: individuare ed osservare M57 con il mio Orion 76/700 dal balcone di casa e con un bel lampione stradale puntato davanti. La cosa più difficile è stata proprio l'individuazione. La prima notte ho trascorso alcune ore soltanto per provare ad trovare la posizione esatta dell'oggetto. Questo tentativo è stato molto utile, poiché il successivo controllo delle mappe ha confermato l'esito positivo della ricerca. La notte seguente avviene la magia. Riesco a riconoscere alcune stelle posizionate ad "y", al centro delle quali è situata M57. Dopo molti minuti di ricerca con un oculare 10mm riesco finalmente a scorgere una macchietta grigia appena percettibile. Centro! Ho trascorso alcuni giorni allo studio delle mappe e all'osservazione per confermare l'avvistamento della nebulosa, fino a quando la certezza è arrivata: ho partecipato ad un evento organizzato dall'Osservatorio Astronomico di Campocatino, che aveva messo a disposizione dei telescopi molto più potenti del mio, uno dei quali, un Celestron 9.25", puntava proprio M57. Osservando quest'immagine molto più nitida della macchietta che io avevo trovato da casa, sono riuscito a confermare la natura la natura di quest'ultima.
Sono consapevole che l'osservazione di questa nebulosa non sia così difficile per i più esperti e che questo post potrebbe sembrare un po' banale, ma volevo condividere questo mio piccolo traguardo e l'entusiasmo che ho provato nel corso di questi giorni di studio. In allegato alcuni disegni molto brutti della nebulosa e delle stelle limitrofe.
Grazie per la lettura!

Angelo_C
14-08-2024, 17:30
Complimenti, le "prime volte" sono (quasi) sempre fonte di grandi soddisfazioni. ;)

Giuseppe Casini
14-08-2024, 18:27
Complimenti, le "prime volte" sono (quasi) sempre fonte di grandi soddisfazioni. ;)
Grazie mille!

Giovanni1971
14-08-2024, 18:33
Arriverà un momento in cui la troverai senza neanche pensarci. Stessa cosa per M13 :)

Giuseppe Casini
14-08-2024, 19:11
Arriverà un momento in cui la troverai senza neanche pensarci. Stessa cosa per M13 :)

Spero che arrivi presto!

Alby68a
14-08-2024, 19:33
Non è affatto banale con il tuo telescopio, ma l'approccio è stato quello corretto. È sempre una gran bella emozione quando si riesce.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giuseppe Casini
14-08-2024, 19:38
Non è affatto banale con il tuo telescopio, ma l'approccio è stato quello corretto. È sempre una gran bella emozione quando si riesce.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
È questo il bello di intraprendere imprese difficili. :)

etruscastro
16-08-2024, 08:03
Giuseppe Casini per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione- come da regolamento! ;)

Giuseppe Casini
16-08-2024, 08:14
etruscastro grazie mille, non lo sapevo.

frignanoit
20-08-2024, 03:28
Se si conosce cosa osservare (almeno nell'aspetto) molti oggetti si riescono a scorgere anche con il cercatore da 50mm sotto un cielo medio buio, la cosa più certa è che tutto quello che si può differenziare da una stella può essere un oggetto del profondo cielo, di globulari oltre a M13 ne puoi trovare altri, come M3, M92, M10, M12.. e gli ammassi aperti anche quelli apparentemente piccoli, appariranno come i globulari, prova il doppio ammasso del Perseo, non è difficile che lo prendi, basta farsi una prima idea di come può apparire..
Qui di seguito un binocolo 50mm 10x, si è una foto, ma non è molto lontana dalla visione visuale, sarà con meno stelle di contorno..
https://zloveyar.best/product_details/52319878.html1

Giuseppe Casini
20-08-2024, 09:00
frignanoit, grazie mille, proverò ad osservare questi DSO che mi hai consigliato e vi farò sapere!

MissStrange
21-08-2024, 18:59
Anche io cominciai con M57 e impiegai molto più tempo di te a trovarla. E avevo un telescopio di apertura maggiore. Ti capisco perfettamente quindi, è un'emozione e una soddisfazione incredibili riuscire a scovare gli oggetti del profondo cielo. Purtroppo però ci vuole un cielo abbastanza buio altrimenti è frustrante. Io ti consiglio di munirti di una mappa e un binocolo, diventa più semplice scovarli. Verso sud, nella costellazione del sagittario ci sono diversi ammassi ed alcune nebulose visibili al binocolo sotto un cielo mediamente buio, è una zona molto ricca

Giuseppe Casini
21-08-2024, 19:03
Purtroppo il sud non è visibile dal balcone di casa, però vicino c'è una zona con un'ottima visuale su sud-ovest, ma non conosco lo stato dell'inquinamento luminoso. Quando vi andrò, terrò conto del tuo consiglio!