PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto secondo telescopio

Giuseppe Casini
14-08-2024, 17:28
Salve a tutti.
Scrivo questo messaggio con la speranza di estinguere un mio dubbio. Ho intenzione di acquistare il mio secondo telescopio (attualmente possiedo un Orion 76/700 su montatura eq) e dopo alcune ricerche ho adocchiato alcuni modelli. Tra questi ci sono dei telescopi Dobson, che, nonostante non siano computerizzati, mi hanno rapito per le possibilità che la loro ottica offre. I modelli sono:
- Omegon Dobson Advanced X N 203/1200;
- Skywatcher Dobson 200/1200 con tubo chiuso;
- Skywatcher Star Discovery 150/750;
- Celestron Nexstar 5 slt schmidt-cassegrain.

Sono attirato molto dall'Omegon, che ad un prezzo ridotto offre anche una ventola per il raffreddamento dello specchio primario. Questo sentimento, però, è attenuato dal fatto che non conosco la qualità degli specchi, dubbio che sorge a causa del costo irrisorio (tenendo conto della ventola) in confronto allo Skywatcher, il cui acquisto credo sia più rassicurante.
Ho inoltre una domanda riguardo le montature GoTo: io al momento non sono interessato a praticare l'arte mistica dell'astrofotografia, dunque mi chiedo se una montatura GoTo sia essenziale.
Ringrazio in anticipo i lettori e coloro che risponderanno.

P.S.
La quasi totalità delle osservazioni che compio avvengono dal balcone di casa.

etruscastro
16-08-2024, 10:14
fermo restando che bisogna capire .bene- quanto è grosso il tuo balcone perché i dobson sono molto ingombranti nel loro raggio di azione, partendo dal presupposto che tengo in considerazione l'opzione dobson per via del diametro rispetto alle altre 2 proposte. sarebbe utile sapere il tetto massimo del tuo budget.
Per quanto riguarda il GoTo non è essenziale, ma un valido aiuto nel momento in cui di cimenterai nella ricerca di oggetti al limite osservativo.

Giuseppe Casini
16-08-2024, 10:22
etruscastro grazie mille per la risposta! Il mio budget massimo è di 800€, ma potendo vorrei farvi rientrare anche degli oculari nuovi e magari un cercatore telrad oltre al telescopio. Il mio balcone è profondo poco più di 120cm e lungo circa 3,5 m.

Giuseppe Casini
16-08-2024, 11:48
Valuto anche la possibilità di acquistare il modello da 10" dell'Omegon.

etruscastro
16-08-2024, 13:37
temo che 120cm siano pochini per gestire in sicurezza e comodità un dobson da 10" e al limite per un 8", ma questi sarebbero la scelta più "sensata" visto il budget e l'uso che ne vuoi fare. io prenderei bene le misure di spostamento del tubo perché non sempre punterai verso l'alto.

Giuseppe Casini
16-08-2024, 13:51
Anche io temo che il dob sia troppo grande. Comunque sono costretto ad osservare oggetti che si trovano al di sopra dei 15°, perché dal balcone si vedono delle montagne e preferisco rimanere oltre questa misura per comodità di puntamento.

Giuseppe Casini
16-08-2024, 14:27
Ho preso le misure. Il telescopio sembrerebbe essere troppo grande. Il mio balcone ha una visuale su nord-est. Puntando verso est non dovrebbe dare problemi, poiché essendo in diagonale dovrebbe avere libertà di movimento. Però puntandolo verso nord-est, ci sono sicuramente, come lei ha detto, dei problemi riguardo l'inclinazione. Facendo un test un po' avventato, il telescopio può puntare minimo fino ai 40° circa. Mi chiedo dunque se sia opportuno continuare con l'opzione dobson oppure se puntare ad un altazimutale computerizzato. In extremis posso comunque utilizzare il dobson tenendo la zanzariera aperta per lasciare lo spazio necessario.

Alby68a
16-08-2024, 20:19
Ci ricordi cosa vuoi osservare? Che inquinamento luminoso c'è e se puoi fare delle uscite?
Solo visuale o anche fotografia? pianeti o deep sky?

Giuseppe Casini
16-08-2024, 20:48
Riguardo agli oggetti da osservare, mi piacerebbe vedere i pianeti e qualche oggetto deep-sky. Per il momento non ho intenzione di fare astrofotografia. Vivo in una zona con molto inquinamento luminoso, però sono disposto a fare sporadiche uscite in zone più buie quando la scuola lo permette.

Alby68a
17-08-2024, 12:37
Il deep sky da un cielo inquinato si può limitare alle stelle doppie e asterismi. Tutto il resto è precluso.
Mentre la visione dei pianeti non è influenzata dall'IL, forse ad eccezione di qualche luna di Saturno.

Se vuoi osservare il cielo profondo, il consiglio è di andare in un posto lontano dalle luci della città, lo spettacolo da un oculare di un telescopio a corta focale è mozzafiato.

Escudendo i dob, le due scelte che proponi sono entrambe valide. Il C5 forse e quello che meglio si adatta al tuo utilizzo.

Giuseppe Casini
17-08-2024, 16:03
Grazie mille Alby68a. Con il c5 il riduttore focale permetterebbe di avere una migliore visione degli oggetti deep-sky?

Alby68a
17-08-2024, 20:28
Non ti occorre un riduttore ma un oculare dalla focale più lunga.
Per avere idea del campo inquadrato con diversi oculari o telescopio puoi utilizzare questo tools: https://astronomy.tools/

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giuseppe Casini
17-08-2024, 22:41
Grazie mille Alby68a! Il c5 permetterebbe quindi di osservare un po' di tutto e forse anche di fare qualche modesta foto/video?

Alby68a
18-08-2024, 10:42
Luna e pianeti certamente. Stelle doppie e qualche nebulosa planetaria. Ma per il Deep Sky occorre un budget molto più alto, montatura equatoriale e telescopi dalla focale più corta.

Giuseppe Casini
19-08-2024, 11:26
temo che 120cm siano pochini per gestire in sicurezza e comodità un dobson da 10" e al limite per un 8"
Ho fatto ulteriori ricerche riguardo le dimensioni dei dobson. In particolare ho "scoperto" che lo Skywatcher 8" monolitico ha un tubo di dimensioni di 20,5cmx112cm, il che (credo) dovrebbe permettermi di utilizzarlo comodamente anche sul balcone. Riguardo il modello Omegon specifico, ovvero l'Advanced X N 203/1200, non ho trovato informazioni specifiche, ma sul sito sono riportate le dimensioni del fratello più costoso ProDob N 203/1200 con il tanto amato Telrad: tubo da 23cmx115cm e base 50cmx70cm. Quest'ultimo modello risulta di pochi centimetri più grande dello Skywatcher ed anche più costoso di 200 euro. Credo inoltre di aver trovato una soluzione per eventuali problemi di mobilità (ditemi voi se sia possibile o se sia solo una stupidaggine): posso mettere il dobson dentro casa per poter fare le osservazioni verso nord-est (quelle che mi darebbero più problemi) attraverso la portafinestra aperta. Proprio per questo problema io prediligerei l'acquisto dello Skywatcher che con i suoi 3 cm in meno rispetto l'Omegon risulterebbe il più piccolo e facile da usare. Mi dispiacerebbe però non avere la ventola per lo specchio primario, quindi mi chiedevo quale fosse il miglior dob tra lo Skywatcher e i due Omegon oppure se questa fosse un upgrade da poter fare in futuro. Attendo il venerabile consiglio dei più esperti. Grazie a tutti!

etruscastro
19-08-2024, 13:35
non ti fissare su 3cm di differenza che bisogna sempre vedere come sono calcolati, nell'atto pratico non te ne accorgerai neanche, mi preoccupa invece quei 9cm circa di differenza tra misure del balcone e del dobson!

Giuseppe Casini
19-08-2024, 15:15
Per aggirare il problema l'osservazione attraverso finestra/portafinestra aperta potrebbe essere una soluzione valida? Oppure dovrei andare sul c5?

etruscastro
19-08-2024, 17:07
non è una situazione percorribile perché l'aria che si muove tra quella calda interna e quella fresca esterna ti creerà dei moti che disturbano l'osservazione; poi tutto si fa, ma alcune cose non si dovrebbero!

Giuseppe Casini
19-08-2024, 20:51
Considerando che la maggior parte delle osservazioni che faccio e che farò avvengono dal balcone di casa, sarebbe meglio evitare il dobson e puntare al c5 slt o allo Skywatcher star discovery 150/750?

Mulder
19-08-2024, 23:50
puntare al c5 slt o allo Skywatcher star discovery 150/750?

Un SC, parere mio, lo prenderei dai 6" in su; da 5" piuttosto un mak. Riguardo allo star Discovery quello che temo è che osservando in quel tubo su quella montatura ci siano vibrazioni a non finire.

Giuseppe Casini
20-08-2024, 00:03
da 5" piuttosto un mak
Il mak 5" permetterebbe di osservare alcuni DSO da un cielo cittadino inquinato (M42 o simili)? Purtroppo lo SC 6" è fuori budget.

Mulder
20-08-2024, 00:41
Per la maggioranza degli oggetti deep da sotto un cielo cittadino nemmeno diametri superiori possono fare miracoli.
L' unica è puntare a luna e pianeti, stelle doppie, ai dso più luminosi (nebulosa di orione compresa), globulari risolti al limite di un 5", ed ammassi aperti a tappe, perché purtroppo i catadiottrici hanno un campo limitato.
In fondo probabilmente il mak 127 è lo strumento d'eccellenza per un uso balconaro cittadino.

Giuseppe Casini
20-08-2024, 00:45
Mulder, invece un dob da 6" potrebbe entrare su un balcone?

Giuseppe Casini
20-08-2024, 00:46
Il mak è uno strumento eccellente per l'uso in città, però io vorrei puntare ad un dob da 8", in alternativa da 6", ma purtroppo devo capire se entrano sul balcone.

Mulder
20-08-2024, 01:06
invece un dob da 6"
Gli ingombri non sono molto differenti da un 8". Rispetto ad un telescopio rialzato perché montato su un treppiede, con due gambe appoggiate al parapetto per farlo sporgere il più possibile ed osservando stando dietro, la porzione di cielo che puoi avere con un dobson è piuttosto limitata, perché hai il tetto, il parapetto e devi tenere conto anche di te stesso che devi girare intorno, perché l'oculare è nella parte anteriore del telescopio e con 120 cm di profonditá saresti veramente alle strette.

FraMauro88
20-08-2024, 01:48
Salve! Ti scrivo anche qui... Non sono sicura di aver risposto correttamente al messaggio privato, chiedo venia se ci sono errori o se ho scritto qualche scemenza... Confermo di aver manovrato per 10 anni un dobson da 10" su un balconcino minuscolo, tuttavia avevo una bella porzione di cielo scoperto in direzione est / sud - est, pertanto non ho mai dovuto fare molte acrobazie. Un dobson da 8" sarà anche più semplice da manovrare. Ne varrà la pena se ha un bel pezzo di cielo scoperto a disposizione, magari il tuo è un balcone esposto... Altrimenti, in caso di balcone incassato, il dob potrebbe essere effettivamente un po' castrato dalla situazione... Meglio un tubo su treppiede in questo caso, possibilmente con fuoco posteriore per maggiore comodità!

Giuseppe Casini
20-08-2024, 11:05
Grazie mille FraMauro88 e Mulder. A questo punto mi rimane solo da decidere se scegliere il dobson e sacrificare la manovrabilità o prendere il mak, sacrificando l'apertura. In poche parole qualcosa va sacrificato :(. Grazie a tutti!

Giuseppe Casini
20-08-2024, 17:51
Ho ripreso le misure sul balcone in base alle misure del dob, simulando anche i movimenti del tubo, e sembra poter entrare! Acquisterò il modello monolitico della skywatcher. Vi aggiornerò quando avrò fatto le prime osservazioni con il nuovissimo telescopio. Nel caso volessi osservare oggetti particolarmente bassi, stavo pensando di trovare qualche carrello per piante o mobile molto robusto e stabile da usare come rialzo e superare così l'ostacolo della ringhiera. Non credo che sarà necessario, ma è sempre bene avere un piano di riserva. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa lunga e martellante (per quelle brave persone che hanno avuto la pazienza di aiutarmi) ricerca!

Alby68a
20-08-2024, 20:24
Dopo il rialzo serve anche una corda di sicurezza ;)

Giuseppe Casini
05-09-2024, 18:29
Salve a tutti, scrivo per informarvi che ho finalmente acquistato ed assemblato lo skywatcher dob monolitico 200/1200. Ho allineato il cercatore e fatto una prova sul balcone per testare la manovrabilità, e non ha dato alcun problema. Non è stato necessario collimare, ho controllato con un tappo forato comprato insieme al "bestione". Aspetterò che arrivi il bel tempo, infatti proprio oggi, come da tradizione, è nuvoloso e tira vento :biggrin:. Vi terrò aggiornati!

Angelo_C
05-09-2024, 22:47
Ottimo, hai da divertirti. ;)

Alby68a
06-09-2024, 13:06
Buon divertimento ;)