PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su scelta fra 2 telescopi



RafaNadal222
13-08-2024, 09:01
Buongiorno,

da qualche giorno, ho comprato il mio primo telescopio, il Powerseeker 70AZ della Celestron.
Il problema che sto riscontrando, è che con la montatura altazimutale, non sempre riesco a seguire l'oggetto individuato, specialmente se monto un ingrandimento importante.

Con l'equatoriale del mio amico, quest'operazione mi rimane molto più facile.

Per questo motivo, stavo pensando di restituire questo telescopio, per passare al Dorr Danubia Wega 900, ma non conosco la marca e vorrei informazioni sulla qualità di questo telescopio.
Avevo pensato di passare al Celestrone 127eq, ma viste le varie discussioni e video, non credo sia una buona idea.

Grazie per qualsiasi vostra considerazione in merito,

Buona giornata a tutti,
Marco ;)

etruscastro
13-08-2024, 10:21
la montatura equatoriale una volta allineata al polo insegue solo su un asse, al contrario delle altazimutali dove sei costretto a usarle entrambe, secondo me per fare un up grade di strumento è meglio parlare di budget, sotto una certa cifra non è consigliabile scendere.

RafaNadal222
13-08-2024, 15:05
la montatura equatoriale una volta allineata al polo insegue solo su un asse, al contrario delle altazimutali dove sei costretto a usarle entrambe, secondo me per fare un up grade di strumento è meglio parlare di budget, sotto una certa cifra non è consigliabile scendere.

Grazie per la risposta.
A livello puramente di affidabilità la Dorr è buona? O inferiore alla Celestron?

Grazie ancora per la disponibilità

Armando31
13-08-2024, 16:10
Ma prenditi qualcosa di meglio come questo:
https://www.amazon.it/Maxxistore%C2%AE-Sky-Watcher-telescopio-rifrattore-equatoriale/dp/B09HS1J62J/ref=sr_1_5?asc_campaign=4051454e0ef075d9b93ad42440 6aa4da&asc_source=01HFV9PXJ487RRGTSB8J0X3W60&crid=29LTVEGJY5FD5&dib=eyJ2IjoiMSJ9._yk9uGyl59m7QPmJbG-7A32zumj-M8CW15bksVmpFEjU6ApRW7oqb_3kEBGPskHlIYb9G3Vjk-pDnTTjUN1CHsIpaemLE_b-ML9M4CbkreK1K8z9MkEwoMyEFeORroIRJdyu5ukhgAEFVXXvHj URVoenC2UoJfuCiGJXytAAqiYmhP2bWdvsA8vxXeiMEHEf2SiM 4OEC8RDNfWnkQKBryemkfpIZjso9sgDoAhlB-m4rM7w8LfjBE_s6jT5ommamJ8HhD-jiVHCNDtDWAlTF2AxrDCPmu-mRID9jje7rITs.nmiDP9wu3yw_QeDqkN6vtu2WadTaFOCkwDlC GeAxisY&dib_tag=se&keywords=skywatcher+90%2F900&qid=1723561751&sprefix=skywatcher+90%2Caps%2C119&sr=8-5&tag=snxit27-21&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

etruscastro
13-08-2024, 17:38
A livello puramente di affidabilità la Dorr è buona? O inferiore alla Celestron?
lascia stare, non è la marca in questo caso, ma il livello di budget, dicci il tetto massimo che vuoi spendere, tieni presente che per prendere qualcosa di buono devi mettere sul piatto almeno 300€

RafaNadal222
14-08-2024, 01:21
Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda il budget devo fermarmi a 350. Massimo, ma massimo 400.

Il fatto è, che dovrei restituire il telescopio che ormai ho comprato. Non mi restituiranno mai i soldi. Anche se, stasera, nel mio piccolo, con questo telescopio mi ci sono divertito. Per i 350, su cosa posso andare?

Grazie,
Marco

Mulder
14-08-2024, 05:29
Per quanto riguarda il budget devo fermarmi a 350. Massimo, ma massimo 400

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=9021&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%206%20DeLuxe%20152% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20SKU%205 80

RafaNadal222
14-08-2024, 13:04
Grazie, ho letto, nel link, le "promesse" del telescopio, cioè (riporto):

• craters on the Moon - countless formations, excellent plasticity around the terminator
• phases of Mercury and Venus - in the case of the latter, you can try to observe delicate formations of its atmosphere
• ice caps on Mars are very visible (it is worth buying red, orange and yellow filters)
• belts in Jupiter's atmosphere with their structure, both "tropical" and circumpolar, the Great Red Spot, four Jupiter moons
• Saturn's ring with the Cassini gap, belts
• shields of Uranus and Neptune
• many asteroids, including the brightest Ceres and Vesta
• comets - ice blocks traveling through the Solar System
• hundreds of double, multiple and variable stars
• hundreds of Deep Sky objects, including all from the Messier catalog, as well as many from the NGC, IC and Caldwell catalog; therefore, open clusters will be visible, such as the Manger in Cancer, hi chi in Perseus or the Ptolemy Cluster in Scorpio, globular clusters (M13 broken up to 1/2 of the diameter into single stars, or M53 in the Coma of Berenice), gas-dust nebulae ( perfectly visible structure of M42 in Orion, North America in Cygnus), galaxies (M31 in Andromeda along with two satellite galaxies, i.e. M32 and M110), supernova remnants (such as Veil in Cygnus or the famous Ring (M57) ) in Lutnia) and much, much more.

Mi sembrano promesse molto alte da mantenere per questo prezzo. Qualcuno ha esperienze dirette con questo telescopio?

Grazie ancora

etruscastro
14-08-2024, 14:50
quello è il miglior telescopio in base a quel budget
per tutto il resto la differenza la farà la tua bravura a farlo "rendere" e al cielo buio dove potrai portarlo!

RafaNadal222
14-08-2024, 15:13
Ho capito! Grazie mille a tutti!

Ora devo solo trovare il modo per non farmi lasciare dalla donna se compro anche questo 😬

etruscastro
16-08-2024, 08:16
portala a cena fuori e fatti vedere euforico del tuo nuovo acquisto. ;)

RafaNadal222
16-08-2024, 10:05
😂😂😂😂

frignanoit
20-08-2024, 01:58

Mi sembrano promesse molto alte da mantenere per questo prezzo. Qualcuno ha esperienze dirette con questo telescopio?
Un telescopio 150mm non si scosta molto da uno di 90mm, dipende molto da quelle che sono le tue aspettative, dove andrai ad osservare ecc.. Da centro cittadino vedrai le stesse cose con meno e più dettagli sui pianeti principali, sotto un cielo buio con un 150 puoi ambire a vedere molti oggetti del cielo profondo tra i più luminosi, la qualità del cielo farà la differenza sui dettagli.. Di Urano e Nettuno anche con 150mm vedrai quello che si può vedere con 90, gli oggetti appaiono come le stelle ne potrai scorgere le colorazioni.. Mentre sugli oggetti del cielo profondo più luminosi come ammassi aperti, globulari e planetarie otterrai una risoluzione maggiore, questo si traduce nel vedere gli ammassi aperti con più stelle visibili, globulari non a batuffolo come nel 90 ma più aperti almeno le parti esterne al nucleo centrale e le planetarie più definite, per le galassie bisogna provarci Andromeda e qualcuna più luminosa a parte.. Ciò non toglie nulla a quello che ci metterai di tuo per trovare gli oggetti e imparare ad osservarli, lo strumento conta però bisogna anche studiare per farlo rendere, ogni strumento ha i suoi limiti...

RafaNadal222
20-08-2024, 07:10
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Proprio per questi motivi, prima acquistare il nuovo telescopio, vorrei fare un'osservazione sotto ad un cielo buio come si deve.
Questo week end lungo sono andato in Garfagnana, ma la luna era troppo luminosa e c'erano delle velature che riflettevano la luce lunare (oltre a coprire le stelle).
Detto questo, sono comunque riuscito a vedere, la galassia di Andromeda, M13 in Ercole, la nebulosa anello e alcune altre cose interessanti. Il problema è che fino ad ora mi ci sto "rompendo" gli occhi per trovare ed osservare l'oggetto desiderato, perché emette una luce appena visibile. Per questo motivo, verso i primi di Settembre, quando la luna sarà nera, riproverò, meteo permettendo.
E se anche così non farò meno fatica nell'osservazione, probabilmente procederò all'acquisto per avere un piccolo upgrade.

Grazie ancora e buona giornata a tutti 🙂