Visualizza Versione Completa : Secondo Telescopio
buonasera a tutti,
piacere di conoscervi (mi sono già presentato nell' apposita sezione) da circa un anno ho mosso i passi verso l'osservazione astronomica.
Avrei bisogno di un consiglio: sono un fiero possessore di un rifrattore acromatico da 100 mm di apertura e 500 di focale, quindi un rapporto f/basso.
Mi piacerebbe considerare un secondo acquisto, un "upgrade" verso gli oggetti del profondo cielo... ho visto un telescopio newton 150/750,
secondo voi è una buona idea?
Riesco a "migliorare" la visuale di galassie, ammassi e nebulose?
Oppure vi muovereste verso altri telescopi?
premetto:
- il telescopio lo trasporto ovunque, anche in luoghi non molto "comodi" quindi eviterei i Dobson.
- vorrei stare entro i 1000€ come budget, ovviamente telescopio completo
- assolutamente montatura equatoriale, meglio se motorizzabile (in un secondo momento) , quella azimutale che ho (AZ3) è terrificante, troppo fragile, non tiene e si allenta il bullone quando lo muovo su e giù...insomma un trauma...
Un grazie a tutti e vi auguro Cieli Sereni !
Per vedere meglio le galassie, oltre al cielo buio serve il diametro
Un Newton su equatoriale è scomodo perché manda l’oculare sottosopra a meno di allentare gli anelli e ruotarlo ogni volta
Il Newton è un tubo anche lungo e richiede una montatura decente in visuale
Io invece ti direi di pensare ad un Dobson che secondo me è un carro armato rispetto ad un Newton su eq
Ciao Steve, la scelta di un Dobson è limitante in quanto lo vedo molto complicato trasportarlo su e giù per le montagne, so che i prezzi sono interessanti rispetto ai Newton su eq; diametri maggiori a prezzo inferiore... mentre un maksutov? quello lo vedo già più versatile per saltare da una location all' altra
Ho un newton 150/750 su eq5.
Non è certamente più comodo da trasportare di un dobson.
Hai da portare il tubo, la monatura, i pesi (almeno uno da 5kg) e il treppiedi. Inoltre gli accessori (oculari, filtri, ecc.).
Ci vogliono almeno due persone.
Il dobson una volta smontato è fatto di due parti, base e tubo.
Il Mak ha una focale elevata e inquadra 1° al max di campo. Con un mak 127 hai ancora un peso trasportabile ma per deep io penserei ad almeno 150 di diametro
Con un mak 150 o 180 devi considerare una montatura adeguata e quindi pesi elevati da portare e non so come finisce il budget oltre al tuo target
Per il deep penso che il Dobson sia la soluzione più economica, semplice ed efficace in rapporto a budget, pesi e trasportabilità
Ho un newton 150/750 su eq5.
Non è certamente più comodo da trasportare di un dobson.
Hai da portare il tubo, la monatura, i pesi (almeno uno da 5kg) e il treppiedi. Inoltre gli accessori (oculari, filtri, ecc.).
Ci vogliono almeno due persone.
Il dobson una volta smontato è fatto di due parti, base e tubo.
Ha un sacco di vantaggi il Dobson,
anche se dovrei capire come mettere in piano la montatura per terra.
Sollevo un'altra questione:
se volessi muovermi in futuro su esperienze minime di astro-fotografia, dovrei cambiare montatura perché inadatta,
Per quello pensavo a un newton 150/750 (o a volersi male 200/1000) f5 su una eq5.
Preferisco sacrificare il peso che essere limitato da una montatura, quando vado per le montagne non sono mai solo.
Inoltre, mi è successa una "disgrazia" con la montatura AZ3 del mio rifrattore, si è rotto il serraggio di una gamba del treppiede durante il trasporto in bauliera (montatura terrificante; burro e inoltre traballante), di conseguenza speravo di usare una montatura eq5 sia sul mio rifrattorino che su gli ipotetici strumenti che pensavo di prendere.
Probabilmente, come si dice dalle mie parti, vorrei sia la "botte piena" che la moglie "ubriaca" :D
Il Mak ha una focale elevata e inquadra 1° al max di campo. Con un mak 127 hai ancora un peso trasportabile ma per deep io penserei ad almeno 150 di diametro
Con un mak 150 o 180 devi considerare una montatura adeguata e quindi pesi elevati da portare e non so come finisce il budget oltre al tuo target
Per il deep penso che il Dobson sia la soluzione più economica, semplice ed efficace in rapporto a budget, pesi e trasportabilità
Il Mak fa gola, anche se hanno tendenzialmente focali lunghe (quindi poco adatte per un futuro uso astro-fotografico) e se c'è da salire di budget si sale.
Sarebbe interessante come dicevo di utilizzare la stessa montatura sia per il rifrattore che per l'ipotetico mak 150 (eq5 magari, che la vedo più robusta, soprattutto nel treppiede).
Comunque grazie ad entrambi !
Se pensi a fare anche astrofotografia è meglio pensare ad altro rispetto eq5
E anche il Newton serve in versione fotografica altrimenti non va a fuoco con una reflex
Concordo, almeno una Heq5 se intendi fare astrofotografia Deep sky.
Ho un Newton SW 150p e va a fuoco con tutto.
Preferibile la versione Pds per il foc micrometrico
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Concordo, almeno una Heq5 se intendi fare astrofotografia Deep sky.
Ho un Newton SW 150p e va a fuoco con tutto.
Preferibile la versione Pds per il foc micrometrico
hai un newton SW Quattro? ovvero un 150/600? o del newton che mi dicevi prima?
come ti va in visuale?
la montatura heq5 è interessante, magari la considero come secondo step.
quello che mi interessa è avere un leggero up grade in visuale dal 102/500 rifrattore e piano piano progredire con attrezzature diverse nel corso degli anni.
Ho un SW 150p 750.
È uno dei più versatili, al suo prezzo. Preferibile però la versione PDS per il foc più adatto alla fotografia.
Lo utilizzo in visuale e fotografia astronomica.
Ho un SW 150p 750.
È uno dei più versatili, al suo prezzo. Preferibile però la versione PDS per il foc più adatto alla fotografia.
Lo utilizzo in visuale e fotografia astronomica.
buono a sapersi, perché questa era la mia prima idea per fare un upgrade.
Quindi ho un po' guadagno in luminosità e dettagli nel deep rispetto al rifrattore 100/500?
Certo!
etruscastro
19-08-2024, 17:09
sposto in -telescopi e montature-