PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a Tutti



Stk68
11-08-2024, 09:36
Mi presento, mi chiamo Massimo ed ho iniziato ad osservare il cielo nel 1985, con un Tanzutsu 114/1000 regalatomi dai miei genitori.
Da allora, ho comprato, venduto, ricomprato una quantità di telescopi che non riesco a ricordare più, fra i 6 e i 26cm, quasi di ogni configurazione ottica concepita (mi mancano di sicuro il Dall-Kirkham ed il Cassegrain puro, più qualche configurazione "esotica" di quadrupletti e quintupletti). Idem dicasi per le meccaniche. L'idea, è quella di continuare ad emozionarsi per dei puntini luminosi.
Sono sostanzialmente un visualista, ma mi piace prendere delle "foto ricordo" degli oggetti che all'oculare mi sono piaciuti di più. Ho sperimentato anche soluzioni tecnologicamente interessanti, come acquisizioni automatiche con raspberry, ed un paio di smart telescope.
Attualmente sto cercando di organizzare i miei log, sparsi in almeno dieci quaderni diversi, disordinati e poco organizzati, in modo da avere un mio archivio personale di osservazioni, corredato dalle foto ricordo. Magari lo metterò on-line, se qualcuno ha piacere a confrontare la propria esperienza. Ho anche esplorato cieli diversi, nei due emisferi, sempre con la stessa emozione.
Sono arrivato su questo Forum seguendo un post su una nota montatura altazimutale automatica (della quale ho posseduto due esemplari), cercando di rassicurare l'autore sul fatto che non è il suo modello ad essere difettoso, quanto un problema generale a mio avviso di progettazione, risolvibile da un buon artigiano. Ma di questo ne parleremo, eventualmente, in altra sede.

Grazie a Tutti per l'attenzione

P.S.: il nickname Stk68 sta per Star Trek '68, che ho iniziato ad usare negli arcade al bar, negli anni '80... :)

Alby68a
11-08-2024, 10:13
Benvenuto!!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-08-2024, 10:43
benvenuto tra noi

Red Hanuman
11-08-2024, 15:05
Benvenuto! ;)

nicola66
12-08-2024, 11:27
Benvenuto nel forum

Giovanni1971
12-08-2024, 13:42
Benvenuto Massimo :)