PDA

Visualizza Versione Completa : cielo di domenica nord milano



Nhio
09-08-2024, 09:59
Ciao a tutti, questo è il mio primo post (dopo quello di dovuta presentazione nell'apposita sezione)...
vado al dunque: domenica 11 Agosto andrò in compagnia in una zona buia tra milano e varese (sì lo so, fa ridere solo a dirlo...ma questo è il programma... diciamo che buia buia non lo sarà, ma iniziamo da qui) e non so nulla di astronomia. So distinguere l'orsa maggiore (ringrazio ken shiro!) la costellazione di orione e ... praticamente nient'altro. Ho acquistato tempo da un binocolo (IBIS 80ED20x80) per osservare la luna... ma credo servirà ben poco. Ora la domanda: cosa potrei aspettarmi di vedere? C'è qualche pianeta che si possa distinguere? O qualcosa che possa tenere a mente? Grazie a tutti!

vesna71
09-08-2024, 10:20
Benvenuto su Astronomia! ;)


... non so nulla di astronomia.
Potresti iniziare leggendo queste semplici Guide (https://www.astronomia.com/guide/) inoltre un ottimo spunto su cosa vedere lo trovi sul Cielo del mese (https://www.astronomia.com/category/articoli/cielo-mese/).
Per capire cosa stai osservando potresti usare ed eventualmente scaricare l'applicazione "Stellarium", é un planetario fatto molto bene.
Se osservi la sera, in questa stagione troverai ben pochi pianeti, sono tutti mattinieri :D, l'unico che potresti tentare é Saturno che dovrebbe sorgere dopo le 21:30 invece la Luna tramonta verso le 23:00.
Buona prima osservazione! ;)

stevesp
09-08-2024, 10:39
C’é anche la luna in prima serata l’11 agosto

Angelo_C
09-08-2024, 11:12
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, con un 20x80 hai tanto da vedere sul cielo, se vai dalle parti di Appiano (dove c'è il parco) il cielo è perlomeno decente e ti permette col tuo binocolone di vedere buona parte degli ammassi aperti (cercali sulla app del cellofono quando avrai installato quella che ti piace di più), punta la costellazione della Lira e di Ercole che saranno molto alte, hanno diverse stelle doppie abbastanza facili anche per un 20x80 e volendo potresti tentare (in Ercole) di puntare l'ammasso globulare M13, a 20x dovresti scorgerlo come una nebulosetta.

Nhio
09-08-2024, 11:24
Cavolo, grazie mille a tutti quanti!!!