PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser ar-1AR-102/1000 vs SW Evostar 100 ED APO



hunter
08-08-2024, 18:15
buona sera a tutti,
il vostro parere su quale miglior scelta tra:
Bresser ar-AR-102/1000 Hexafoc
Skywatcher Evostar 100 ED APO
da utilizzare con focale nativa dal balcone di casa (Trentino) per galassie, ammassi aperti con
montatura SkyWatcher HEQ5
fotocamera canon 60D
camera guida ASI 224MC

DavideGallotti
08-08-2024, 18:50
Ciao Hunter,

Personalmente ti consiglio lo Skywatcher 100 ED, avuto il Bresser 102 ma ha un po' di aberrazioni cromatiche quasi minimi o nulle nel 100.

Camera guida ottima per iniziare e la 60D devo dire che mi ha stupito per la sua capacità.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

hunter
08-08-2024, 19:35
#DavideGallotti: scusami, Bresser ar-AR-102/1000 Hexafoc e non Bresser ar-AR-102/600 Hexafoc.

recensioni online su queste OTA riportano:
BRESSER AR 102/1000: "Una volta che si è dietro all’oculare le sue prestazioni appaiono convincenti e di ottimo livello, sia grazie a un doppietto frontale ben lavorato e con un residuo cromatico limitato sia per via dell’ottimo focheggiatore."
SKYWATCHER EVOSTAR 100-ED: "Se però tra i nostri interessi rientra anche la fotografia non abbiamo scampo. Certamente si possono eseguire buoni lavori anche con acromatici spinti sotto cieli disarmanti. Si lavora in bianco e nero e in monobanda e il risultati non tardano ad arrivare.
 Se però si ha l’esigenza di abbracciare una porzione di spettro più ampia di un centinaio di nanometri e si vuole che il segnale sia concentrato e le stelle piccole e definite si può solo mettere mano al portafogli e scegliere lo strumento “ED”. Non ci sono scappatoie, non esiste un placebo o un filtro miracoloso che trasformi i nostri trecento euro in milleduecento."

Chi li ha provati, conferma?
grazie

etruscastro
09-08-2024, 07:50
io propenderei per lo SW, tieni conto che sono 10cm e quindi il deep sky è legato al diametro!

cherubino
09-08-2024, 10:58
Bene.
Io che ho scritto la recensione citata... Confermo!

Paolo

cherubino
11-08-2024, 09:40
Comunque 4 pollici su galassie servono a nulla.
Se vuoi osservare ammassi aperti, stelle doppie, e anche qualche planetaria 10 cm sono ottimi.
Se vuoi osservare globulari e galassie invece resterai molto, molto deluso.
Paolo

hunter
11-08-2024, 20:50
ringrazio tutti gli amici intervenuti in questa discussione.
viste le risposte, rimanendo in tema di astrofotografia con camera fotografica con sensore APS-C, utilizzando una montatura wi-fi più o meno dignitosa (p. es. SW HEQ5), chiedo a chi ha più esperienza di provare ad impostare un semplice schema che riassuma l’utilizzo (planetario, galassie, deep, stelle doppie , ecc) con seguenti telescopi:
rifrattore 60 mm APO, fuoco diretto con/senza riduttore e/o spianatore
rifrattore 80 mm APO, fuoco diretto con/senza riduttore e/o spianatore
rifrattore 4 pollici APO, fuoco diretto con/senza riduttore e/o spianatore
rifrattore/SC/MAK 5 pollici, fuoco diretto con/senza riduttore e/o spianatore
SC/MAK 6 pollici, fuoco diretto con/senza riduttore e/o spianatore

Alby68a
12-08-2024, 00:38
Non esiste un tele per tutti. Ma forse il Newton 6" f/5 Skywatcher è uno di quelli che si avvicina di più.

Questa sera ripresa di m17, poi dentro una Barlow 3x e vai con Saturno.

Altro tutto fare è lo SC, almeno 6".


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

hunter
12-08-2024, 14:02
non chiedo quale possa essere il telescopio per tutti gli usi,
chiedo quale uso possa avere un telescopio in base alla sua fascia di diametro (e quindi, più o meno, di lunghezza focale).