PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore TS 60 - 240 angolato non va a fuoco Asi 120 mc



DavideGallotti
08-08-2024, 08:53
Buongiorno a tutti,

Da molto non sto facendo nulla per via del tempo/meteo e dal essermi trasferito altra zona.
Un mese fa circa ho voluto provare a montare il cercatore nel titolo, un 60/240 angolato 90° che con oculari è veramente ottimo, nitido e luminoso.
Ma ho un problema, tentando di usarlo come guida non sono riuscito a mettere a fuoco la camera guida, una Asi 120 mc, provato di tutto ma non va a fuoco.
Caricato la Asi su applicazione APT e in live view tentato in ogni modo, nulla.
Perfino smontando la diagonale e provando ad avvicinarmi molto lentamente e poi allontanarmi, nulla.

Qualcuno è riuscito a utilizzarlo come guida con angolazione a 90°?

foto del modello
53845

Alby68a
08-08-2024, 09:46
Ciao. Hai provato sulle stelle o su oggetti terrestri?
Per le stelle dovresti avvicinare il tuo sensore all'obiettivo, per un antenna ad un kilometro devi estrarre molto per arrivare a fuoco.
Se provi una stella dovresti vederla sfocata ma allontanando e avvicinandosi dal punto puoi valutare se necessiti di prolunghe o meno. Oppure se al contrario devi estrarre il fuoco con una Barlow. Ma in questo caso devi controllare di quanto vai in sopra campionamento e se puoi guidare.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
08-08-2024, 09:51
Ciao, io di solito faccio così, centro una stella piuttosto grande, con oculare la metto a fuoco, la montatura insegue quindi resta lì, monto la ASI, nulla
Nemmeno spostandomi amati e indietro lentamente
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Alby68a
08-08-2024, 10:02
Strano. Prova ad allungare il treno ottico con una prolunga. Ad esempio una Barlow senza lente anteriore. Usa gain elevati in modo da vedere le stelle anche se fortemente sfocate.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk